• User

    Video-sito

    Vorrei sapere come creare un sito stile you tube dove poter uploadare video,d'ogni genere, in particolare vorrei sapere di quanto spazio ho bisogno vari programmi da usare ecc,forse sono stato troppo generico ma spero che qualcuno mi sappia rispondere
    Grazie


  • User Attivo

    ciao night,non credo che il sito in sè sia di difficile realizzazione ma credo che poi ci sarebbe una spesa enorme in termine di hosting.
    lascio ad altri la parte tecnica


  • User Attivo

    Beh..Emulare e' una base ma occorre differenziarsi da cio' che esiste...

    You tube e You tubew...

    Per sperare di aver successo in quel settore devi proporre qualcosa di diverso oppure aggiungere qulacosa di specifico ...Differenziarti...

    Prendere magari il lato buono di un sito e aggiungere funzioni inedite...

    Per quanto riguarda la spesa il calcolo potrebbe essere abbastanza semplice:

    ESEMPIO.

    Sito con 10.000 Iscritti che possono caricare filmati fino a 100 mb (come su youtube)

    Calcola che la maggior parte delle persone al momento difficilmente carichera' piu' di 10 filmati.

    100 MB * 10 = 1 GIGA DI SPAZIO cadauno per i video

    1 GIGA PER 10.000 iscritti = 10.000 GIGA DI SPAZIO WEB.(piu' altri giga per statistiche,pagine etc..) Facciamo 15.000 GIGA DI SPAZIO WEB.

    Per quanto riguarda la banda di traffico:

    1. L'obbiettivo minimo da raggingere per siti Video non dovrebbe essere inferiore ai 50.000 unici al giorno (di meno,non vale la pena investire per un simile progetto)

    50.000 UNICI AL GIORNO / METTIAMO 1.500.000 UNICI AL MESE.

    Mettiamo che ogni utente unico effettui il download/streaming di 5 video al giorno (totale 500 Mb)

    1.500.000 (Unici) * 500 Mb (download di ogni utente unico ogni giorno) = 750.000.000 di Mb di banda ovvero 750.000 Giga di banda.

    In sostanza per avere risutlsati e potenzial introiti per coprire le spese dovresti:

    1. Avere a disposizione : 750.000 Giga di banda di traffico mensile.
    2. 15.000 Giga di spazio web.

    Io direi che servirebbero per lo scopo almeno una 30 ina di server di buona fattura.

    Si,30 server potrebbero andare bene.


  • User

    grazie xtiger per la tua precisione,la domanda conseguente alla tua descrizione è quale può essere il costo di un tale progetto considerando che (mi immagino),occorra creare un database piuttosto grande e che occorra gestirlo in maniera appropriata,sicuramente una cosa impossibile da fare per una singola persona.Mi chiedevo se per avviare un progetto simile occorra sin dall'inizio avere una tale dimensione(15.000 giga d spazio e 750.000 d banda),o se fosse possibile iniziare da dimensioni ridotte per poi espandersi in caso di buona riuscita del progetto


  • Super User

    @night magic said:

    quale può essere il costo di un tale progetto
    Dipende da quanto sei/siete in grado di autogestirvi.

    Personalmente se avessi l'esigenza di 30 server non affitterei spazi ma mi attrezzerei per averli "a casa".
    😉

    Se vuoi dei prezzi, a naso direi qualcosa che può arrivare fino a 40/50.000 euro annui.

    @night magic said:

    Mi chiedevo se per avviare un progetto simile occorra sin dall'inizio avere una tale dimensione(15.000 giga d spazio e 750.000 d banda),o se fosse possibile iniziare da dimensioni ridotte per poi espandersi in caso di buona riuscita del progetto
    Dipende da come pensi di promuovere il tutto.

    Se fai il sito ed aspetti che le persone carichino i video, parti probabilmente da un buon hosting o da un VPS.

    Se invece (come credo sia quasi necessario) inizi con un budget promozionale....
    Dipende a quanto traffico miri inizialmente.

    Ricorda che non sempre si risparmiano soldi partendo in piccolo.
    :ciauz:


  • Super User

    non è complicato pensare di fare concorrenza a yuo tube???


  • User Attivo

    non è complicato fare concorrenza a youtube se hai l'idea giusta.
    I fondatori di questo sito faranno una VALANGA di soldi!

    nabbr.com

    mortacco loro xè non c'ho pensato io?


