Nel paragrafo 2.1 si è parlato brevemente di come valutare un dominio privo di contenuti in base al traffico spontaneo che genera, ipotizzando l’utilizzo di un servizio di domain parking.

In realtà un dominio con traffico spontaneo può esser rilevato anche con la finalità di sviluppare un sito web (magari con contenuti a tema con il nome del dominio). Lo sviluppo del sito, se realizzato in modo adeguato, permette di ottenere flussi di cassa maggiori rispetto al semplice domain parking.

Questo non significa che un semplice dominio privo di contenuti abbia un valore maggiore di quello determinato con le tecniche del paragrafo 2.1: infatti nel momento in cui si rileva il semplice dominio, i flussi di cassa che si possono prendere come certi sono solo quelli derivanti dall’utilizzo di un servizio di domain parking. Eventuali maggiori flussi di cassa legati allo sviluppo di un vero e proprio sito, oltre che aleatori e difficilmente quantificabili, sono da imputare all’opera e alle competenze dell’eventuale acquirente, e quindi non incidono sulla valutazione del solo nome a dominio.

Chiarito quindi che ipotetici maggiori flussi di cassa derivanti dallo sviluppo ex novo di un sito invece che dall’utilizzo del domain parking non incrementano il valore di mercato del semplice dominio, può essere comunque utile cercare di capire quanto potrebbero valere questi flussi di cassa aggiuntivi. Ipotizzando la vendita di spazi pubblicitari con modalità per per impression, occorre stimare il traffico potenziale (visitatori unici e pagine viste) e il valore delle impression; ipotizzando la vendita di spazi pubblicitari con modalità pay per click bisogna invece stimare il traffico, il click rate e il valore medio unitario dei click.


Scarica la guida in formato PDF

> Link utili:

> Copyright: uesta guida è realizzata da Giacobbe Mauro per Giorgiotave.it. E' possibile riprodurre la guida nei propri siti non modificando i contenuti, il Copyright ed i link utili. Puoi prenderla da qui.


Le risorse selezionate diverse da Sviluppo di siti informativi su domini non ancora utilizzati: come stimare i flussi