• Super User

    [YouTube] Posizionare un canale YouTube?

    da qualche tempo ho aperto un canale YouTube dove pubblico video-recensioni di sagre e feste popolari.

    ho linkato dalla mia homepage e dal tutte le pagine del sito il canale youtube con le parole "video sagre"

    oggi con sorpresa mi accorgo che google ha dato evidentemente parecchia importanza a questo link, portandolo al primo posto (su 660.000 risultati, non si tratta di chiavi competitive, ma insomma...)

    http://www.google.it/search?q=video+sagre

    qualcun altro ha esperienze in proposito?


  • Community Manager

    Ciao Autodafe,

    grazie del contributo, proprio in questi giorni nel SEO Blog GT ho segnalato la discussione sull'ottimizzazione dei video.

    La tua Case History mi sembra davvero molto interessante.

    I video inseriti nel canale, se bene spinto, andranno poi ad occupare ottime posizioni nelle serp.

    Ma, pensando al futuro, io non agirei così 😄

    Farei in questo modo:

    • sottodominio video.miodominio.it dove piazzo uno script clone di youtube e carico i miei video (magari li faccio caricare agli utenti).

    • mi invento un modo per fare un'anteprima di tutti i video di 10-15 secondi e poi li piazzo su youtube (al fine solo di attirare gli utenti di youtube).

    Pensado a domani, preferireiaverli sul mio server i video...ovviamente io lo farò a breve 🙂

    :ciauz:


  • Community Manager

    Ciao Autodafe,

    ci aggiorni sulla tua situazione?


  • Super User

    ciao giorgio,
    il mio canale YouTube è sempre in cima alle ricerche per le chiavi "Video Sagre"...
    ho seguito il tuo consiglio...in parte...mi sono preso un dominio .tv (sagre.tv) e ora spingo quello con le stesse chiavi (tramite link dal mio siti in firma) ...avendo anche la Key principale nel nome non dovrebbe essere un problema salire...o sbaglio?!?...vedremo, l'ho aperto da due giorni...

    PS: ma hai visto cosa restituisce ai primi posti la SERP per:
    http://www.google.it/search?hl=it&q=come+fare+il+burro&btnG=Cerca+con+Google&meta=
    :sbonk:
    quando vedo queste cose penso sempre che Google sia ancora un po'..."tonto"----:D


  • Bannato Super User

    @Giorgiotave said:

    Pensado a domani, preferireiaverli sul mio server i video...ovviamente io lo farò a breve 🙂

    ciao giorgio,
    lo scopo di questa mossa è quello di avere, nella serp, l'anteprima del video hostato sul tuo server?
    immagini che, visto che youtube riceve un comportamento di questo genere da parte di google, hostando i video sui tuoi server, il motorone possa riservare tale comportamento anche a te?
    se fosse così, nel momento in cui il concetto è confermato e diffuso, sarebbe un input per non hostare più i video su youtube ma su tutti i nostri server.
    non sarebbe una mossa "anti-youtube"?
    🙂


  • Super User

    io direi che avere i video sul proprio server va in due (ma sicuramente più) direzioni principali...

    1. visto che i motori (google in testa) si stanno spingendo verso le "universal search" nei prossimi mesi/anni assisteremo a motori sempre più rivolti anche ai video...
    2. avere i video su di sè ti permette di inserire ads nelle pagine e come pre-roll nei video..e visto che i canali "tradizionali" oramai iniziano a marcare il passo...

    credo che giorgio si riferisse più al punto 1...


  • Bannato Super User

    capisco.
    ma, secondo voi, non è come dire "è meglio se, piuttosto che hostare i video su youtube, li hosti sul tuo server?"
    🙂


  • Super User

    se ho interpreato bene iltuo post intendi "è come se YouTube stesso dicesse è meglio se, piuttosto che hostare i video su youtube, li hosti sul tuo server?"

    hai ragione, ma per hostare i video sul proprio server occorrono 1) spazio su server 2) una buona banda --->di conseguenza 3) soldini...e un po' di esperienza con php my sql e scritps vari...
    Youtube è gratuito (ad oggi) e chiunque senza nessuna esperienza può hostare i suoi video amatoriali o meno...quindi rimarrà (credo) il sito di riferimento per i video...guardacaso GG se l'è accaparato appena ha potuto!!:lol:


  • User

    sono d'accordo anche io con quello che dice autodafe
    youtube ti da visibilita' e ti toglie i problemi di banda
    un watermark sul video e un bella sezione del tuo sito con i tuoi video su youtube mi pare la soluzione piu' azzeccata.
    O almeno, io mi muoverei cosi' 🙂


