• Community Manager

    YouTube e la censura in Thailandia per offese al Re

    LaStampa dice che il video è stato rimosso da YouTube, ma ancora risulta censurato (io che sto in Thailandia non lo vedo).

    YouTube è stato censurato perchè non voleva rimuovere un Video che he si prendeva gioco del sovrano della Thailandia con immagini femminili e da pagliaccio. Inoltre, pare che con i piedi cammini sulla faccia del Re.

    L'offesa in se è grave. La testa è la parte più importante della persona, mentre i piedi sono la parte più "cattiva". Mettere i piedi in faccia è un'offesa. Se poi è fatta al Re...

    Il ministro delle comunicazioni afferma: "Abbiamo spiegato loro quanto la popolazione thailandese si senta offesa da (quelle) immagini, ma loro ci hanno risposto che sul sito ci sono video e immagini del presidente americano Bush molto più ridicole e che non le hanno eliminate", aveva spiegato il ministro.

    "Non credo che a loro interessi (sapere) come ci sentiamo. La Thailandia per loro è soltanto un mercato di modeste dimensioni", ha detto Sitthichai, che ieri ha ordinato l'oscuramento del sito di YouTube in Thailandia fino a quando Google che ne è il proprietario, non avesse eliminato il filmato.Grassetti miei 🙂

    Premessa mia personale:

    Il Monarca della Thailandia non è paragonabile a Bush in nessun modo (ma dai! :eheh:...forse hanno bisogno di un esperto in multiculturalismo). E non è paragonabile neanche al Papa in Italia.

    La venerazione che i Thailandesi hanno per il proprio Re supera di gran lunga qualsiasi paragone con qualsiasi essere umano vivente attualmente.

    I Thai venerano il Re come se fosse una divinità. I suoi 60 anni di Monarchia rappresentano il Re più longevolo al mondo.

    In tutte le case Thai c'è un'immagine del Re. Basta accendere la TV Thai per vedere loghi, pubblicità, persone con il braccialetto, spazi dedicati al Re. E' Ovunque.

    Venerdì e Lunedì tutti indossano la maglietta del Re.

    Il Re è così amato e rispettato nella Thailandia che quando ci fu la rivoluzione degli Universitari contro la polizia corrotta, l'unico modo per fermare i ragazzi fu mettere una Gigantografia del Re davanti alla centrale a Bangkok.

    Sul Re non si scherza. E chi va in Thailandia lo sa. Ultimamente uno svizzero si è beccato 10 anni per aver distrutto con il pennello un'immagine grande del Re.

    **Fine premessa sulla Thailandia

    **E' inutile che ci scandalizziamo, la censura esiste in tutti i paesi e si applica in modo diverso.

    E' inutile. In Thailandia hanno un modo di fare che ci dovrebbe insegnare qualcosa: Le Leggi si Rispettano, non come in Italia.

    E ognuno ha le sue leggi.
    Ognuno ha la sua cultura.

    A casa mia, in Italia, entro con le scarpe.
    A casa mia, in Thailandia, entro scalzo.

    In Italia, se si spaccia la Droga, è capace che stai in galera pochi mesi o niente. In Thailandia, se spacci la droga, minimo 20 anni fino alla pena di morte (usata davvero poco). Non esiste che sconti meno di 20 anni.

    Sono leggi e prima di andare in un paese le devi conoscere.

    La cultura va rispettata.

    Detto questo, quelle immagini offendono un Regno Intero, ogni singolo cittadino (non una parte politica o religiosa).

    Perchè mai dovremmo offendere l'amore di Regno Intero?

    Vorrei vedervi a voi andare nel Vaticano e mostrare un'immagine "provocatoriamente sessuale" del Papa 🙂

    In Italia sta passando una legge: <a href="http://www.giorgiotave.it/forum/societa-e-impegno-civile/28007-negare-shoah-reato.html">Negare Shoah Reato!</a>

    In molti paesi europei e civili ci sono reati d'opinione (Francia, Austria, Germania).

    :ciauz:


  • Super User

    Concordo con te Giorgio> Il Monarca della Thailandia non è paragonabile a Bush in nessun modo ti potevia gia fermare qui 😄 voglio vedere se c' era un video nella quale veniva offesa pesantemente la regina d' inghilterra secondo me lo eliminavano subito...