Connect.gt

Condividiamo idee e conoscenza dal 2003...
...dopo 17 anni una Nuova Storia è nata
Scopri di più

Intelligenza collettiva

L'intelligenza collettiva, è un particolare metodo di funzionamento dell'intelligenza capace di superare sia il pensiero di gruppo (e le sue relative tendenze al conformismo) sia la cognizione individuale, permettendo la cooperazione alle comunità con prestazioni intellettuali affidabili.


L'intelligenza collettiva e così definita da Douglas Engelbart, Tom Atlee, Ron Dembo, Cliff Joslyn e diversi altri studiosi.

In questo senso, l'intelligenza collettiva è un metodo di formazione del consenso molto efficace, tale da poter essere considerata come oggetto di studio della sociologia.


Una concezione che emerge in alcuni studi di biologia e sociobiologia è l'ipotesi che un alto numero di soggetti (come ad esempio le api di un alveare) possano cooperare così strettamente da divenire un singolo organismo, arrivando ad un unico livello di attenzione e quindi ad una unica azione.


L'idea dell'intelligenza collettiva presenta anche importanti risvolti sociali e politici.

Nella massima di Thomas Jefferson (padre fondatore degli Stati Uniti): "la miglior difesa di una nazione è una cittadinanza istruita" può essere letto un primo embrione dell'intelligenza collettiva.

Questa massima, al di là delle intenzioni di Jefferson, può anche essere riletta nella prospettiva della difesa del popolo di una nazione da un'oppressione sociale e intellettuale interna alla nazione stessa.


Pensatori come Robert David Steele Vivas (The New Craft of Intelligence) concepiscono i cittadini come frammenti di una intelligenza pubblica a cui devono essere forniti tutti i mezzi necessari per giudicare l'operato di dirigenti e governanti.

In visioni di questo tipo, il concetto stesso di non conoscenza viene denunciato come patologico e foriero di decisioni egoistiche prese dai detentori del potere (e della conoscenza) a danno dell'interesse pubblico.



--Andrez 11:29, Giu 4, 2009 (CEST)


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 4 giu 2009 alle 11:29.
  • Questa pagina è stata letta 919 volte.