So qualcosa su di te

Dopo aver letto il testo qui accanto, segui uno dei link per vederne l'effetto.










Ciò che non avevi previsto è che io sapessi qualcosa su di te. Qualcosa che pensavi di sapere solo tu.
Perché io non so cosa hai fatto prima d'ora, ma so certamente cosa stai facendo adesso. So cosa ti interessa, so perché sei qui, so perché ti piace ciò che stai vedendo e perché non ti piace affatto.
Eppure se proseguirai la lettura fino in fondo, anche tu saprai cosa so e perché ciò che so mi permette di conoscerti meglio.

Il sogno di tutti i webmaster è sapere ciò che gli utenti cercano nelle loro pagine: ciò che li ha colpiti maggiormente e ciò che li ha infastiditi. Poter sapere cosa ha fatto un utente durante la navigazione aiuta enormemente la fase di perfezionamento dei contenuti e della grafica. Infatti se un utente muove costantemente il mouse, significa che è attivo e che sta leggendo ciò che avete scritto; se sposta in prevalenza il mouse all'interno di un'area, ciò che c'è in quell'area lo attira maggiormente. Se invece un'area viene raramente puntata dal mouse, allora ciò che vi è non interessa affatto il navigatore e potrete eliminarlo o modificarlo.

E' certamente compito del webmaster, perfezionare i propri strumenti di analisi in modo che gli dicano esattamente ciò che vuole sapere, ma non sempre questo è facile da realizzare. Creare questa homepage ha richiesto varie rinunce: non si possono inserire link html, ma solo pulsanti che indirizzino allo script di analisi e che facciano in seguito redirect sulla pagina richiesta; non si possono analizzare i dati durante la presenza dell'utente nella pagina, ma solo quando clicca su un link. Questo perché gli script lato server non permettono un'analisi durante la navigazione, mentre gli script lato client non permettono la memorizzazione dei dati. La soluzione è: utilizzare uno script lato client che invii i dati raccolti tramite post ad uno script lato server, che potrà gestirli come meglio crede.

Attualmente lo script lato client raccoglie i dati e lo script lato server li visualizza graficamente tramite un'immagine jpeg che potrete vedere cliccando su Link1, mentre cliccando su Link2 potrete vedere i punti di maggior interesse (quelli rossi) e il punto medio (quello verde) calcolato basandosi su tutte le posizioni del mouse. Link3, invece, esegue lo script e poi fa redirect su una nuova pagina (che non esiste, dato che è una gara di homepage).

Autore: kerouac3001   Punteggio: 125  Posizione: Terzo Classificatto Scheda Valutativa Partecipante della Gara del Forum di Giorgiotave.it

Kerouac lavora per un'agenzia pubblicitaria. Gli piace molto e gestisce un sito di musica