Il capitolo che stai per leggere l’ho creato su richiesta di alcuni utenti e dopo le richieste di Jacopo. A tal proposito ho fatto un post su Marketing Routes postato nella categoria Forum:

Sono molti i forum che dopo l’apertura rimangono vuoti o non decollano, ma perché?

Sono consapevole di trattare un argomento davvero di nicchia in Italia: la gestione dei Forum è davvero un argomento di cui pochi parlano e trattano.

Gestire  un Forum non è come promuovere un blog o un sito, è qualcosa di diverso e richiede molto tempo. Con questa premessa voglio dire che sono tantissimi i parametri che influenzano l’andamento positivo o negativo di un forum ed io, dopo oltre due anni di gestione, ne scopro sempre di nuovi ogni giorno.

Ora, sapendo che gestire un Forum Turistico è diverso che gestire un Forum per Webmaster, divido questo capitolo in suggerimenti e domande, prima di iniziare a fare alcune riflessioni.

Suggerimenti:

  1. Non iniziare un forum con 20 categorie vuote, concentrati e decidi poche categorie dove tu sei veramente esperto, anche se sono solo 3-4.
  2. Non aprire categorie se non hai un esperto che controlli la sezione.
  3. Cerca di far interagire il sito con il Forum, non con il solo link dalla Home Page, ma linkando in ogni sezione a tema del sito le ultime X discussioni del Forum (sempre a tema).
  4. Usa URL Statici e linka dalla home tutte le categorie del forum.
  5. Fai una mappa del sito per le pagine interne delle categorie del Forum, ben accurata, in modo da far indicizzare tutti i topic del tuo forum.
  6. Sii parte della blogosfera del tuo settore, linka i blogfamosi nei tuoi post del forum, scrivi articoligratuitamente, partecipa ai blog del settore.
  7. Scrivi una guida, una serie di articoli, dei racconti sull’argomento del tuo forum e cerca di promuoverla dandola in distribuzione gratuita.
  8. Invita le persone più famose a commentare un tal articolo che hai fatto nel Forum perché ti interessa la loro importante opinione.
  9. Partecipa ad altri forum di settore per capire e conoscere il tuo target.
  10. Cura la tua immagine in ogni post che fai in qualsiasi tua apparizione: non essere mai scortese, rileggi il tuo scritto, sii sempre disponibile, non cadere nelle provocazioni, non fare mai post atti all’odio, non dire parolacce, saluta sempre.

Potrebbe sembrare peggio dei 10 comandamenti, ma ricordati che tu non stai parlando ad un Forum/Blog/Sito, ma a delle persone e quindi trattale come vorresti essere trattato tu.

  • Ricorda sempre una cosa: nessuno è nato con il sapere in mano, ritieniti immensamente fortunato se un utente decide di chiedere informazioni nel tuo Forum, perché significa che lui ti ritiene competente.
  • Ogni richiesta di un tuo utente è un complimento che ti sta facendo, potresti mai non salutare o essere scortese a chi ti fa un complimento?
  • Crea una sezione News sul tuo argomento (avrai sempre spunto per parlare di nuove cose).
  • Crea dei regolamenti chiari e precisi.
  • Fai che i tuoi moderatori siano l’esatta espressione del tuo forum.
  • Cerca di essere sempre presente nel Forum, perché può succedere sempre di tutto.
  • Crea eventi, gare, incontri e offri premi. La Fidelizzazione è il tuo primo obiettivo.

Domande: 

  • Sicuro che vuoi passare tutti i giorni su un Forum? E’ quello che vuoi?
  • Conosci bene l’argomento di cui tratta il tuo Forum?
  • Hai provato il modulo di registrazione del tuo Forum?
  • Riesci ad essere visibile nei motori di ricerca?
  • Si creano discussioni interessanti nel tuo Forum?
  • Ci sono degli utenti fidelizzati?
  • Riesci ad attirare persone “famose” per quel tema nel Forum?

Se a tutte le risposte hai detto SI, allora il tuo forum dovrebbe essere “apposto”.

Molte volte, anche se si hanno chiari i concetti, non si riesce a superare lo scoglio del Forum Vuoto, allora ecco all’atto pratico cosa ti consiglio.

Apri poche sezioni, 3-4. In ognuna posta i regolamenti del forum. Inizia in ogni sezione a postare News sul settore e sopratutto articoli tratti dal tuo pensiero, che sianooriginali e scritti bene. Fai questo giornalmente e nel frattempo cerca di promuovere il tuo Forum nel tuo sito, mettendo in grande un Banner, che conduca direttamente dal sito al forum, crea articoli che spingano chi legge ad entrare nel forum.

Una volta che il tuo Forum avrà un certo numero di news ed articoli, puoi iniziare a pubblicizzarlo in Blog e Forum.

Agisci sempre in modo chiaro e trasparente, senza spammare, altrimenti la tua immagine cadrà! Metti nella tua firma il link al Forum e segnala le discussioni che ritieni più importanti. Proponi ad alcuni Blog di scrivere articoli in cambio di un link dall’articolo. Attenzione, non Article Marketing (dove tutti possono mettere un articolo), ma devi trovare un blog dove ci sono pochi autori (questo farà crescere il valore del tuo articolo). Oppure chiedi all’autore di un blog di aiutarvi a vicenda: tu scrivi alcuni articoli sul suo blog e lui interviene nel tuo forum. Crea all’inizio alcuni fake (utenti con identità falsa). Fallo in modo che nessuno ti becchi e dopo la fase di lancio, non usarli più.

Fai intervenire poco i fake, solo in risposta alle tue discussioni, questo per aumentare l’approccio di chi ti legge che penserà, c’è una risposta, magari dico la mia. Invita i tuoi conoscenti a postare nel Forum dopo che è già un po’ popolato.

Questa fase di lancio e promozione potrebbe durare fino a 6 mesi, occorre che il Forum cominci a girare in altri siti/blog/forum/newsgroup e via dicendo.

Hotshot dice che si riconosce che è un mio post dall’uso delle faccine (tolte per questo Ebook ovviamente). Sono felice di avere uno stile da Forum, come potrei non averlo, ho oltre 16.000 post (con i pvt supero i 20.000) nel Forum GT? Infatti mi mancano i quote (sono delle citazioni di post precedenti)…penso di usarli però nei ringraziamenti 🙂


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