Il nostro primo progetto in vb6

Prima di elencare in dettaglio le principali basi teoriche per l’uso di vb6, prendiamo un po’ di confidenza con l’ambiente di sviluppo e su come accedervi. Lanciamo quindi Microsoft Visual Basic 6.0 e dalla finestra nuovo progetto scegliamo “EXEstandard”; verrà creata in automatico una form d’avvio e ci troveremo in questa situazione:  il pulsante che manda in avvio il programma è stato cerchiato di rosso)

Sulla sinistra notiamo la casella degli strumenti, al centro il form;a destra la finestra delle proprietà
( se la casella delle proprietà non appare, fare click col pulsante destro del mouse su form1 e scegliere proprietà). Ma cosè unaform? È una semplice finestra di windows dove possiamo inserire i campi di testo, i pulsanti  per far interagire l’utente con la nostra applicazione ; tali pulsanti li troviamo nella casella degli strumenti. Sulla finestra delle proprietà cambiamo subito la caption evidenziata, che sarà il titolo della applicazione.

Ma proviamo ora a costruire una applicazione che mi visualizzi il risultato di una operazione matematica per esempio il prodotto di due numeri (a,b) che andrò ad inserire in due campi di testo.

Allora facciamo click sulla casella degli strumenti su  spostiamo il muose sul form; il puntatore assumerà l’aspetto di una croce; facciamo click trascinando fino a visualizzare sul form una casella di testo.

andiamo sulla proprietà text di text1 e cancelliamone il contenuto, perché la casella di input deve essere libera per l’inserimento; analogamente inseriamo una casella text2 e un bottoncino (command1) facendo doppio click sul bottoncino mi si aprirà la finestra del codice relativa al controllo;

Private Sub Command1_Click()End Sub
Cosa fa la sub? Esegue le istruzioni che ci scriveremo dentro quando faremo click sul bottoncino. Aggiungiamo allora un terzo campo di testo (text3) che conterrà il nostro risultato, poi su command1_click scriviamo:
Private Sub Command1_Click()
a = Text1.Text
b = Text2.Text
Text3.Text = a * b
End Sub 

Provate ora a premere “F5” per avviare il programma e vedrete il programma in esecuzione. Inserite dei valori e verificate il risultato.
scarica qui l’esempio; progetto1.zip