Una delle caratteristiche che ha portato questo Forum a diventare abbastanza importante (oltre al grande spirito di condivisione e alla pacatezza delle discussioni) è stata la continua ricerca d’innovazione, mediante il lancio di prodotti/sfide/servizi a vario livello.

Nel nostro piccolo, questa continua ed instancabile ricerca d’innovazione ha portato ad una serie di conseguenze  (in senso buono del termine) davvero notevoli 🙂

Una delle prime è stato il lancio di WikiGT, con tanto di interazione con il Forum per aiutare gli utenti meno esperti ad informarsi in modo veloce sui termini tecnici dell’argomento trattato.

La sperimentazione “Non Stop” sui motori di ricerca attraverso il laboratorio GT, le gare/test a vari livelli e per vari target (Gara di Doorway, Gara di Home Page, Gara dei “Fattori Arcani”) sono alcuni dei cardini portanti di questa instancabile ed effervescente ricerca d’innovazione.

Non dimentichiamoci degli appuntamenti Live GT, dei GTTags, dei Trackback per “comunicare” con la blogosfera e presto presenteremo altre “chicche comunicative”, come la condivisione dei post.

Come “mosse di Marketing strategico” abbiamo sempre cercato di raggiungere delle sottonicchie o nicchie parallele alla nostra, sfruttando il piu’ delle volte l’area più visitata nel forum per riuscire a fidelizzare più utenti.

Il raggiungimento delle nicchie e sottonicchie di utenti è molto importante nella gestione di un forum. Dopo aver creato la sezione sul posizionamento nei motori di ricerca, nel corso del tempo, abbiamo sempre da li diviso il target andando a raggiungere le sottonicchie, o anche sezioni ad un livello più grande.

Più precisamente, abbiamo diviso in due grandi sezioni creando Posizionamento nei motori di ricerca e Web Marketing (che prima erano un’unica sezione). Poi da Posizionamento e da Web Marketing sono nate tante sezioni come Laboratorio SeoForum su Adsense e AdwordsGoogle World GTBlogosfera,E-commerceAccessibilità Usabilità e via dicendo. Da queste abbiamo tirato fuori tantissimi altri progetti. Insomma, occorre un programma di sviluppo 🙂

A questo punto ti starai chiedendo perché si aprono nuove sezioni e sottosezioni. Principalmente si apre una nuova sezione per coinvolgere nelle attivita’ del forum una particolare nicchia di utenti che ancora manca. Ad esempio prima non esisteva un Laboratorio Seo virtuale in Italia. Però, spesso si apre una nuova sezione anche per catturare totalmente una nicchia di utenti che gia’ frequenta il forum, ma è attiva solo in parte perché manca la sezione che a loro interessa e vanno a postare in altri forum.

Ad esempio recentemente la sezione annunci è stata suddivisa in altre sottosezioni come: Compro/Vendo Link e Pubblicità, Compro/Vendo domini, Lavoro e Collaborazioni.

In questo modo ho rafforzato, aumentando iscrizioni e ritmo di post, l’immagine del Forum GT.

Un’altra sezione aperta da poco tempo che aveva obiettivi simili è GT Open News. Queste e l’apertura delle fondamentalissime Accessibilità ed E-Commerce (che hanno alzato la qualità dei post in modo notevole) hanno portato sempre della linfa nuova al Forum, in termini di utenti, post e visibilità.

Non dimentichiamoci che “dietro” un forum c’è un progetto, “dietro” e “dentro” al progetto ci sono ore ed ore di studio e di analisi. Ogni singola sezione non è sviluppata a caso, ma è attentamente studiata e progettata. Nulla è lasciato all’improvvisazione quando si deve progettare e poi gestire un forum!

Altre cose importanti le ha date Teecno, in molti termini non solo di immagine e di contenuti, ma anche di utenti preparati che postano nel forum.

Una di quelle che darà tanto è la sezione dedicata ai CMS (che sta per uscire), perché qui c’è un programma di sviluppo molto molto interessante dietro 🙂

C’è una “cosa invisibile”, che non ha nulla a che fare con la promozione diretta del Forum GT, ma che mi ha colpito davvero, ma davvero tanto: come sono riuscito  ad influenzare i webmaster nella loro visione di forum. Si sa che i webmaster avevano una visione di forum molto standard, con le solite sezioni in testa come Html, Php e via dicendo.

L’aspetto strano della faccenda è che non era assolutamente un mio obiettivo, è venuto senza essere programmato. Praticamente sono riuscito ad influenzare  l’impostazione mentale che un webmaster ha di un forum. Sia a livello di gestione delle risorse umane (cosa non visibile subito), sia a livello di struttura (cosa visibile). Se prima nascevano forum con le sezioni (html, php, css, annunci), oggi vediamo molti più forum con l’area Seo, Web Marketing, Fisco e Leggi, Programmi di affiliazione.

Tutto ciò è importantissimo, perché oltre a sensibilizzare l’utente nel Forum GT su alcune tematiche (obiettivo per me molto importante), sono riuscito a sensibilizzare tantissimi altri utenti, accettando come standard un forum con una struttura simile alla mia che loro (webmaster) riproducono aprendo altri forum di supporto per i loro utenti.


> Links Utili
> Aggiornati: News di Web Marketing e Posizionamento
> Pubblica GRATIS questo ebook nel tuo sito:clicca qui
> Copyright: questa guida è realizzata da Giorgio Taverniti e promossa da 3 Web Marketing e Madri Internet Marketing