Per creazione di un Forum si intende l'avvio di un pacchetto dati che dia agli utenti la possibilità di utilizzare i servizi del Forum. Questa azione spesso richiede l'upload di vari file su uno spazio remoto e l'utilizzo di un database dove salvare i contenuti e le configurazioni del Forum.

Installare un Forum sul proprio spazio

La maggior parte degli utenti che decide di avviare un proprio Forum sceglie di farlo su un proprio spazio web.

Scegliere il Forum

Per fare questo è innanzitutto necessario procurarsi un pacchetto forum, ovvero una serie di file che una volta caricati ed opportunamente configurati costituiranno il codice operativo del Forum. A meno che non si decida di programmare il proprio Forum, o che non si possieda già un Pacchetto Forum, è necessario scaricarne uno.

Fra i Pacchetti Forum gratuiti ne citiamo qui alcuni dei migliori:

Se invece decidete di utilizzare una piattaforma a pagamento:

Caricarlo sul vostro Spazio Web

Una volta scaricata la piattaforma che avete scelto, dovete caricarla sul vostro spazio web. Per questo potete fare riferimento all'articolo Come metto un sito online? .

Generalmente vi verrà richiesto di caricare tutti i file presenti nella cartella che avete scaricato nella root del vostro sito (o nella cartella che avete predisposto per l'installazione), in ogni caso i Pacchetti Forum vengono normalmente accompagnati da una guida all'installazione che vi confermerà quali file caricare.

Installare il Forum

Una volta caricato il Forum dovrete installarlo, con questo intendiamo configurare il Pacchetto perché possa interagire con il database o con altri componenti richiesti per il funzionamento dello stesso. Anche in questo caso consultate la guida all'installazione fornita con il vostro Forum.

Generalmente vi verrà richiesto di navigare ad un file di installazione (ad esempio vostrosito.xx/forum/install/install.php o vostrosito.xx/forum/install.php) e da li continuare l'installazione.

In certi casi vi sarà richiesto di compilare un file di configurazione prima di caricare il Forum online!

Utilizzare un servizio dedicato

Su Internet esistono numerosi servizi che vi permettono di avviare il proprio Forum in pochi semplici passaggi. Fra questi vi segnaliamo due fra i migliori: ForumFree e ForumCommunity.

Utilizzare questi servizi

Generalmente sarà sufficiente registrarvi al servizio per avere a disposizione un indirizzo (tipicamente nel formato mioforum.host.xx o host.xx/mioforum) e la possibilità di creare uno (o più) o Forum. L'utilizzo varia molto di servizio in servizio, ma generalmente non sarà richiesta nessuna installazione o upload di File. In ogni caso dovete fare riferimento alle guide relative al servizio da voi scelto.

Vantaggi e Svantaggi

Scegliere un servizio dedicato ha i suoi pro ed i suoi contro.

Vantaggi

  • Forum pronto in pochi minuti.
  • Piattaforma sempre aggiornata e sicura, monitorata dagli amministratori del servizio.
  • Nessuna conoscenza tecnica necessaria (o comunque molto limitata).
  • Nessun bisogno di spazi web o indirizzi dedicati.

Svantaggi

  • Nessun controllo sul Pacchetto Forum, quasi sempre non potrete installare Mod o Temi aggiuntivi, o comunque ci saranno limitazioni.
  • E' possibile che non vi sia permesso esportare il database nel caso voleste trasferirvi su uno spazio autonomo.
  • Indirizzo non dedicato (host.xx/mioforum).

Avviare il Forum

Una volta che avete installato il Forum, avrete un Forum vuoto (o forse con una categoria di esempio) ed un'account amministratore. Vi consigliamo di leggere il manuale relativo al vostro Forum e se avete bisogno di consigli o suggerimenti su come gestire il vostro nuovo Forum di leggere Strategie per far decollare un Forum di Giorgio Taverniti.

--Max-0005 18:44, Dic 21, 2009 (CET)


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 21 dic 2009 alle 19:44.
  • Questa pagina è stata letta 2 089 volte.