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Esempi ed idee di Marketing virale?

Ultimo Messaggio di SWJ il:
  1. #1
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    Esempi ed idee di Marketing virale?

    Conoscete degli esempi (es. video youtube) o delle idee di Marketing virale?
    Ho visto che ultimamente sta avendo molto successo ed ero interessato ad approfondirlo.

  2. #2
    L'avatar di Giorgiotave
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  3. #3
    Esperto L'avatar di alexs2k
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    Citazione Originariamente Scritto da x3d0 Visualizza Messaggio
    Conoscete degli esempi (es. video youtube) o delle idee di Marketing virale?
    Ho visto che ultimamente sta avendo molto successo ed ero interessato ad approfondirlo.
    Fai benissimo a volerti fare un'idea e, perchè no, cercare qualche "spunto".
    Tieni in considerazione che dal tuo settore potrebbero venir fuori differenti idee virali

    IL segreto (si fa per dire ) sta nel riflettere su che tipo di inziativa può suscitare un tale interesse da far parlare di te.... non c'è limite alla creatività.

    Buona ricerca
    Alessandro Sportelli

  4. #4
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    Invece il limite esiste e come. Gli errori di un video virale possono essere molteplici. L'immagine di prodotto o d'impresa ne può risentire in maniera pesante. Creare un video virale comporta prima di tutto che il video crei un buzz ovvero un rumore, questo non perforza risulterà virale. La differenza sostanziale si trova nel fatto che le azioni o pratiche effettuate in un video virale vengono riprodotte dagli utenti o possono essere fruite tra gli utenti. Il Buzz invece si basa sul passaparola, un aspettativa su un prodotto (vedi Apple).
    Ce ne sono tantissimi di video virali e alcune accortezze da osservare nella loro costruzione. Un ultimo esempio è stato quello tra mentos e coca-cola, poi c'è quello nike ecc.
    Quello che è importante sapere è il contenuto del messaggio che deve fornire un servizio oppure essere basato sull'ironia o su qualcosa che catturi lo spettatore senza parlare direttamente del prodotto, ma creando interesse verso un sito, l'impresa ecc.

  5. #5
    Esperto L'avatar di alexs2k
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    Forse mi sono espresso male, dicevo che la creatività non ha limiti... non parlavo delle tecniche per rendere o meno un video efficace
    Alessandro Sportelli

  6. #6
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    No ma non volevo essere polemico era solo per continuare la discussione, sai tanto per dare un punto di rottura con quello che hai detto e far continuare la discussione che mi interessa particolarmente.

    Comunque è vero che la creatività non ha limiti quando escono buone campagne le posto sempre, ma l'errore principale per me è che spesso ci si potrebbe far trasportare dall'immaginazione senza cosiderarne le conseguenze.

    Non so se facendo copia e incolla dal mio blog qui rischio la duplicazione di articolo, altrimenti avrei messo a cosa pensare per un buon video virale.

  7. #7
    Esperto L'avatar di alexs2k
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    Ho capito allora dov'è il problema. Personalmente parlo di creatività riferendomi più alle idee che alla realizzazione delle stesse. Concordo quindi con te quando parli delle probabili conseguenze di una iniziativa progettata in maniera superficiale. Ciao
    Alessandro Sportelli

  8. #8
    User L'avatar di RiccardoPorta
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    La moda del virale

    Ciao, qualche esempio di marketing virale di successo:
    • Video virale della "Dove": youtube.com/watch?v=iYhCn0jf46U
    • Video della Lynk Jet per destare clamore immediato intorno al brand: youtube.com/watch?v=hky7wN2QGko
    • Video virale della Accolo (società di recruitment) del genere spoof (parodia): youtube.com/watch?v=qoVYWKHxIX8
    Attenzione: il primo grande franintendimento, che spesso mina fin dall'inizio l'efficacia di una strategia di mktg virale, riguarda l'aspetto economico. L'idea che operazioni di questo tipo siano "low budget" è completamente errata. Soprattutto perchè deve essere inserita in un più ampio contesto di una strategia di comunicazione. Non si inventano campagne virali efficaci dall'oggi al domani. I tre ingredienti fondamentali rimarranno sempre l'innovatività, la creatività e la progettualità e ciò non può essere economico per definizione.

