Inkscape è un programma open source per la grafica vettoriale, simile a Adobe_illustrator, Macromedia_FreeHand, Corel_Draw e XaraX che si basa sul formato standard W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi.

Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell'XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.

Lo scopo principale di Inkscape è quello di fornire alla comunità open source uno strumento di disegno che rispetti pienamente gli standard W3C XML, SVG e CSS2.

Inoltre il piano di sviluppo prevede una conversione del codice da C/Gtk a C++/Gtkmm, maggiore importanza all'aggiunta di funzioni tramite il meccanismo delle estensioni e la creazione di un processo di sviluppo aperto, collaborativo e orientato alla comunità.


Collegamenti esterni: sito ufficile Inkscape.

--W.style 17.03, Oct 12, 2007 (articolo tratto dal sito ufficiale Inkscape)


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 6 giu 2009 alle 21:37.
  • Questa pagina è stata letta 13 083 volte.