Il Moderatore è la figura di riferimento presente in forum di discussioni.

Il compito del Moderatore è quello di moderare una o più determinate sezioni di un Forum.


Il Moderatore di forum viene normalmente nominato dall'Amministratore in base alle capacità e all'esperienza dell'utente, il suo compito deve svolgersi principalmente nella sezione a lui indicata, in quanto le attività svolte in altre sezioni vengono intese come semplice partecipazione a discussioni di personale interesse.


Un Moderatore si impegna a sviluppare la Sezione coinvolgendo e stimolando le attività degli utenti in argomenti ed iniziative consone alla Sezione stessa, attenendosi in questo a tutto quanto espressamente previsto dall'incarico ricevuto.


Al moderatore viene di solito chiesto di conoscere in completezza, rispettare, applicare e far applicare scrupolosamente il Regolamento Generale del Forum e quello particolare della propria Sezione.


I poteri/doveri di un Moderatore sono:

  • interagire con gli utenti della propria sezione, stimolandone l'attività e contenendone gli eccessi.
  • editare, splittare, unire o chiudere post e topic.
  • spostare post o topic in altre sezioni ritenute più adeguate.
  • partecipare attivamente alla vita interna del Forum collaborando con lo Staff Moderatori.


Il Moderatore in casi particolari, per il senso del possesso della sezione e del potere sugli utenti, può presentare deleterie situazioni autoritarie fino al flame, che se non tempestivamente isolate e bloccate possono degenerare, portando a situazioni laceranti capaci di coinvolgere altri moderatori fino all'implosione di un Forum.


Figura atipica nel campo dei moderatori è il Moderatore del ForumGT. E' portato a vivere un'esperienza che gli induce una crescita personale unica, forte ed importante.

Ben distante dall'immagine classica del moderatore, gli è richiesta una personalità calma e pacata ma ferma e di polso; capace di coordinare il lavoro di gruppo, riprendere le mancanze con tollerante fermezza e saper sostenere chi ha bisogno di supporto. Gli è concesso di partecipare attivamente e a vari livelli alla crescita ed alla gestione di attività del Forum GT, e per questo segue un vero e proprio percorso formativo con tutorial e guide, faq, regole e seminari.


--W.style 8.30, Ago 10, 2007 (parte tratta dal regolamento moderatori forum GT)


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 11 ott 2007 alle 07:26.
  • Questa pagina è stata letta 28 053 volte.