La parola CAPTCHA è l'acronimo della locuzione inglese Completely Automated Public Turing Test to Tell Computers and Humans Apart (Test di Turing pubblico e completamente automatico per distinguere computer e umani).

Come dice il nome, è uno script con il compito di determinare se l'utente è un umano o un computer (precisamente un bot o meglio spambot).

Nato con l´obiettivo di bloccare l´inserimento di url con contenuti illegali su Altavista, in breve tempo ha raggiunto un ampia diffusione, fino a diventare il sistema più utilizzato per bloccare gli spambot.


Dove possiamo trovarlo

I contesti di utilizzo sono molteplici: possiamo trovare un captcha ad esempio quando proviamo ad accedere ad un forum, oppure quando scriviamo commenti su un sito, quando effettuiamo una registrazione e in generale in qualunque application che può essere utilizzata per creare spam.


Caratteristiche

Il sistema Captcha crea un'immagine bitmap basata su numeri e lettere generati in modo casuale.

Consiste in uno script che incorpora in un'immagine una serie di caratteri alfanumerici con testo distorto, font diversi e sfondo non omogeneo, elaborati allo scopo di rendere difficile ai sistemi OCR utilizzati dai bot decifrarli, ma di poter essere allo stesso tempo letti e compresi dagli utenti in carne ed ossa.


Captcha e accessibilità

Il problema principale del sistema captcha è che è difficile da interpretare anche da utenti con problemi di vista (ipovedenti, affetti da daltonismo e acromatopsia), trasformandosi così in un ostacolo alla navigazione degli utenti con disabilità.

Per ovviare questo problema, si è mosso anche il W3C, che ha proposto l´utilizzo di alternative o quantomeno l´utilizzo di captcha con sistema basati su domande e risposte, in modo da essere comunque indecifrabile dai sistemi virtuali e risolvibili dagli essere umani, facendo attenzione però a utilizzare domane sufficientemente semplici.


Articolo a cura di YesWEBcan 19:39, Ott 19, 2009 (CEST)


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 19 ott 2009 alle 18:58.
  • Questa pagina è stata letta 2 972 volte.