  • Bannato Super User

    forse mi sono spiegato male io 🙂
    siamo usciti un po' dal seminato

    scenario: serp di google
    tempo: era dell'universal search

    ad oggi, nelle serp, l'unico sito, contenente video, al quale vengono affiancate le thumbnails in corrispondenza dello snippet delle pagine che contengono il video stesso è youtube.

    la mia domanda era: giorgio vuole muoversi nella direzione di poter ricevere il medesimo trattamento "subito" da youtube?
    lui dice che, nel futuro, preferirà hostare i video sul proprio server, esattamente come fa youtube.
    giorgio, ti vuoi muovere in questa direzione per vedere affiancato al tuo snippet, nella serp di google, una thumbnails del tuo video?

    e quindi la seconda domanda:
    se così fosse. se giorgio avesse visto lungo. se ogni sito, che hosta video (tanti), può trovarsi vicino allo snippet, nella serp di google, la thumbnails del video che hosta.
    cosa proveocherebbe tutto questo?

    se fosse così, farei marcia indietro.
    vorrei il thumbnails in corrispondenza del mio snippet non di quello su youtube, perchè, magari, potrebbe essere un ulteriore incentivo per scegliere me piuttosto che un altro sito, quando sto sulle serp.

    capite?
    🙂


  • Super User

    sì, capito, ma non credo che Giorgio si riferisse ad avere il thumbnail vicino a sè (come avviene per i video di GG) ma ad altro...
    comunque solo Lui (sommo oracolo) potrà risponderci ...;)


  • Community Manager

    Ciao Marco,

    Google oggi non mostra la thumbnails di servizi importanti ma concorrenti. Non penso che in futuro ci possa essere spazio, su Google principale, ad una features per qualsiasi sito di video o per i più autorevoli. Forse qualche forma contrattuale 😄

    Io non ho detto però che la mia intenzione era ritirare i video da youtube, infatti...:

    @Giorgiotave said:

    • mi invento un modo per fare un'anteprima di tutti i video di 10-15 secondi e poi li piazzo su youtube (al fine solo di attirare gli utenti di youtube).

    😄


  • Bannato Super User

    ok.
    avevo inteso male io.
    grazie per il chiarimento.
    🙂


  • Super User

    allora..dunque..
    piccolo aggiornamento...
    dal mio sito in firma ho tolto il link con la anchor "video sagre" che puntava sul mio canale YouTube, e ora l'ho redirezionato sul mio nuovo sito sagre .tv (nei primi giorni di vita grazie a mailing list, link in Home e comunicati si aggira sui 150/200 unici)

    bene, dopo solo 3 giorni il nuovo sagre .tv è già in 4a posizione,mentre in 1a posizione è ancora fermo il mio canale YouTube...
    per ora sono poche le pagine che GG ha indicizzato...le pagine dei singoli video per esempio non le ha ancora prese...

    La serp non è troppo competitiva, d'accordo...( solo 636.000 risultati)...ma...
    vuoi dire che è tutta potenza di un link tematizzato da un PR4 ???:D


  • Bannato User Attivo

    @Giorgiotave said:

    • sottodominio video.miodominio.it dove piazzo uno script clone di youtube e carico i miei video (magari li faccio caricare agli utenti).

    Dove si trovano questi software che "funzionano come" youtube ma caricano i video nel mio sito? Bisogna comperare costose licenze flash?


  • Super User

    ci sono cloni dai 10 ai 300-400 Dollari...
    ma occorre stare un attimo attenti all'hosting, spesso hanno requisiti un po' particolari...
    cerca "youtube clone" e buona navigazione...;-)


  • ModSenior

    @autodafe said:

    http://www.google.it/search?hl=it&q=come+fare+il+burro&btnG=Cerca+con+Google&meta=

    Il tuo video è sparito pochi minuti fa dalla SERP. Stamani e oggi pomeriggio era visibile.


  • Super User

    hai ragione !!!:o
    sarà per via che ho tolto il link dalla mia Home?

    comuqnue al secondo posto per quella ricerca resiste stabilmente una roba che non c'entra niente :D:D:D ...quando vedo 'ste cose penso che perdiamo un sacco di tempo dietro a un motore un po' idiota 😉


  • Super User

    torno sulla discussione.
    ho messo in linea il sito nemmeno una settimana fa e segnalato a GG nei webmaster tools con tanto di Sitemap:

    risultato:
    questa ricerca: http://www.google.it/search?q=Video+Formage+Festival+2007

    mi dà al terzo posto su poco più di 260mila risultati.
    in prima e seconda posizione i video che avevo messo su Youtube sul mio canale...

    sono davanti al sito dell'organizzatore della manifestazione (che ha anche lui un video sul "Formage Festival", ma finisce in 15a posizione) :yuppi:


  • Super User

    dopo nemmeno un paio di settimane sagre.tv è in cima alla SERP per le key "video sagre"...scavalcando il mio canale YouTube e tutto il resto !:D