Lo staff di Wiki gt - chiamato spesso sinteticamente "la Redazione" - è costituito da tutti quegli utenti del Network gt che lavorano collettivamente alla costruzione, crescita, manutenzione, rettifica, coordinazione e direzione dell'area-Wiki di supporto al Forum gt.


La presente pagina offre una breve panoramica della Redazione nella sua totalità, con successivi approfondimenti monografici sui livelli salienti dello staff.


Cenni essenziali

Nel periodo tra Luglio e Agosto 2009 il ramo Wiki del Network gt si è dotato per la prima volta nella sua storia di un proprio staff autonomo e indipendente, con organigramma e Regole, ausili didattici e specializzazione dei compiti.

Si è trattato di un passo importante nella vicenda del servizio-Wiki, dal momento che questo "scatto" ha offerto una risposta dal profilo semi-professionale alla crescente richiesta di spiegazioni - da parte degli utenti - dei termini, delle locuzioni e delle espressioni gergali in uso nelle molteplici aree del Forum gt (e più estesamente di tutto il Network).

Il bisogno manifestato dagli utenti è stato dunque la scintilla che ha decretato la trasformazione / evoluzione del Wiki ed ha reso necessario il reclutamento di personale specializzato per il previsto ampliamento del database informativo.


Mansioni e caratterizzazioni dello Staff



Dopo una fase di studio approfondito dei profili e delle prerogative, è stata dunque costituita la Redazione, ovvero la comunità degli utenti registrati al Wiki gt ed autorizzati in via esclusiva ad interagire con le pagine del sito inserendo nuovi articoli, correggendo quelli già esistenti e riorganizzando l'attuale assetto con un significativo ampliamento del database informativo.

Tale comunità, unica e particolare ma allo stesso tempo coerentemente vincolata alla comune matrice-gt, agevola la condivisione di idee e conoscenze (scopo ultimo del Forum gt) attraverso alcuni canali salienti:

  • L'ampliamento dell'Archivio dinamico Wiki;
  • La collezione di riposte alle FAQ e di Citazioni utili nell'area omonima;
  • La mappatura interattiva del territorio in area Regionale;
  • L'istituzione della rete di link interni ed esterni;
  • La compilazione delle schede relative agli acronim verdi che compaiono, a beneficio dei Visitatori, nel Forum e in altri rami del Network gt.


Gli appartenenti alla Redazione sono considerati a pieno titolo membri dello Staff gt (così come accade per i diversi livelli del Forum, della Directory, del servizio Bookmark etc.) e in ragione di ciò ricevono oneri ed onori.

Gli oneri consistono nel rispetto ancor più rigoroso delle Regole del Network e nell'osservanza delle specifiche Regole di Redazione (il documento fondamentale dello staff Wiki, analogo delle Linee Guida per la Directory e del Regolamento - generale e di singola Sezione - per il Forum), oltre che nell'impegno di produrre contenuti originali per il sito.

Gli onori consistono nell'autorizzazione all'accesso al servizio, nella auto-promozione intrinseca derivante dalla firma degli articoli e nella auto-promozione diretta contenuta nelle pagine personali che ciascun membro "arreda" come più gli piace.

A ciò si unisce il surplus di fiducia che la Dirigenza del Network gt riversa sulla Redazione, cosa che si traduce in una "autorità morale" largamente spendibile nel Forum e altrove.


I Banner in firma



Sono stati previsti alcuni segni speciali di riconoscimento per gli appartenenti alla Redazione di Wiki gt: in concreto si tratta di particolari banner, da collocare nella firma che ciascun utente ha sul Forum gt; le targhe recano una dicitura che informa sul ruolo ricoperto dal singolo soggetto nell'organigramma (vedi più avanti).


I banner attualmente in uso sono elencati nel seguito:


Redattore: 1396.jpg


Revisore: 1397.jpg


Direttore: 1395.jpg


Organigramma

Presentiamo ora in maggiore dettaglio i ruoli attualmente previsti dall'organigramma-Wiki: per le figure di maggior rilievo sono stati previsti spazi appositi, con opportuni rimandi (link).


Generalità



Il gruppo di persone che lavorano al progetto Wiki gt è attualmente inquadrato in un agile e semplificato organigramma multi-livello in cui è molto facile inserirsi e - se si dimostrano le giuste attitudini - fare carriera in rapida progressione verticale.

La presenza di poche figure, ciascuna dotata di precise caratteristiche, promuove un'interazione diretta tra i membri dello staff e agevola un continuo e fecondo scambio di informazioni, idee e conoscenze.

Allo stesso tempo, la presenza di diversi ruoli permette una più razionale suddivisione del lavoro ed una più adeguata copertura dei settori sensibili.


