I motori di ricerca e le directory sono due strumenti che gli utenti usano per trovare il tuo sito web. La maggior parte degli utenti che naviga sul web, circa il 75%, usa i motori di ricerca per trovare un sito. Gli altri utenti arrivano al tuo sito dalle directory, dagli scambi link, dal passaparola e, se il sito è famoso (ma non saresti qua 😉 ) dai media.

Imparare ad ottimizzare un sito web e a renderlo visibile nei motori di ricerca è un passo molto importante per te. Imparare questo mestiere ti renderà la vita difficile, ma ne vale la pena.

La prima cosa che devi sapere è la differenza che esiste tra i motori di ricerca e le directory. Quando suggerisci un sito (tra poco vedremo come) in una directory, il tuo sito sarà visitato da unapersona che valuterà se il sito è valido o meno. Quando invece suggerisci un sito in motore di ricerca sarà uno spider ( Spiegazione tecnica ) che visiterà il sito e lo inserirà nel database. Devi stare attento quando inserisci un sito in una directory perchè, come ti ho già detto, il tuo sito sarà visitato da una persona. Un’altra delle differenze che devi tenere a mente è che in una directory puoi inserire una sola pagina, tranne rari casi, e di solito la tua home page. Nel motore di ricerca invece quando suggerisci un sito lo spider lo visiterà e col tempo tornerà nel tuo sito web per prendere tutte le pagine che contengono un link nella tua home page.

SPIDER Spiegazione Tecnica ): è un software di un motore di ricerca che ha il compito di indicizzare il tuo sito web, inserendolo nel database del motore stesso.

LE DIRECTORY

Dmoz

La directory più famosa al mondo è ODP (Open Directory Project) Risorsa esterna, meglio conosciuta come dmoz. Per suggerire il tuo sito in dmoz devi prima scegliere la categoria e poi cliccare sul link in alto a destra “suggerisci il tuo sito”. Avere il tuo sito in questa directory è molto importarte, ma te ne parlerò più avanti. L’altra directory per cui vale la pena essere presenti è la directory di yahoo. Suggerimenti per yahoo directory Risorsa esterna. Anche qui devi prima scegliere la categoria per inserire il tuo sito. I tempi di attesa sono molto lunghi e possono arrivare anche a sei mesi. Per Dmoz.org ecco il link ufficiale del forum. Link al forum Risorsa esterna

La GT Directory è un progetto molto interessante che ha come obiettivo diventare una risorsa importante per i motori di ricerca. E’ importante essere presente perchè offre due link per ogni sito ed uno di questi in una pagina dedicata completamente a tema. Ha un Forum dedicato dove si offre supporto e si può diventare redattori.

Perchè è importante essere presente nella GT Directory?

Giorgiotave.it è un sito in TrustRank per Google ed avere un link nel sito è davvero importante.

Ma non è solo questa la novità. La verà novità è che la GT Directory offre due link ai vostri siti web:

– il primo nella pagina dove venite inseriti, insieme a tantissimi altri (Esempio 1 )

– il secondo in una pagina interna ottimizzata solo per voi in un h1 (Esempio 2 )

I MOTORI DI RICERCA

GoogleYahooMsn

Il motore di ricerca più famoso al mondo attualmente è Google,www.google.it Risorsa esterna. Esistono anche i vari google.com, google.fr ma basta suggerire il tuo sito ad uno di questi e sei automaticamente in tutti i google. I tempi di attesa variano da motore a motore. Suggerisci a google Risorsa esterna. Puoi inserire il tuo sito inserendo solo l’indirizzo puoi lasciare perdere i commenti Fidati . L’altro motore di ricerca molto famoso è yahoo. Per suggerire un sito è possibile farlo con la classica opzione submit free. Ma yahoo richiede di essere iscritti e fare un login. Puoi farlo da qui (inglese) Risorsa esterna. Poi esiste il nuovo msn che è molto attivo ed è veloce nel raggiungere il tuo sito. Suggerisci un url ad msn Risorsa esterna.

Esistono vari motori di ricerca, ma questi sono quelli che raccolgono più traffico. Inoltre google prende i dati per la sua directory da dmoz. Molti altri motori di ricerca si appoggiano a google o yahoo. Quindi essendo presenti in questi motori di ricerca arriveranno visite anche da altri motori a cui non avete sottoposto il vostro sito web. Questo è il modo per far trovare il tuo sito ad un motore prima che ad un utente.

Altri due metodi per inserire il vostro sito nei motori

Esistono altri due metodi per suggerire al motore che il tuo sito è presente nel vasto mondo del web:

elenco Usare software che inseriscono il tuo sito in molti motori

elenco Avere un link in un sito web che è già presente nel motore

Cosa non Fare Il primo metodo lo sconsiglio per due motivi. Uno è che impiegherai davvero poco a suggerire il vostro sito ai motori principali. Il secondo è che alcuni motori potrebbero non accettare questo tipo di richieste e quindi non hai la certezza che il tuo sito sia preso.

Suggerimento Il secondo metodo è il migliore, fare trovare il tuo sito spontaneamente al motore di ricerca.

Domande? se hai domande e vuoi discuterne con gli altri esperti di posizionamento sui motori di ricerca, allora visita il forum sul posizionamento  motori di ricerca

MENU DI NAVIGAZIONE
ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO
Sommario della Guida

 


Promemoria delle immagini

  • Suggerimento Suggerimento(Piccoli consigli da tenere sempre a mente)
  • Cosa non fare Cosa non Fare(Piccoli consigli su cosa è bene non fare)
  • Esempio utile Esempio Utile(Ti mostrerò alcuni esempi da studiare)
  • Spiegazione tecnica Spiegazione Tecnica(Appena finita il paragrafo noterete subito una descrizione tecnica)
  • Risorsa esterna Risorsa esterna(Si aprirà altro sito dove ci sarà un articolo, un tool utile, qualcosa che ti potrà servire in futuro)
  • Informazioni Informazioni(Piccoli approfondimenti su argomenti specifici)
Pubblica questa guida sul tuo sito: questa guida puo' essere liberamente copiata e ripubblicata sul tuo sito web a patto di NON modificare in alcun modo i contenuti, il copyright e i links in essa presenti (però puoi modificare la grafica e il layout come preferisci). Per verificare l'ultima versione aggiornata e scaricare la guida da mettere sul tuo sito clicca qui