Parlare del Ritorno Economico di un Forum è senza dubbio “un punto caldo”, quindi, prima di iniziare, e’ bene fare due affermazioni:

  • se pensi di guadagnare con il Forum, è meglio che ti dedichi ad altro (ovviamente se lo apri senza esperienza e credendo di guadagnare molti soldi)
  • non devi mai aspettarti un ritorno economico diretto maggiore a parità di un altro progetto che non sia un Forum

Se avessi voluto guadagnare tanti eurini negli ultimi due anni non avrei gestito il Forum GT, ma avrei creato migliaia e migliaia di contenuti vista la popolarità del Network GT.

Quindi prima di tutto devi aver chiari quali sono gli obiettivi per cui vuoi creare un forum e focalizzarti su quelli. Poi in un secondo momento penserai anche al ritorno economico, perché più un forum è frequentato, più risorse tecniche ed umane servono per gestirlo, più soldi servono.

Prima di fare un elenco di tutte le possibili azioni che puoi compiere sul tuo forum per poi trarne un ritorno economico, voglio dirti che “meno invasivo sei meglio è”. La pubblicità invasiva è davvero molto fastidiosa e quindi potrebbe essere controproducente.

Una delle cosa più fastidiose nei forum sono i popup che si vedono in giro, disturbano la navigazione e fanno perdere un sacco di utenti fidelizzati.

Un’altra delle cose che mi viene in mene sono gli annunci pubblicitari dopo il primo post, che interrompono la lettura di un thread.

Se proprio vuoi mettere pubblicita’ nel forum cerca di integrarla con il layout, di non farla troppo invasiva e che non interrompa la lettura/navigazione dei thread/forum.

Invece…ho un’idea che potrebbe esserti utile…vediamo:

Accertarti che la piattaforma di gestione del forum ti permetta di differenziare la pubblicita’ per gruppi di utenti. In tal modo potrai tematizzare la pubblicita’ in base agli argomenti trattati nelle varie discussioni!!! Sarebbe davvero ottimo, sopratutto per quelli che leggono spesso il tuo forum.

Cosa fare e quali strumenti utilizzare per trarre guadagno nella gestione di un forum?

  • Utilizza programmi di affiliazione, tipo Google Adsense. Per questo tipo di programmi il CTR è basso, perché gli utenti sono molto fidelizzati.
  • Vendi spazi pubblicitari sotto forma di banner/link/descrizioni. Cercate di riuscire a far pubblicare questi spazi solo nelle sezioni che vuole il vostro inserzionista. Esempio pratico? Va bene….ad esempio io ho un Forum dove si parla di Hosting. Immaginate di poter avere la possibilità di vendere spazi pubblicitari anche solo in quell’area…bene, io dico che sarebbe davvero conveniente creare una piattaforma dove poi sarà l’inserzionista a scegliere dove far girare il proprio banner/annuncio. E’ una cosa molto interessante e sono convinto che il vostro forum si riempirà di persone interessate all’acquisto di questi spazi.
  • Crea un’area annunci/mercatino di vario tipo, con piccole commissioni. Ad esempio un forum hardware potrebbe avere un mercato all’asta dove si prende l’1% dalla vendita del pezzo di un pc, se va a buon fine…
  • Vendi gli spazi pubblicitari all’interno delle newsletter
  • Promuovi programmi in affiliazioni, tipo Libri, Script, Programmi, in modo che prendi le commissioni.
  • Crea eventi a pagamento (convegni, seminari)
  • Possibilità di guadagnare per annuncio o per commissione su iscrizione
  • Crea aree private a pagamento, si aree avanzate dove si trattano argomenti in modo davvero approfondito, sia dove si esaudisco richieste di consulenza.
  • Crea tuoi prodotti, come Ebook (a pagamento ovviamente) e/o Servizi (promozione di un prodotto specifico)
  • Richiedi l’iscrizione a pagamento al Forum. Questa, pero’, e’ una scelta molto delicata da fare, che pochissimi fanno.

Avere un ritorno economico permette di effettuare vari tipi di investimenti volti ad aumentare la qualità, il Brand, la Potenza di Fuoco del forum o i contenuti dello stesso.

> Links Utili
> Aggiornati: News di Web Marketing e Posizionamento
> Pubblica GRATIS questo ebook nel tuo sito:clicca qui
> Copyright: questa guida è realizzata da Giorgio Taverniti e promossa da 3 Web Marketing e Madri Internet Marketing