  • Super User

    @niubbo said:

    non è complicato fare concorrenza a youtube se hai l'idea giusta.
    I fondatori di questo sito faranno una VALANGA di soldi!

    nabbr.com

    mortacco loro xè non c'ho pensato io?

    io resto scettico..comunque in bocca al lupo!
    😉


  • Super User

    L'investimento è notevole... se hai dei soci e un buon progetto potresti provare qualche buon finanziamento... forse sfruttando qualche fondo particolare... in bocca al lupo


  • User Attivo

    Secondo me la cosa e' fattibile ma bisogna pensare da subito ad avere un sacco di utenti e sopratutto ad avere la struttura tecnica per poterli gestire al meglio perche' altrimenti scappano e non si fidelizzano.

    Partire dal piccolo e' ovvio ma l'idea di base e il business plan deve essere calcolato su volumi nell'ordine delle decine migliaia di visitatori giornalieri altrimenti e' meglio lasciare perdere.

    Inoltre bisogna procedere differenziandosi da You tube perche' altrimenti la battaglia e' persa in partenza.

    Potrebbe essere utile creare una specie di "video social network" + blog network + chat network

    Insomma chi s registra puo':

    1. Inserire i video,votare quelli degli altri etc..

    2. Gestire un blog dove parla di se stesso e dei suoi video,con commenti al seguito.

    3. Gestire una chat in cui egli stesso,l'utente puo' incontrare i suoi lettori e parlare con loro dei suoi video e del blog (o di altro ancora.)

    Concentrarsi su settori specifici potrebbe essere un buon modo per differenziarsi.

    (Non lavorare in macro settori ma in settori verticali e non Solo generici)

    La spesa iniziale sarebbe certamente alta ma con una buona strategia dietro si potrebbe rientrare nell'investimento dopo un paio di anni ma bisogna saperci fare e proprorre qualcosa di valido,stabile etc..)

    In fondo 30 server+connettivita' (calcolando anche la trattazione per un eventuale costo sul totale) avrebbe un costo annuo di 50-80.000 euro. (dipende da molti fattori ovviamente)

    Non tantissimo ma certamente un costo per chi non puo' permetterselo.

    Poi ci sono le altre spese...

    Facciamo un 100.000 euro di investimento.(da spalmare nei primi 2-3 anni)


  • User

    Sti cavoli !00.000 euro:o??Io pensavo ad una cifra tipo 30.000 in tre anni.Partendo dal presupposto che un sito di successo si fondi su di un'idea buona( che nello specifico sarebbe quella di diversificare la propria offerta da quella di un colosso già ormai consolidato come you tube) ho sempre pensato che un sito(scusate la ripetizione) che ha da proporre qualcosa di nuovo e buono possa anche partire da una taglia non necessariamente grande(decine di migliaia di utenti????),mi viene in mente l'immagine di un sasso gettato in uno stagno, anche se piccolo produrrà via via onde sempre più grandi(questa è degna di Confucio ).Io pensavo al massimo di poter gestire un migliaio di utenti,in questo caso di quanto spazio avrei bisogno di quanta banda e che tipo di programmi dovrei usare per costruire sto cavolo di sito?


  • User Attivo

    nigh ma il sito lo vuoi costruire tu?
    come ti hanno già detto sarebbe ottimo concentrarsi su un settore particolare,ho visto ad esempio che godtube e foodtube sono già operativi,non avranno lo stesso numero di utenti di youtube ma hanno un target definito.
    tu hai un target delineato o hai in mente un sito generalista?


  • User

    Si niubbo vorrei costruirlo io e voglio delle dritte a livello tecnico per partire,per quanto riguarda l'originalità del sito ho già detto nel post proprio antecedente al tuo che sono ben conscio dell'inutilità di creare una copia di you tube,perchè un sito del genere esiste già ed ha proporzioni gigantesche(you tube stesso).Io voglio costruire un sito dove poter uploadre video,che inizialmente sarà di piccole dimensioni ed eventualmente,in base alla risposta che avrò,potrà crerscere,a me serve un'aiuto in questi termini:
    Per costruire sto sito devi fare ,questo,quello e quest'altro,in termini spiccioli,considera che nn ho un background informatico.