• User Newbie

    Dubbi su esperimento di campagna virale per video

    Buongiorno a tutti.
    E' da qualche tempo che seguo sia il sito che questo forum, data la vostra disponibilità mi sembrava il momento di partecipare attivamente esponendo un caso su cui mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e soprattutto ricevere qualche consiglio.

    Con degli amici (siamo tutti giovani virgulti inesperti) abbiamo realizzato un cortometraggio che servirà da demo-reel delle varie professionalità di ognuno (computer grafic, visual fx, fotografia, ecc.).
    Dato che avevo qualche piccolissima esperienza nel campo della comunicazione (pochissima su web) mi è stato affidato il difficile compito di gestire una mini campagna di visualizzazione di questo video.
    Le pretese sono ovviamente molto basse, il mio obiettivo e quello di superare ampiamente la decina di migliaia di visualizzazioni del lavoro precedente e convertirne il più possibile in visite sui siti (in special modo uno) delle varie professionalità che hanno collaborato al video.

    **Le difficoltà sono date dal costo zero ( ora la metà di voi chiuderanno la pagina ) e dallo scarsissimo tempo a disposizione. **Oltre che dal mio voler sperimentare cose molto complicate, più errori iniziali per me vuol dire più conoscenza finale.

    Il video in questione è un video di azione-fantascienza che si incentra su un progetto paramilitare (capirete più avanti perchè vi spiego ciò) e su due protagonisti.
    La mia idea è quella di creare un sito dedicato al progetto accennato nel corto, questo sito sarà ovviamente il punto di conversione tra le visualizzazioni del video e i siti di coloro che ci hanno lavorato.
    Questo sito dovrà avere un altra grossa funzione: creare l'aspettativa per il video.
    Ovvero nel sito creo il background all'interno del quale si muoverà poi il corto metraggio ampliandone la trama (una versione povera delle campagne di Blair witch project e del cavaliere oscuro insomma).
    L'idea è quella di creare un alias immaginario (nel nostro caso un hacker o simile) che narrerà, sotto forma di documenti prelevati dal progetto, la storia del progetto stesso e dei due personaggi. Il tutto dovrà seguire una linea (veloce) che porterà a vivere il cortometraggio come la visione in diretta dell'incontro dei due personaggi. L'aspettativa di tale incontro quindi deve essere creata dal sito.

    Sia chiaro che all'interno del sito apparirà subito chiaro ed esplicito che tutto ciò è un ?operazione marketing?, così da giustificare pian piano l'inserimento dei curriculum e delle schede di chi ha partecipato alla lavorazione.

    Veniamo ora al pratico, per quanto riguarda la pubblicizzazione del sito:

    • verranno diffusi in rete uno (forse due) spot che avranno il compito di indirizzare verso il sito senza spiegare molto.
    • lo stesso Alias immaginario del sito avrà una pagina fan su facebook
    • verrà creato un gruppo di facebook (da chi ha lavorato al film + amici) di persone che sostengono e promuovono l'alias immaginario di cui sono Fan
    • il profilo dell'alias sarà presente sui alcuni dei maggiori social e tutti i profili rimanderanno agli spot ed al sito

    Oltre alla classica domanda del "che cosa ne pensate?", vorrei cominciare con un primo dubbio amletico: il sito che sto creando (tutto esclusivamente in HTML e CSS), dovrà secondo voi contenere una parte stile blog?
    Cioè potranno i visitatori commentare direttamente sul sito? Istintivamente direi di si ma poi mi sono sorti alcuni dubbi.
    Il primo è sull'eventuale troppa ridondanza di interattività, mi spiego: gli eventuali utenti hanno già la possibilità di colloquiare con l'alias sui vari profili social e sulla FanPage di facebook, tutti raggiungibili dal sito, aggiungere anche un blog non è eccessivo?

    Inoltre il fatto che io non conosco wordpress e i vari linguaggi diversi dall'HTML e soprattutto non abbia tempo per impararli mi costringere ad utilizzare una piattaforma di blogging (pensavo a splinder dato che ti lascia completa libertà) per ospitare il blog costringendo gli utenti a subire dei redirect. Non rischio di confonderli?

    Scusate se, nel tentativo di essere il più chiaro possibile, sono stato troppo prolisso.

    Grazie a tutti!


  • User

    Ciao!
    Mi sono appena iscritta al Forum. Ho letto con interessa il tuo post anche se non credo di poterti dare delle vere e proprie risposte ma più un generale delle suggestioni.

    Prima cosa: il prodotto che volete veicolare è il Video? E' il sito? Sono i personaggi del Video?

    2: puoi chiarirmi in quale modo vorrai diffondere il video e il tuo marchio? Dicevi che lo diffonderai sul web... come fai ad essere sicuro che arrivi a molti?

