Ecco subito di cosa parlerò in questo articolo: le landing page

elenco Cosa sono le landing page

elenco Quanto sono importanti le landing page

elenco Come creare le landing page

elenco Come posso sapere se ho fatto una buona landing page

Cosa sono le landing page?

Informazioni Spiegazione Tecnica Le landing page sono delle pagine che presentano un “prodotto” o un “servizio” e che devono “spingere” l’utente a compiere un’azione. Tutti i siti hanno bisogno di landing page, fatte apposta per l’utente.

Analizzando il mio sito noterai sulla destra in alto un piccolo box periscriversi alla newsletter del sito. In home page c’è una frase che dice di iscriversi alla newsletter. Nessun link cliccabile quindi solo quella frase, scritta anche di fretta. Su cento utenti che leggono quella frase magari dieci pensano più intensamente di iscriversi e uno alla fine lo fà. Nella rete quanti siti ci sono che fanno più o meno come me ed io come loro?

Cosa non FareE’ uno dei modi errati di (non)incentivare l’utente all’iscrizione della newsletter.

Ma quanto è importante creare delle landing page?

Importatissimo per lo scopo del sito web. Dedicare del tempo percreare le landing page è importantissmo per aumentare la possibilità di raggiungere l’obbiettivo che ti sei prefissato. Nel mio sito l’obbiettivo primario l’ho già raggiunto ora potrei migliorare cercando di massimizzare la percentuale di persone che partecipano al sito stesso. Attualmente non ho sfruttato nessuno dei canali possibili per migliorare questa percentuale, ancora bassa.

Io quantifico questa percentuale con persone che mi contattano, si iscrivono alla newsletter, si iscrivono al forum, lasciano commenti.

Attualmente nelle varie sezioni del sito non ho pagine apposite dedicate all’iscrizione alla newsletter, all’iscrizione al forum e altro, ma ci sono sparsi link e frasi “quasi a caso”.

Questo per un sito come il mio, che non deve vendere niente. Ma se si pensa ad un sito di un hotel-albergo, ad un e-commerce o a comunque un sito nato con lo scopo di avere contatti e richeste,massimizzare questi ultimi è importantissimo.

Come creare le landing page?

Ora ti mostro un sito che ho fatto io, per un amico.

Esempio Utile Risorsa esterna ComputerPoint

Questa invece una delle schede prodotto di mrprice.

Esempio Utile Risorsa esterna MrPrice

Il primo sito è solo un sito vetrina con elenco di alcuni prodotti con una piccola descrizione.

Il secondo noterai delle differenze (almeno lo spero Forum). Le differenze che noterai sono quelle che ci sono tra un sito che non funzionerà mai e un sito che è nato per funzionare, un sito che vende.

Noterai alcuni aspetti come le informazioni che non devono mai mancare, le immagini, aggiungi al carrello, gli accessori, ladisponibilità sono tutte cose che aumentano la percentuale di vendita.

SuggerimentoSe in questo sito dovessi fare una landing page per far iscrivere utenti alla newsletter, dovrei creare una pagina apposita che spieghi che informazioni riceverà, come iscriversi, come cancellarsi, fornire informazioni sulla privacy, che offro un servizio gratuito, potrei offrire dei premi a fine anno, mettere in evidenza l’inesistenza di spam, una demo on-line e molte altre cose che si possono fare.

Insomma servono idee originali.

Qua c’è una guida con venti linee guida cu come creare le landing page Esempio UtileRisorsa esterna landing page .Questa guida è scritta da Luca Catania e promossa anche da Madri.com.

Come posso sapere se ho fatto una buona landing page

Non ci sono regole scritte e rigide. Puoi sbizzarrirti come vuoi, però ricorda che una landing page buona è una landing page che funziona. La cosa migliore da fare è testare testare e poi ricordati di testare. Se non ti è chiaro fai un test Forum. Creati un bel pò di landing page con “oggetti” posizionati in modo differente, immagini differenti, colori diversi, frasi diverse e ogni TOT utenti unici cambia la landing page. Solo così saprai qual’è quella che rende di più.

Domande? se hai domande e vuoi discuterne con gli altri esperti di posizionamento sui motori di ricerca, allora visita il forum sul posizionamento  motori di ricerca.

MENU DI NAVIGAZIONE
ARTICOLO PRECEDENTEPROSSIMAMENTE ON-LINE
Sommario della Guida

Promemoria delle immagini

  • Suggerimento Suggerimento(Piccoli consigli da tenere sempre a mente)
  • Cosa non fare Cosa non Fare(Piccoli consigli su cosa è bene non fare)
  • Esempio utile Esempio Utile(Ti mostrerò alcuni esempi da studiare)
  • Spiegazione tecnica Spiegazione Tecnica(Appena finita il paragrafo noterete subito una descrizione tecnica)
  • Risorsa esterna Risorsa esterna(Si aprirà altro sito dove ci sarà un articolo, un tool utile, qualcosa che ti potrà servire in futuro)
  • Informazioni Informazioni(Piccoli approfondimenti su argomenti specifici)
Pubblica questa guida sul tuo sito: questa guida puo' essere liberamente copiata e ripubblicata sul tuo sito web a patto di NON modificare in alcun modo i contenuti, il copyright e i links in essa presenti (però puoi modificare la grafica e il layout come preferisci). Per verificare l'ultima versione aggiornata e scaricare la guida da mettere sul tuo sito clicca qui