Call To Action, spesso abbreviato anche in CTA, significa letteralmente “chiamata all’azione” o meglio “invito a compiere un’azione”.

Le CTA sono degli elementi che vengono inseriti nelle pagine web e che devono invogliare o spingere l’utente a compiere una determinata azione: l’iscrizione ad una newsletter, la compilazione di un modulo informazioni, l'acquisto di un prodotto in vendita ecc.

Solitamente le CTA vengono sfruttate nelle Landing Page, ma possono essere inserite anche in molte altre pagine dei siti web: dalle pagine di richiesta contatti a quelle che prevedono compilazione di moduli, in cui vengono inserite per accentuare l’azione che si desidera venga fatta dagli utenti. Allo scopo vengono creati slogan o pulsanti appositi che invitino all’azione.

Di ampio uso anche nelle pagine degli e-commerce, le CTA possono enfatizzare il desiderio o la necessità di acquisto dei prodotti tramite formule specifiche che sfruttino un uso appropriato del testo, dei colori, dei pulsanti, ecc.


Gli elementi definiti "call to action" possono essere di diversa natura: possono essere immagini, frasi, slogan, pulsanti di moduli, o piuttosto una buona distribuzione e composizione di tutti questi elementi.


--Chiarastorti (discussioni) 11:47, 16 set 2013 (CEST)


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 17 set 2013 alle 09:59.
  • Questa pagina è stata letta 16 054 volte.