    Consiglio la lettura di questo libro "Viral marketing" di Gianluca Arnesano ( Franco Angeli, 16€).

    Ciao
    R.Porta - Sales Dir. Pangora Italia

  9. #9
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    Riccardo sono pienamene in accordo con le sue precisazioni, il "low cost" non esiste nel community management e nel social media marketing in generale. Farei anche una piccola distinzione tra buzz e virale, in quanto il primo riguarda principalmente dei video per far parlare del marchio o prodotto con una divulgazione più o meno importante nel web (tasso di click,blogs, giornali che ne parlano); metre il viral, se pur con una differenza minima, si riferisce alla sua divulgazione in termini di utilizzazione; un esempio sono i viral game, o il video mentos e cocacola.

  10. #10
    PJ
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    Ragazzi, forse non l'avete notata, ma c'è stata un'interessante iniziativa da parte di una nota casa produttrice di fuoristrada nel periodo precedente al lancio della campagna pubblicitaria televisiva.

    http://www.google.it/search?q=ho+per...006-44,GGGL:it

    Questi sono stati bravi!!

    Io ho iniziato a sentirne parlare da un'amica alcune settimane fa quando mi diceva di aver trovato per strada dei volantini che dicevano di un leopardo smarrito e che nel dubbio se la cosa fosse vera o no, lei non avrebbe messo più piede nella zona dove sono stati trovati i volantini

    Io ho intuito subito che si trattasse di un'operazione virale, ma gli altri amici del sabato sera sono stati per un bel po' a discutere se fosse reale o no l'appello.

    Poi a distanza di qualche giorno trovo una bella pubblicità sul myspace che riconduce al blog ufficiale dal quale era possibile scaricare i manifesti in formato doc da stampare e sul quale ogni tanto veniva aperto un nuovo post con qualche presunto video realizzato dalla gente (quindi anche su youtube se n'è parlato).

    Insomma, con la scusa del felino perso sono penetrati in maniera simpatica in tutti i principali canali comunicativi dei giovani (wordpress, youtube, myspace), senza parlare del rumore generatosi grazie alla carta stampata tradizionale.

    Una buona campagna buzz (banners, video) e viral (volantini, community -> blogs, myspace, ecc.).

    P.S. i volantini hanno funzionato. Io stesso ne ho visti di plastificati di ottima fattura di stampa, che certamente partivano da chi ha organizzato la campagna, e di altri in A4 artigianali, che qualcuno avrà stampato convinto che fosse reale la storia del leopardo!
    Ultima modifica di PJ; 28-05-08 alle 21:21 Motivo: aggiunta
    Pierluigi Peperoni

  11. #11
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    L'idea è grandiosa!
    ..Ma non vedo il nesso! Ovvero il messaggio sicuramente farà il giro del globo con il passaparola, ma il brand come viene trasmesso? Non si parla di prodotti o altro...dov'è il guadagno insomma.?

  12. #12
    PJ
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    A mio avviso gli obiettivi sono 2:
    1. visibilità diretta del blog
    2. aspettativa sul prodotto

    Presentare una campagna pubblicitaria strettamente legata al marchio, ottiene spesso l'effetto di chiudere i canali ricettivi di chi dovrebbe percepire il messaggio.
    Cioè l'utente può sempre dire "vabbè, si tratta di pubblicità".
    Fare un'operazione del genere, oltre a portarti centinaia di accessi su tutti i canali che hai aperto (quindi avere centinaia di persone che subito vedranno la tua pubblicità, quella vera, appena pubblicata), serve anche a colpire l'immaginario collettivo, stimolandone la curiosità e l'aspettativa sul prodotto.

