• Community Manager

    Test interessante su Copyright Musica e Video

    C'è Simone che ha fatto dei test interessanti sul Copy! E ve lo segnalo 🙂

    [video=youtube;4QWBXKGxVmU]

    :ciauz:


  • User

    Grazie Giorgio! Se qualcuno volesse dire la sua su questo delicato tema sarebbe una bella discussione!
    Da un lato infatti vogliamo spesso ricondividere e dire la nostra su quello che viene caricato da altri, dall'altra parte se usano un nostro "pezzo" ci sentiamo poco tutelati.

    Per voi dove sta la verità?


  • Community Manager

    Io di dico: io non avrei problemi, secondo me sarebbe il massimo che a livello globale, qualcuno potesse definire che uno spezzone di 15 secondi non viola niente. Sarebbe fantastico guarda.


  • User Attivo

    Giorgio, dici che uno spezzone di 15 secondi non dovrebbe violare niente. Se non ricordo male TikTok fa video musicali di 15 secondi, ci sono servizi che offrono strumenti di video making con teaser di 15 secondi o meno.
    Agli strumenti informatici bastano 0,1 secondi per capire di che brano si tratta, o qualcosa in più se il brano è meno noto, come infatti Simo ha dimostrato.

    C'è gente che campa scrivendo intro e outro, proprio da 15 secondi o anche meno (vedi il servizio di Spreaker per esempio). Onestamente con la tonnellata di musica royalty free, o by citation, o in abbonamento che esiste per pochi spiccioli, proprio non comprendo la volontà di voler a tutti costi utilizzare musica protetta da copyright...

    Sarebbe come dire: beh, ma se copio il 10% di ogni articolo presente sul web, nei giornali o sui libri, dov'è il problema? Il problema sta che tecnicamente io sto facendo copycat e quindi anche se citassi solo brevi frasi, devo dire chi le ha dette o scritte. C'è gente che è diventata famosa con gli aforismi o con poesie di poche parole (vedasi Ungaretti). E altri che sono stati beccati ad aver copiato tesi e tesine in questo modo... Quindi non è comprensibile perché io voglia guadagnare (infatti YT non rimuove il tuo video, salvo casi particolari, ma blocca la monetizzazione e l'audio in alcune aree geografiche) con l'opera dell'ingegno altrui, senza pagare il diritto di utilizzarla.

    Ultimo contributo: ho fatto dei webinar con e su altri canali YouTube. Poi abbiamo scaricato i video e ce li siamo scambiati e ricaricati sui nostri canali. Nessun problema.
    Sarebbe interessante se qualcuno portasse la testimonianza di un video licenziato alla SIAE, quindi copyrightato correttamente su YT dall'azienda che detiene il diritto, e vedere cosa succede.

    Io ho esperienza diretta di brani suonati da musicisti, che YT ha correttamente riconosciuto come brani protetti da copyright perché scritti da tal artista (in quel caso era un artista brasiliano e la società detentrice dei diritti è la UBEM, brasiliana). Infatti nelle linee guida di YT si dice che non puoi utilizzare musica composta da altri, nemmeno se la stai suonando tu. A meno che ovviamente l'opera non sia caduta in pubblico dominio, che a seconda delle leggi internazionali avviene dopo 70 o 100 anni dalla morte dell'autore. Ma attenzione, l'opera, non l'esecuzione musicale di qualcun'altro, tipo la Filarmonica di Berlino per intenderci... Quella è protetta.


  • Community Manager

    Si possono fare più livelli Simo, secondo me. Certo che se l'opera è di 15 secondi è diverso.

    Quello che serve secondo me è una cosa chiara per tutti, facile da comprendere, che liberi la creatività e non rubi niente.


  • User Attivo

    Su questo siamo perfettamente d'accordo. Chi legge le varie leggi di copyright nel mondo sono sicuro che non capisce un'acca di niente.

    Sono altrettanto sicuro che il modo di non penalizzare chi produce jingle senza limitare la libertà dei creator esiste. Ma siamo sempre lì: come dici nei tuoi video, "non si può fare, ma se lo vogliamo si può fare". Vogliono?


  • User

    @Giorgiotave said:

    Io di dico: io non avrei problemi, secondo me sarebbe il massimo che a livello globale, qualcuno potesse definire che uno spezzone di 15 secondi non viola niente. Sarebbe fantastico guarda.

    Concordo pienamente. Perché tanti usano spezzoni di video, senza avere le idee chiare su cosa si possa utilizzare o no. Un creatore agli inizi probabilmente non può permettersi uno studio adeguato per registrare numerose clip da aggiungere ai propri video, quindi potrebbe utilizzare quelle già create da altri (magari anche dando parte del compenso offerto da YT).


  • Community Manager

    @Simone82 said:

    Sono altrettanto sicuro che il modo di non penalizzare chi produce jingle senza limitare la libertà dei creator esiste. Ma siamo sempre lì: come dici nei tuoi video, "non si può fare, ma se lo vogliamo si può fare". Vogliono?

    Secondo me nemmeno ci pensano...non lo sanno, non ragionano così!


  • Moderatore

    Tecnicamente se è impostata la licenza standard di youtube non si potrebbe caricare lo stesso contenuto su più di un canale ma in pratica il creator non lo sa e carica il contenuto ovunque (cit.).

    Se non arriva la notifica di violazione non vuol dire che sia permesso caricare video altrui ma vuol dire che l'algoritmo non ti ha beccato o non sei stato segnalato.

    Le licenze sono state create proprio per permettere alle persone di capire cosa possono e/o non possono fare, basterebbe cercare materiale che usa una delle tante licenze libere o semi lilbere esistenti senza per forza usare materiale protetto.