Connect.gt

Condividiamo idee e conoscenza dal 2003...
...dopo 17 anni una Nuova Storia è nata
Scopri di più

Ask.com che sta per Ask Jeeves, è un motore di ricerca. Fondato nel 1996 da Garret Gruener e David Warthen a Berkley in California. Il software originale fu implementato da Gary Chevsky. Ask.com è presente in vari paesi del mondo Uk, Germania, Italia, Giappone, Olanda e Spagna.


Tecnologie e Concetti

L'idea originale di Ask Jeeves era quella di rispondere in "linguaggio naturale", alle domande poste dagli utenti. Successivamente i motori basati su parole chiave (come Google) ebbero la meglio e quando Ask Jeeves decise di migliorare la sua tecnologia ormai Google, Yahoo e MSN avevano già una fetta di popolarità e quindi di utenti troppo alta per competere. Nel settembre 2001, Ask Jeeves acquista la tecnologia Teoma. Questa tecnologia era utilizzata nel 2000 dal motore di ricerca omonimo, del professor Apostolos Gerasoulis e dai suoi colleghi. Questa tecnologia (definita anche Subject-Specific Popularity), permette l'indicizzazione in base alla popolarità ciò avviene quando è un sito dello stesso contesto a segnalare un altro. Per esempio, un sito di Cucina salirà di rank se un altro sito dello stesso argomento (o cluster) avrà un link ad esso. Questo algoritmo viene ora chiamato ExpertRank.

Nel 2005 la compagnia comunica l'evoluzione del motore di ricerca ad uno stato successivo, passando (nel febbraio del 2006) da Ask Jeeves a chiamarsi Ask.com

Ad Aprile 2007 è stato dato l' annuncio dell' introduzione di un nuovo algoritmo chiamato Edison. Teoma comunque non verra abbandonato anzi verra integrato con Direct Hit (La prima azienda che ha implementato il concetto di link popularity).


Lnk Esterni


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 10 ott 2007 alle 16:47.
  • Questa pagina è stata letta 5 218 volte.