    Sarà vero? Non sarà vero? E se non è vero, se è solo pubblicità, che prodotto verrà sponsorizzato?
    In altre parole è la curiosità che un'operazione del genere può indurre, lo stato di desiderio di conoscere chi c'è alle spalle di Leo e di cosa si tratti ad essere il fine ultimo / mezzo per portare la gente a desiderare il nuovo fuoristrada!

    E tu cosa ne pensi?
    Pierluigi Peperoni

  13. #13
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    Publicato sul mio blog il giorno dell'uscita e spiego perchè mancava in alcune fasi di credibilità, fatto sta che ha fatto parlare di se. Non possiamo chiamarlo Virale, ma piuttosto buzz anche se i due concetti si sovrappongono

  14. #14
    L'avatar di Giorgiotave
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  15. #15
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    Altro esempio è il caso di The Dark Knight, l'ultimo Batman di Nolan (in uscita a luglio) e il massiccio viral marketing legato ai suoi personaggi, con la creazione di numerosi siti e annunci su blogs.
    SI può leggere qualcosa in wikipedia alla voce relativa al film (voce italiana, ma soprattutto quella inglese).

    it.wikipedia . org/wiki/Il_Cavaliere_Oscuro#Campagna_pubblicitaria_virale

    en.wikipedia . org/wiki/The_Dark_Knight_%28film%29#Marketing

  16. #16
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    Ford Fiesta Love Factory

    Ciao ragazzi, mi sono imbattuto in questa nuova serie di video virali per il lancio della nuova Ford Fiesta a settembre, la campagna si chiama Love Factory "la macchina fatta con amore", si basa praticamente su una piccola storia dove i pezzi vengono costruiti all'interno della fabrica dell'amore...


    Ah cavolo non posto postarlo se non sono premium vero? Va be se volete aggiungetelo voi:
    h ttp://fr.youtube.com/watch?v=LrAC2lK-fII

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da archeoita Visualizza Messaggio
    Altro esempio è il caso di The Dark Knight, l'ultimo Batman di Nolan (in uscita a luglio) e il massiccio viral marketing legato ai suoi personaggi, con la creazione di numerosi siti e annunci su blogs.
    SI può leggere qualcosa in wikipedia alla voce relativa al film (voce italiana, ma soprattutto quella inglese).

    it.wikipedia . org/wiki/Il_Cavaliere_Oscuro#Campagna_pubblicitaria_virale

    en.wikipedia . org/wiki/The_Dark_Knight_%28film%29#Marketing
    Non è molto bello da dire... ma gran parte dell'hype a mio parere è stato generato dalla morte dell'attore che impersonava joker...

  18. #18
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    Ciao ragazzi, studio grafica all'università e da un po' mi sto interessando al mondo del marketing non convenzionale per curiosità e perchè dicono che sia il futuro della comunicazione pubblicitaria.
    Ho guardato alcuni video in siti consigliati anche su questo forum, ma devo dire che alcuni non ho capito in che modo possano essere di aiuto alla marca.
    In alcuni non si capisce neanche a cosa sono legati, come si fa quindi a stabilire quando un video è ben fatto o meno?

    Grazie

    Alessandra

  19. #19
    Esperto L'avatar di alexs2k
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    Ti dico il mio personale parere e secondo me hai beccato il problema

    Credo che le iniziative virali funzionino sul serio (e per funzionare intendo produrre reali benefici) quando siano in qualche modo attinenti al prodotto da promuovere.

    In caso contrario secondo me si rischia di attirare TANTA attenzione che non si converte in ciò che noi realmente desideriamo: l'interesse per il prodotto

    Ora il virale va di moda ed ognuno da la sua interpretazione... convogliare l'attenzione di tanta gente non vuol dire automaticamente convertirla in acquisti ciao
    Alessandro Sportelli

  20. #20
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    Grazie Alex, pensavo di avere io qualche problema di comprensione .

