• User Attivo

    Server dedicato per sito stile youtube

    Salve,

    voglio aprire un portale alla youtube. Aruba mi ha fatto questa offerta:

    **METROPOLIS 8.0 RAID 5 **

    Hardware:
    Dell PE2950
    2 Processori Intel Xeon 1,6 Ghz Quad Core (8 core totali)
    Upgrade a 4 GB di RAM
    4 Hard Disk 73 GB SAS 3,5" HotSwap (spazio utile 210 GB)
    2 Alimentatori HotSwap

    Sistema operativo e Software:
    Linux Distribuzione CentOS 5.x
    Pannello Controllo Server Linux 10 Domini

    Connettività:
    Banda a consumo 250 GB/mese 100 Mbit/s garantita 100%

    Che ne dite?????????
    Consigli e pareri sono graditi...


  • Moderatore

    beh che dire molto dipende dal traffico che il sito arriverà ad avere

    un server del genere deve puntare su dischi capienti, tantissima banda a disposizione, un os leggero e una memoria grande

    CentOS è un buona distribuzione, però io andrei più su Archlinux o ancor meglio su FreeBSD

    per la RAM, 4GB sono un buon compromesso, 2 Xeon quadcore direi che sono più che sufficienti forse pure sovraproporzionati rispetto al resto

    210 GB di spazio su disco potrebbero non essere abbastanza se il sito si espande, stesso discorso per la banda

    tenendo presente una dimensione media di 20 MBytes per un video, se già arrivi ad un 200 utenti al giorno e intorno ai 500-600 video visti, sarebbero circa 15 GB al giorno di banda che in un mese fanno 450 GB consumati

    la connessione a 100Mbits/s è d'obbligo in questi casi, ovviamente se il sito cresce bisognerà upgrade a connessioni gigabit


  • User Attivo

    Grazie per la risposta..per lo meno mi stai chiarendo molti aspetti.

    Ti faccio una domanda premettendo che:

    -il sito è stile yuotube nel senso che gli utenti possono caricare e condividere i video

    -i video in questione sono video curriculum

    • credo sia normale che l'affluenza non sarà come youtube ma potrebbe in breve tempo diventare una realtà forse grande

    ...quale server mi consiglieresti? e quanta banda??!!

    Se puoi dammi link su internet di offerte di questo tipo...

    Grazie


  • Moderatore

    beh posso dirti che su webhostingtalk.com ci sono molte offerte di server dedicati, poi è molto frequentato quindi puoi trovare quello che ti serve

    in Italia l'infrastruttura telematica è vecchiotta con tutti i rischi che questo comporta soprattutto per siti grossi

    il server e la banda dipendono dal traffico, senza una stima di traffico è impossibile decidere

    comunque con un traffico di migliaia di unici al giorno è molto probabile che un solo server non basti più e bisognerà ricorrere a soluzioni cluster


  • User Attivo

    @paolino said:

    tenendo presente una dimensione media di 20 MBytes per un video, se già arrivi ad un 200 utenti al giorno e intorno ai 500-600 video visti, sarebbero circa 15 GB al giorno di banda che in un mese fanno 450 GB consumati

    La connessione a 100Mbits/s è d'obbligo in questi casi, ovviamente se il sito cresce bisognerà upgrade a connessioni gigabit

    Infatti mi pare piuttosto sottodimensionato il traffico mensile (che poi è quello che costa).
    Un server serio dovrebbe avere, secondo me, almeno 3000 Gb/mese.


  • User Attivo

    Ciao,

    per quanto riguarda la configurazione HW, a parte la scarsa capacità disco, il resto è ok.

    Discorso a parte necessità la questione traffico/banda e su cui preferisco chiarire come stanno le cose perchè spesso si tende a far confusione.

    L'ampiezza di banda è la capacità di gestione di un flusso di dati in termini di Kbps/Mbps/Gbps

    Il traffico è la quantità e/o volume di dati che transita su una determinata interfaccia di rete.

    Detto questo, avere a disposizione un'ampiezza di banda anche di 1 Gbps con traffico limitato a 250Gbytes/Mese vuol dire potrai avere un flusso costante di pochissimi Kbps nell'arco del mese. Se invece avrai dei picchi di svariati Mbps di traffico per qualche ora, allora i 250Gbytes di traffico li raggiungi in pochi giorni.

    Questo per dire che l'ampiezza di banda è un elemento significativo SOLO se puoi gestire considerevoli volumi di traffico e che, con il quantitativo di traffico presente nell'offerta che ti è stata proposta, ci fai poco o niente.

    Considera che un uplink di 100Mbps senza limiti di traffico costa (in Germania) mediamente 800 ? mensili.

    Spero di aver chiarito qualche dubbio, ciao. 🙂


  • Bannato User

    Diciamo per un fatto economico e di banda non conviene su aruba.it se dai uno sguardo a kimsufi.it troverai offerte a partite da 24 € iva inclusa fino a 84 €, da 100 Mbps a 1Gbps


  • User Attivo

    @paolino said:

    beh posso dirti che su webhostingtalk.com ci sono molte offerte di server dedicati, poi è molto frequentato quindi puoi trovare quello che ti serve

    in Italia l'infrastruttura telematica è vecchiotta con tutti i rischi che questo comporta soprattutto per siti grossi

    il server e la banda dipendono dal traffico, senza una stima di traffico è impossibile decidere

    comunque con un traffico di migliaia di unici al giorno è molto probabile che un solo server non basti più e bisognerà ricorrere a soluzioni cluster

    In Italia non abbiamo nulla da invidiare ad altri anche per la gestione di siti di un certo livello, non capisco proprio questo intervento che vedo spesso, quali sarebbero i rischi in italia? Bisogna sfatare questi miti a cui le persone credono realmente poi...non incentivarli.

    Ad ogni modo penso che una stima iniziale tu debba farla obbligatoriamente, tenendo conto che un sito di video ha problemi come banda e storage in primis man mano che cresce e distribuire tutto è fondamentale nel futuro. Questo vuol dire che devi gia metterti nell'ottica che una sola macchina, se avrai davvero migliaia di visitatori, non puo fare tutto, dovrai diversificare, storage, db, webserver e via dicendo. Ovvio che se tu intendi partire da niente e vedere come va, anche l'offerta che citi è sovradimensionata.


  • Moderatore

    beh insomma in Italia c'abbiamo un'infrastruttura che non esattamente il top

    Telecom la sera chiude i rubinetti da e verso l'estero, limitando seriamente la banda in entrata/uscita dall'Italia e me ne accorgo perchè ho molti siti su server esteri che di sera diventano lentissimi

    in Italia abbiamo casi come quello dell'anno scorso in cui un ISP non pagò le bollette a Telecom e gli furono tagliate le linee

    francamente, sarò io sfortunato, ma in Italia ho avuto esperienze decisamente negative

    poi che ci siano hoster e ISP seri è vero, però lo stato generale delle cose non è minimamente ai livelli degli Stati esteri