Cos'è flash

Flash è il programma multimediale per antonomasia di internet. Ormai conosciuto e riconosciuto da moltissimi utenti di internet.

Consente di creare siti completi, animazioni, video, applicazioni, cd-rom e tutto quanto la nostra fantasia ci permetta. Il tutto facilmente condivisibile in internet. Ha al suo interno un linguaggio di programmazione ormai piuttosto completo l'actionscript che permette tutta la parte di interattività.

Oggi Flash è stato acquisito da Adobe, che lo ha rilevato da Macromedia

Includere Flash con il tag <embed> o con <object>?

Quando uscì Future splash, il progenitore di Flash, fu una vera innovazione poichè si potevano visualizzare animazioni in maniera alternativa ad alcune applet in java. Netscape, che a suo tempo (1995) era leader nei browser per il web, trovò in maniera pioneristica, il modo di includerne con tecnologia proprietaria i contenuti tramite il tag <embed>. Microsoft, in contrapposizione con i NPAPI, diffuse gli active-x, inclusi tramite il tag <object>. Il consorzio W3 decise in seguito l'inclusione nelle raccomandazioni html 4.01 del tag più generico <object>, non menzionando (anche tutt'ora) invece <embed>, tutti i browser si sono dovuti adeguare a ciò e questo è il motivo per il quale la stessa Mozilla Foundation raccomanda ai webmasters l'utilizzo della procedura indicata dal W3C, come è possibile vedere alla pagina http://developer.mozilla.org/en/docs/Scripting_Plugins:_Macromedia_Flash

L'unica motivazione plausibile per includere ancora il tag incriminato risiede nell'eccessiva volontà di preferire retrocompatibilità per versioni di vecchi Netscape Navigator piuttosto che conformità agli standard W3C Alcuni utilizzano tecnologie chiamate "tag soup" per far passare al validatore w3 i tag non ufficiali o deprecati con i javascripts, tipicamente infatti un document.write viene dato per buono dal validator, ma di fatto il documento non è w3c valido, ma solo w3c validato, che è tutt'altra cosa.

Si consiglia quindi per l'inclusione di utilizzare solo il tag <object> seguendo le istruzioni riportate nel sito W3C poichè ora, al contrario di quanto anacronisticamente fatto in precedenza, e soprattutto nel futuro se come sembra il prossimo xhtml2 sarà strutturato secondo gli schemi previsti, è meglio preferire codice W3C valido per una maggiore e più chiara diffusione dei contenuti.

Link utili

Adobe Italia

Macromedia Storica casa produttrice di Flash

In inglese - Articolo sulla storia di flash

In inglese - Articolo sulla storia del tag embed

In inglese - Wikipedia tratta anche della storia di Flash

--Hogudo 14:40, Nov 13, 2006 (CET)


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 8 lug 2009 alle 01:14.
  • Questa pagina è stata letta 45 529 volte.