  21. #21
    Esperto L'avatar di alexs2k
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    Il problema di comprensione non sei di certo tu ad averlo ... però non possiamo farci nulla... c'è ancora tanta gente che pensa televisivamente eheheh
    Alessandro Sportelli

  22. #22
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    Scusate se mi intrometto nella discussione, ma il ragionamento è in parte vero. Nel senso che se noi ragioniamo per numero di acquisti, i video virali sono un aiuto in più alle campagne tradizionali o digital, ma non sono certo la soluzione. Il video virale è una delle attività del buzz marketing che crea rumore ed interesse, nonchè engagement verso il brand.

  23. #23
    Esperto L'avatar di alexs2k
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    Concordo con quanto dici ma il punto è: che genere di interesse creano? o meglio... l'interesse di chi?

    Ovviamente rischiamo di generalizzare se non consideriamo qualcosa in particolare
    Alessandro Sportelli

  24. #24
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    Ciao ragazzi, ho provato a cercare risposte anche in altri forum, ma questo mi sembra molto più attivo degli altri, per cui chiedo a voi.
    Sto trovando un po' di difficoltà a capire tutte le diverse forme del nuovo marketing pechè alle volte trovo riferimenti ad azioni di guerriglia, altre ad ambient, viral, social, buzz...
    Che differenza c'è fra queste azioni? Non sono tutte legate?
    Ad esempio, ultimamente mi è capitato di vedere un video in cui dei ragazzi giocavano con una pallina per spegnere gli interruttori della luce, l'ho trovato bellissimo, ma cos'era una campagna tipo "pubblicità progresso" per il risparmio energetico? In quale ambito andrebbe catalogato questo video?
    Scusate se faccio tante domande, ma sono curiosa e non so a chi chiedere .

    Alessandra

  25. #25
    ModSenior L'avatar di mister.jinx
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    Segnalo che anche la diesel ultimamente ci ha dato molto con il viral
    ecco qua un loro spot diesel.com/xxx/widget.php

  26. #26
    Esperto L'avatar di alexs2k
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    Alessandra il tuo nome ti qualifica!

    Io al tuo posto non farei tanto riferimento alle sigle che lasciano il tempo che trovano ma baderei piu agli "effetti" di questo tipo di campagne.

    Potremmo parlare ad esempio di un video virale (cioè che genera un forte interesse e passaparola detto anche "buzz") di cui non conosciamo però l'effettiva efficacia in termini di brand awareness oppure vendita di prodotti/servizi....

    Comunque ti svelo un segreto... per fare chiarezza sulle sigle su wiki trovi praticamente tutto spiegato per benino ciao
    Alessandro Sportelli

  27. #27
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    Ho letto un po' di cose anche su wiki, ma alcune continuano a sembrarmi simili nei contenuti, comunque farò come dici tu Alex, non darò peso alle sigle e cercherò di capire gli effetti di questo tipo di campagne .

    Quella che ha postato mister.jinx della Diesel la trovo un po' volgare ed, anche se non si vede nulla di espicito, già immagino qualche mio amico fare commenti poco fini.... secondo me, anche se ti rimane in mente, perde un po' nell'immagine.

  28. #28
    ModSenior L'avatar di mister.jinx
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    Ciao Kirmea,

    hai giustamente detto che ti rimane in mente. Ma perchè ti rimane in mente? Cosa ha di tanto "forte" che te lo fa rimanere impresso?

    Ha un elemento fondamentale non solo per il marketing virale ma per tutta la creatività e cioè la "disconnessione".

    La disconnessione brevemente funziona così: prendi una cosa e usala in modo completamente diverso rispetto al contesto dove la collocheresti abitualmente.

    Per tornare al video gli esempi del telefono, del lecca lecca, del gelato e dei bongos.

