La tecnologia Flash è molto bella. Si creano delle pagine accattivanti che in alcuni casi sono meglio di pagina normali. Il problema resta come indicizzare un sito in flash.

Informazioni Prima di iniziare devi sapere che attualmente google legge il testo dentro i file .swf

Esempio UtileRisorsa esterna Link Noterai il primo risultato.

Ci sono molti metodi per indicizzare un sito in flash. Il metodo migliore è creare una versione del sito in html. Nella home page del sito ci saranno le due opzioni: versione flash e versione html.

Usando questo metodo otterrai molti benefici.

elenco I motori ti indicizzeranno le pagine in html e non avrai bisogno di indicizzare quelle flash.

elenco Vedrai tu stesso gli utenti quale versione del sito preferiscono, tramite le statistiche.

Molti credono che flash sia più apprezzato, ma in realtà la maggior parte degli utenti naviga di fretta e vuole delle informazioni. Molti ancora hanno “la linea lenta” e non vogliono aspettare il caricamente dell’animazione.

Nel precendente articolo ti ho parlato di doorway e cloaking, anche queste tecniche sono valide per indicizzare un sito in flash. Infatti puoi creare delle doorway per far arrivare gli utenti nel tuo sito in flash.

Cosa non Fare Ricorda sempre di stare attento ad usare con criterio queste tecniche di posizionamento.

Poi abbiamo i livelli nascosti. Ecco un codice

<div id=”Layer1″ style=”position:absolute; width:200px; height:115px; z-index:1; left: 620px; top: -132px; visibility: hidden;”> </div>

Il testo che inserirai in questo layer non sarà visibile dal browserdell’utente ma il motore di ricerca lo leggerà sicuramente. Puoi metterlo dopo il body e scrivere delle frasi. In questo livello puoi mettere dei link ad altre pagine. Questo ti permetterà di aggiungere testo alla tua pagina web.

Suggerimento Puoi usarlo per inserire dei link a delle pagine preparate apposta per far entrare gli utenti nel sito in flash in modo da aumentare la loro popolarità.

Un’altra tecnica poco utilizzata sono i frame. Inserendo nel frame il file flash potete inserire il vostro testo ed eventuali link nel tag <noframe></noframe> per aumentare le parole della vostra pagina ed inserire i link alle pagine interne.

Suggerimento Come vedi ci sono tanti metodi per indicizzare un sito in flash nei motori di ricerca. Il mio consiglio è quello di fare due versioni del sito, non c’è un metodo migliore.

Domande? se hai domande e vuoi discuterne con gli altri esperti di posizionamento sui motori di ricerca, allora visita il forum sul posizionamento  motori di ricerca

MENU DI NAVIGAZIONE
ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO
Sommario della Guida

Promemoria delle immagini

  • Suggerimento Suggerimento(Piccoli consigli da tenere sempre a mente)
  • Cosa non fare Cosa non Fare(Piccoli consigli su cosa è bene non fare)
  • Esempio utile Esempio Utile(Ti mostrerò alcuni esempi da studiare)
  • Spiegazione tecnica Spiegazione Tecnica(Appena finita il paragrafo noterete subito una descrizione tecnica)
  • Risorsa esterna Risorsa esterna(Si aprirà altro sito dove ci sarà un articolo, un tool utile, qualcosa che ti potrà servire in futuro)
  • Informazioni Informazioni(Piccoli approfondimenti su argomenti specifici)
Pubblica questa guida sul tuo sito: questa guida puo' essere liberamente copiata e ripubblicata sul tuo sito web a patto di NON modificare in alcun modo i contenuti, il copyright e i links in essa presenti (però puoi modificare la grafica e il layout come preferisci). Per verificare l'ultima versione aggiornata e scaricare la guida da mettere sul tuo sito clicca qui