Da quando ho iniziato a scrivere per la prima volta questo ebook sono passati davvero diversi mesi e nel frattempo ho fatto varie aggiunte. Per esempio questo capitolo è stato rivisto ben 3 volte!

Molti di voi a volte si trovano a dover gestire un Forum e non sanno come impostare una sezioneaperta? chiusa? semi-chiusa?

Chi non conosce o non ha molte informazioni su che cosa e’ e come si imposta una sezione, pensera’ che una sezione puo’ essere chiusa o aperta. Invece cosi’ non e’ soprattutto nelle Board più potenti, che offrono varie soluzioni. Di queste, pero’, non tutte vengono applicate.

Vediamo ora nel dettaglio le varie soluzioni di sezione che possiamo trovare in molte piattaforme.

Sezione Completamente Chiusa

(Cioè dove per leggere devi per forza registrarti)

Questo tipo di approccio, purtroppo, viene usato in modo sbagliato da tanti. Perche’ sono convinti che un Forum con tutte le sezioni chiuse, dove l’utente non puo’ far nulla se non e’ registrato, invogli e spinga l’utente ad iscriversi.

Per quanto, di primo impatto, questa convinzione possa sembrare esatta, io la penso esattamente all’incontrario. Infatti, tranne rari casi, non mi iscriverei mai in un Forum dove non so come si tratta l’argomento!
Avere un forum aperto porta una serie di vantaggi:

  • Un maggiore flusso di visitatori che arrivano anche dai motori di ricerca (utenti che con il forum chiuso non arriverebbero mai).
  • Una maggiore fiducia da parte di chi legge il forum e che può valutare la qualità dello stesso.
  • Una maggiore interazione con altri forum/siti/blog che potrebbero linkare le varie discussioni e/o sezioni interessanti.
  • Una maggiore visibilità di chi posta, che si sente ovviamente sotto i riflettori e che quindi ha un comportamento diverso.

Sezione Completamente Aperta

Nonostante l’approccio di gestire un forum a sezione completamente chiusa sia tra quelli che io odio di più, questo a sezione completamente aperta è il massimo.

Dar vita ad un forum a sezione completamente apertasignifica lasciare postare nel forum gli ospiti, senza che siano registrati.

Per alcuni settori questo tipo di approccio di gestione del forum potrebbe andare bene (ovviamente chi vuole postare in anonimato può avere un nick anonimo lo stesso), ma per la maggior parte dei casi è pericoloso. Infatti, non solo porta disordine e lascia i moderatori, amministratori ed altri utenti senza punti di riferimento, ma non lega molto l’utente al forum perchè l’utente stesso non ha una propria identità nel forum.

Sezione aperta a tutti alla lettura, post consentito ai registrati

Tra i forum più famosi questa è l’opzione più usata: è la classica soluzione del Forum GT in quasi tutte le sezioni; tutti possono leggere i post, ma solo i registrati possono scrivere nei thread. E’ molto importante che la lettura di un post/topic sia aperta a tutti (anche agli spider). Si entra cosi’ in un giro molto importante, che porta chi posta in primo piano. Il forum diventa quindi come un palcoscenico nel web, dove i forumisti sono gli attori. L’utente registrato è un pezzetto del Forum, lo sente suo e ci partecipa volentieri.

In un forum con queste caratteristiche si ha più ordine, più punti di riferimento, più visibilità. A regime, si hanno anche più utenti registrati. Cosi’ e’ il Forum GT !

Sezione aperta a tutti alla lettura, post consentito solo ad alcuni membri

Questo tipo di sezione deve essere gestita con esperienza, perché oltre a creare delle gelosie interne, potrebbe portare molti utenti a diventare parte del gruppo solo per poi postare e mettersi in mostra.

Occorre una grande esperienza per riuscire ad individuare sia il momento opportuno per aprirla, sia le varie comunicazioni con il pubblico.

La sconsiglio a chi non ha mai gestito un forum.

Sezione chiusa alla lettura e post chiusi a tutti, tranne ad alcuni membri

Questa soluzione è usata per le aree private, come l’area riservata ai moderatori, ma può essere usata anche per progetti dedicati. In alcuni settori potrebbe essere usata per discutere di alcuni argomenti delicati, per fornire consulenza e per tanto altro.

La consiglio vivamente e sempre quando nel Forum c’è anche solo un moderatore (che non è amministratore ovviamente). Io la uso ad esempio per gestire alcuni progetti; nessuno può leggere e scrivere, solo alcuni membri. Se nel forum hai più di un moderatore, allora crea una bella area moderatori con accesso solo a te e loro.

Sezione ad Invito

Questa soluzione dove si invitano gli utenti e’ interessante. Se un forum avesse tanto prestigio (ed un target particolare) da poter applicare ad una sezione questo tipo di approccio, diventerebbe un forum ancora più importante.

Sezione a Quiz

Agli utenti registrati viene proposto di rispondere a dei quiz, con la limitazione che non possono fare più di X quiz (quiz diversi) in TOT tempo.

E’ un approccio che non ho mai visto applicato nei forum ora presenti nel web. Tuttavia mi piacerebbe approfondirlo di più. Creerebbe davvero un certo rumore intorno al forum stesso.

Dei diversi tipi di forum ne ho parlato anche su  un post su Marketing Routes, postato nella categoria Forum.

> Links Utili
> Aggiornati: News di Web Marketing e Posizionamento
> Pubblica GRATIS questo ebook nel tuo sito:clicca qui
> Copyright: questa guida è realizzata da Giorgio Taverniti e promossa da 3 Web Marketing e Madri Internet Marketing