    Poi invece c'è un secondo esempio di disconnessione e cioè il contrario di quella descritta poc'anzi. Per tornare al video è il ragazzo che sbatte il flipper.... di cui percepisci l'azione come volgare e spinta perchè inserita nel contesto diciamo "hard" e fuorviante del video.

    Ma se decontestualizzi i fotogrammi di quel ragazzo rispetto al resto del video vedrai che non ha niente di volgare...

    Sono riuscito a rendere l'idea ?

  29. #29
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    Bhe, è tutto molto allusivo. Se l'idea era semplicemente far rimanere in mente un filmato ci sono riusciti, ma non riesco a legarlo alla marca.Forse non riesco a vedere come la provocazione in questo caso possa essere vista come un uscire dalla massa, a me sembra che usi un linguaggio vecchio come il mondo.

  30. #30
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    ehehhe non ci resta che sapere se funziona sempre che si sia in grado di misurare gli effetti
    Alessandro Sportelli

  31. #31
    Moderatore L'avatar di antoniomecca
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    Segui antoniomecca su Twitter Aggiungi antoniomecca su Google+ Aggiungi antoniomecca su Facebook Aggiungi antoniomecca su Linkedin
    Alcuni esempi di video virali:

    • Wilkinson: youtube.com/watch?v=LuSBCIV1zuQ


    • Kenwood: youtube.com/watch?v=m067fx4VAlA


    • Sanpellegrino:youtube.com/watch?v=leaddc00nqE&feature=related

  32. #32
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    Vi segnalo questo video divertente sugli smanettoni e stressati da ufficio per una campagna di viral marketing. Lo trovate all'indirizzo:

    [***]

    Dateci un occhio e ditemi come vi sembra.
    Ultima modifica di chiarastorti; 25-01-11 alle 18:33 Motivo: Autopromozione non consentita fuori dalle aree apposite del Forum.

  33. #33
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    L'indirizzo era questo:

    [***]
    Ultima modifica di Leonov; 27-01-11 alle 15:31 Motivo: Come già detto, per l'autopromozione si prega di usare le aree apposite.

  34. #34
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    L'avatar di Leonov
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    Salve Brain System.

    Nel caso ti fossero sfuggite le note a commento dei post nei quali sono intervenuto per editare e rimuovere il link, lo scrivo esplicitamente qui: per segnalare la tua risorsa virale puoi usare l'area "Comunicazione e Annunci" del nostro Forum, che è appunto adibita all'autopromozione.

    In quest'area tecnica e in generale fuori dai settori autopromozionali non è consentito inserire link, nemmeno inattivi, a propri siti o prodotti. I link postati da Antoniomecca sono invece accettabili in quanto riferiti a realtà terze (aziende internazionali o nazionali) particolarmente autorevoli e con una storia antica nel campo della comunicazione.

    Grazie per l'attenzione e buon proseguimento in gt.
    MODBiblioteca del Forum gt --- Kàspar Àiolos Lèonov, Ph.D. --- Bibliosaurus ModSenior e Bibliotecario del Forum gt. Al vostro servizio.
    Regole della Casa --- Web Marketing Festival! A Rimini; a giugno! La festa della formazione. Passa a trovarci.
    Sono con te, sei con me.

  35. #35
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    Chiedo scusa al moderatore, non conoscevo la regola e pensavo che fosse un caso interessante di marketing virale.

  36. #36
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    Questa fa crepare dal ridere . Peccato che non c'entri molto col prodotto (sito) che pubblicizza. Online da un paio di settimane ha già più di 80mila visualizzazioni.

  37. #37
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    MIlano
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    Riposto qui un video, sperando di avere una risposta... secondo voi si tratta di guerrilla/viral marketing?

    vimeo.com/23357771

  38. #38
    SWJ
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    Il video che hai postato non fuzniona piu...c'èsolo il titolo.
    Vuoi piu Like, Visite, Followers? MARKETING-SEO.IT

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