    3: lo spirito del web 2.0 è quello di interagire con i visitatori del tuo sito, per creare una parità di rapporti in cui chi offre il servizio e chi ne usufruisce sono entrambi sullo stesso piano. Il blog è molto importante se usato in modo intelligente. Non deve essere un doppione del fans club di Facebook. Deve essere un posto dove i primi a scrivere siete voi. Dovete tenere aggiornate le persone su quello che fate giorno dopo giorno.

    4: puoi comunque utilizzare wordpress per il blog, c'è lo spazio gratuito, è un blog come un altro. Altra cosa, forse migliore, è acquistare il dominio su Aruba (o chi vuoi tu) e con poco più di 5 euro acquistare il blog di secondo livello. Così avrai un blog all'indirizzo blog.tuodominio.it e lo potrai gestire come un qualsiasi blog

    Ciao!!


  • User Newbie

    Ciao,

    in realtà sono cambiate molte cose rispetto a quelle che avevo scritto; vedrò di rispondere ai tui quesiti:

    1- I prodotti da veicolare sono in realtà 2; Prima di tutto il sito (il quale contiene tutti i curriculum di chi ha partecipato al progetto), e poi attraverso di esso il corto che deve essere più che altro una demo delle capacità dei partecipanti.

    2- Il corto finale di per se sarà semplicemente caricato su alcune delle postazioni di videosharing più diffuse: questo perchè dovrà essere il sito (sul quale saranno presenti anche tutte le biografie e curriculum dei partecipanti al progetto) a dover essere il punto di aprodo di chi vuol sapere qualcosa del video.

    Se fossi sicuro del modo con cui farlo arrivare a tutti... non avrei problemi! Diciamo che mi accontento di farlo arrivare a ci so che poi diffonderà la voce, sfruttando alcune reti dove abbiamo già diversi contatti o utenti che ci conoscono.
    Inoltre conto di sfruttare l'effento SPAM indotto dal meccanismo delle notizie di facebook dove, pubblicando alcune notizie create ad arte su bacheche individuate in precedenza, lascerò che la naturale curiosità della media utenza di facebook faccia il resto.

    Altra questione invece sullo spot PER il sito, inizialmente avevamo pensato di puntare su un video virale girato apposta... idea abbandonata per mancanza di tempo e risorse, quindi niente spot virale.
    Abbiamo invece ripiegato su un video log (artificioso) sul quale sveliamo pian piano l'ambientazione all'interno del quale si svolge il cortometraggio

    3-4 : SISI, mi trovi pienamente d'accordo con te. Infatti faremo proprio così, dominio apposito con wordpress installato sopra e blog per interazione con gli utenti.

    Non mi dilungo per ora nello spiegare come realizzerò il sito, da qui ad un mesetto dovremmo caricare il tutto in line per cominciare la campagna; quindi diaciamo che man mano passero ad aggiornare lo stato dei lavori, sempre che a qualcuno possa interessare.

    Ciao e grazie dei suggerimenti, mi han fatto riflettere sul fatto che anche io non avevo chiaisssimo come procedere.


  • Community Manager

    Volevo fare il mio personale benvenuto a Skunk_2020 e Danzadelsole.

    Questo topic è molto interessante, provo a dare un mio piccolo contributo.

    Così, tanto per dare un'idea, guardate qui che video virale 😄

    Veniamo a noi 😉

    Credo che prima della tecnica, bisognerebbe concentrarsi di più su cosa potrebbe fare leva sugli utenti.

    Hai detto:

    Il video in questione è un video di azione-fantascienza che si incentra su un progetto paramilitare (capirete più avanti perchè vi spiego ciò) e su due protagonisti.

    Secondo me si potrebbe provare la strada di usare personaggi famosi nel video, oppure inventarsi una storia-bufala.

    Ancora di più, perchè non la versione del finto seguito di un Film già famoso o di un VideoGames già famoso?

    I trailer fan made su YouTube vanno alla grande e c'è la possibilità fantastica di promuoverli nelle comunità dei fan, nei forum, sui blog, su facebook. Cioè ci sono per ognuno migliaia di indirizzi web dove segnalare il proprio video 🙂

    Secondo me dovreste proprio puntare su questo. Sui giochi o film o cartorni che è pieno di siti dove poter segnalare la cosa.

    Poi addirittura facendo uscire più puntate del video o pre-puntate si crea suspense.

    Per quanto riguarda la parte tecnica, direi di usare anche Twitter 🙂

    E visto che usate Wordpress vi consiglio di cercare quanto più possibile di spingere la conversazione sui Social Network.

    Per questo vi segnalo: 27 Plugin di Wordpress da tenere in considerazione

    Ed il video riguardante questo argomento:


    Questo video l?ho inserito anche su Giorgiotave e Facebook.

    Spero che userete anche il Social Giorgiotave per inserire i vostri contenuti 🙂

    Buon lavoro e fateci sapere come va.

    :ciauz: