In questo capitolo voglio trasmetterti un concetto fondamentale per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca del tuo Forum.

Per ottimizzare correttamente la piattaforma utilizzata per la creazione e la gestione del forum devi aver capito “fino in fondo” i concetti espressi nei capitoli precedenti, ossia

  • title univoci per ciascuna pagina
  • utilizzo del mod rewrite per gli indirizzi delle singole pagine
  • creazione di un’ottima mappa link del sito.

Devi poi concentrare il resto dell’attivita’ SEO sull’acquisizione di link da altri siti, meglio se link spontanei. Più i tuoi post sono di qualità, più link riceverai, più diventerai autorevole “agli occhi” di Google.

Quando si parla quindi con un Seo di popolarità in termini di link, sicuramente sentirai parlare di TrustRank o PageRank. Sono due tipi di algoritmi brevettati da Google e che in linea generale calcolano la popolarità di un documento web in termini di link.

Il Trustrank, argomento del quale si parla sempre troppo e si sa poco, non ti deve preoccupare più di tanto, come neppure il PageRank. Se proprio dovessi consigliarti di studiare qualcosa, leggiti i principi del TrustRank, capirai come quello che ti sto per dire è ottimo per un forum.

Tutto quello che devi sapere è che ti devi concentrare a creare un forum ricco di buoni contenuti, perche’ buoni contenuti porteranno al tuo forum tanti backlink spontanei e a tema. Aspetto assai gradito e importante per ottenere un buon posizionamento con piu’ keyword nei motori di ricerca.

In questo modo il forum diventerà popolare ed il suo posizionamento non dovrà più destare preoccupazione 🙂

Molti ancora oggi mi dicono: senti, io ho seguito passo passo la tua guida per Ottimizzare il PhpBB, ma non riesco a raggiungere delle buone posizioni. Tutto sta in quanto siamo popolari, una volta che la piattaforma è pronta.

So benissimo che la maggior parte di coloro che gestiscono un  forum non conoscono il posizionamento nei motori di ricerca, ma posso dirvi che l’attività SEO da fare sui forum, di solito, non è molta 🙂

E si, infatti una volta che abbiamo reso la nostra struttura ottimizzata ed abbiamo messo le basi per il raggiungimento da parte dello spider a tutti i nostri URL, quello che ci impensierirà di più nell’attività SEO sarà proprio l’aumento della popolarità. Se riesci ad avere un forum seguito dai blogger e riesci a prendere link al tuo forum in modo spontaneo quest’attività ti occuperà davvero poco tempo.

Puoi fare “un sacco di cose” per ricevere link, da lanciare iniziative/gare a scrivere guide (:D), da scrivere in un blog importante a creare thread di una certa importanza, da invitare gente conosciuta nel forum a creare partnership. E guarda che ci sono “un sacco di tante altre cose” che puoi fare per “prendere” link, senza avere come il primo obiettivo quello di aumentare la popolarità.

> Links Utili
> Aggiornati: News di Web Marketing e Posizionamento
> Pubblica GRATIS questo ebook nel tuo sito:clicca qui
> Copyright: questa guida è realizzata da Giorgio Taverniti e promossa da 3 Web Marketing e Madri Internet Marketing