• Super User

    Ottimizzare un video per Youtube

    Buongiorno,

    non so se è la sezione giusta, ma non trovo di meglio 😉

    Chiedo a molti esperti di Video Editing quale sia la migliore soluzione e la modalità per salvare un filmato per Youtube e farlo riprodurre nella MIGLIORE qualità.

    I miei video quando li riproduco nel PC sono molto ma molto gradevoli (per non dire ottimi 😉 ) ma al momento del caricaggio su Youtube perdono tutto.
    Ho provato anche a salvare questi video anche in FLV dato che Youtube li trasforma cosi nel server, ma niente di che.

    Ho i migliori software di video editing per PC (almeno credo) tra cui pinnacle 11.1.

    Aspetto vostre notizie.

    Grazie


  • Super User

    Ragazzi proprio nulla di nulla 😉 ???


  • Consiglio Direttivo

    Ciao, prova partendo dalla migliore qualità che hai del video, poi:

    usa il codec h.264 e cerca di mantenere un bitrate di 2000kbps

    ridimensiona il video a 320x240 (questo perché è il formato di youtube e che quindi eviterà di farti perdere qualità in questo passaggio)

    quando utilizzi l'encoder assicurati di non utilizzare l'opzione interlace (altro passaggio che youtube esegue)

    se hai fatto il video in widescreen utilizza l'opzione letterboxing

    cerca di andare ai limiti delle dimensioni consentite da youtube (100mb)

    Facendo così dovresti ottenere i migliori video ottenibili su youtube :).

    Ecco un esempio:

    Ciao


  • Super User

    L'ho testato subito e devo dire che è molto più buona la qualità visiva su Youtube (anche se non è il massimo del massimo ;)).

    Grazie mille!!
    Ciauzzz


  • User Attivo

    Riporto in auge il thread per fare alcune domande.
    Io ho un dvd con alcuni filmati di vecchie partite che vorrei mettere su youtube.

    Solitamente uso AutoGK per rippare in Xvid, ottenendo un video più che accettabile. Quando però lo metto su Youtube diventa orribile.
    Ho provato a farlo con la risoluzione di 320x240, ma non cambia niente.

    A proposito, siete sicuri che sia sempre 320 la risoluzione?
    A me sembra che ora Youtube fa vedere i video a 480.

    Potete indicarmi un programma per rippare da dvd in h.264?


  • User Attivo

    dovrei ridurre la dimensione originale del video a 800x600px a un formato compatibile e ottimizzato per youtube (425x355px). L'originale poi è di 486 mega.

    Quali sw video devo utilizzare? Finora ho provato movie maker, ma nn ha questo tipo di funzione.

    grazie per i vs. suggerimenti


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Girovago, non saprei, ma la dimensione del video è 320 lato lungo. Poi il lettore lo mostra già in 480, ma questo è un altro discorso. Dovresti provare il metodo che ho scritto nel post sopra :).

    Ciao lilo, anche per te, ho scritto tutto nel post precedente. Per i software basta scrivere su google 🙂

    Ciao


  • User Attivo

    @carlitosway said:

    Ciao, prova partendo dalla migliore qualità che hai del video, poi:

    usa il codec h.264 e cerca di mantenere un bitrate di 2000kbps

    ridimensiona il video a 320x240 (questo perché è il formato di youtube e che quindi eviterà di farti perdere qualità in questo passaggio)

    quando utilizzi l'encoder assicurati di non utilizzare l'opzione interlace (altro passaggio che youtube esegue)

    se hai fatto il video in widescreen utilizza l'opzione letterboxing

    cerca di andare ai limiti delle dimensioni consentite da youtube (100mb)

    Facendo così dovresti ottenere i migliori video ottenibili su youtube :).

    Ciao

    Ciao a tutti!

    Io faccio esattamente così, ed almeno fino a poco tempo fa andava bene.

    Adesso dopo aver uppato il video su youtube viene riprodotto a scatti. Solo la musica si sente bene, ma il video lo fa a scatti.

    La cosa curiosa è che fino a poco tempo fa riuscivo a caricare e visualizzare i video perfettamente, ma adesso succede questo...

    Da cosa può dipendere...?


  • Consiglio Direttivo

    Strano, io non ho notato rallentamenti simili. E' anche vero però che non uppo su youtube da qualche tempo. Controllerò e nel caso ti faccio sapere 🙂

    Ciao