Oltre che a semplici domini, potreste trovarvi a dover valutare domini con abbinati siti internet informativi. Se la cessione riguarda solo il dominio ma non i contenuti, si ricade nel caso del domain parking su domini non rinnovati. Quindi se rilevate il dominio (senza contenuti) e mettete una pagina di domain parking, rapidamente il numero di visitatori calerà fino ad azzerrarsi.

Se invece la cessione riguarda anche i contenuti presenti, la valutazione è decisamente più articolata.

Gli approcci possono essere fondamentalmente due:

•  somma delle parti

•  attualizzazione dei flussi di cassa (rif 1.1.1.)

Con la “somma delle parti” parto del presupposto che il valore di un sito web informativo non dipenda dai flussi di cassa che genera ma dalla quantità e qualità dei contenuti presenti. Quindi la valutazione non considera numero di visite, pagine viste, introiti da vendita di spazi pubblicitari, ma numero di articoli, fotografie, filmati e relativi diritti d’autore. Il valore quindi è determinato attribuendo un valore unitario ad ogni articolo, recensione, foto o filmato (in base al costo di produzione o alle ore lavoro necessarie o al numero di caratteri) e moltiplicando tale valore per il numero di risorse presenti.

Poiché credo che l’acquisto di un sito web sia l’equivalente dell’acquisto di una attività produttiva, reputo più corretto il metodo dell’attualizzazione dei flussi di cassa: compro un sito per avere un certo flusso di cassa, e quindi il suo valore dipende da tali flussi di cassa (ammontare, distribuzione temporale, composizione).

Nei siti informativi gli introiti derivano da vendita di spazi pubblicitari: bisogna quindi considerare il numero di visitatori e di pagine viste, le modalità di remunerazione della visibilità (pay per click o pay per impression), i formati utilizzati e il loro impatto sui ricavi generati, i possibili sviluppi le aree del sito e le tematiche maggiormente redditizie per la vendita di spazi pubblicitari.

 

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