L'attuale organigramma conta il livello dei Redattori, quello dei Revisori e la Direzione generale, cui vanno ad aggiungersi altre figure di rilievo, prima fra tutte quella (per quanto possa sembrare inconsueto) del Lettore.


Lettori e Visitatori



Può forse apparire strano che i Visitatori del Wiki gt vengano inseriti in una lista dedicata ai livelli dello staff; a pensarci bene, però, non c'è nulla di singolare nella scelta.

I Lettori - chiamati anche Visitatori, Utenti o Fruitori - sono in realtà il punto di partenza, gli interlocutori costanti e i giudici finali del lavoro della Redazione, dunque partecipano più che attivamente alla vita di Wiki gt.

Ciò li inserisce a pieno titolo nella presente carrellata.

Essi non soltanto consultano il sito alla ricerca di informazioni, approdando qui dopo aver seguito i link attivi in colore verde nel Forum gt (aspetto "passivo" del rapporto), ma aiutano la Redazione a rendere il servizio più efficiente, utile e vantaggioso (interazione attiva).

Gli Utenti, infatti, oltre a leggere le pagine possono:

  • Lasciare riscontri e feedback di ogni tipo nell'area Wiki del Forum gt.
  • Sottoporre alla Direzione idee e consigli, critiche e commenti, suggerimenti e domande (sempre attraverso il Forum e le relative discussioni dedicate).
  • Segnalare problemi, sviste, errori e malfunzionamenti.
  • Proporsi come Redattori.
  • Parlare del servizio Wiki nei loro blog / forum / stream / social / etc.
  • Conoscere lo staff attraverso le pagine personali di ciascun collaboratore.
  • Varie ed eventuali.

Tutto ciò rende i Lettori una parte assolutamente essenziale del meccanismo che spinge in avanti il Wiki e che orienta il lavoro della Redazione i cui elementi restano, in estrema sintesi al perenne servizio di chi consulta il sito e si abbevera alla fonte di conoscenza da esso costituita.


Redattori



I Redattori sono il primo, il più numeroso e il più essenziale livello dello Staff, nelle cui mani è riposta la vista stessa del sito; dato il loro ruolo fondamentale, ad essi è dedicata un'apposita pagina:

Redattori Wiki gt.


Revisori



I Revisori formano il livello di controllo e manutenzione strutturale del sito; vista la loro importanza, essi vengono presentati in dettaglio nell'apposita pagina, alla voce:

Revisori Wiki gt.


Direzione e altri organi amministrativi



In questo livello sono poste tutte le figure che sovrintendono al funzionamento e allo sviluppo armonico del Wiki gt.

Maggiori informazioni nella pagina intitolata Direzione Wiki gt.


Altre figure inquadrate nel Wiki gt



Per amore di completezza citiamo nel seguito altre tre figure afferenti al Wiki gt: alcune sono di interesse per così dire "storico", altre soddisfano ad alcune imprescindibili necessità tecnico-formali.


Ricercatori Progetto Wiki gt



Come accennato in precedenza, durante una breve fase di transizione (Luglio-Agosto 2009), l'Archivio ha subito una profonda ristrutturazione e rivoluzione interna. Tale periodo ha segnato il "trapasso" del sito dall'assetto iniziale a quello definitivo.

Lo studio del Wiki sfociato nella configurazione attuale è passato attraverso il lancio di un Progetto - il Progetto Wiki gt, appunto - nel quale sono stati coinvolti alcuni Utenti del Forum gt investiti allo scopo del ruolo di Ricercatori.

Costoro hanno formato il nucleo primordiale della costituenda Redazione, portando avanti il tirocinio secondo un programma di prova poi divenuto lo standard. Per identificarli era stato creato l'apposito banner:

1357.jpg

Attualmente, le figure dei Ricercatori per il Progetto Wiki gt vanno incontro ad una progressiva scomparsa, sostituite di volta in volta dai nuovi Redattori e Revisori. Ciò non di meno, il loro contributo è stato e resta essenziale; ad essi vanno la gratitudine e le felicitazioni per l'esperienza vissuta insieme e la possibilità di imparare che hanno offerto ai Tutor responsabili della coordinazione del Progetto.


Tutor Progetto Wiki gt



Al pari dei Ricercatori, anche la figura del Tutor è ormai un reperto storico: si trattava infatti del Coordinatore del Progetto Wiki gt, supervisore del lavoro durante la succitata fase transitoria.

La figura è stata successivamente rimpiazzata dal ruolo di Direttore, divenendo obsoleta e non più attiva.

Il suo operato è servito come terreno di studio per la futura costituzione di sotto-progetti in ambito Wiki, da affidare ad altrettanti Coordinatori, i quali ricalcheranno l'operato del Tutor limitatamente agli obiettivi prefissi.


Staff-Bot



Leggeri e invisibili, gli Staff-Bot eseguono esclusivamente operazioni di routine; piccole correzioni, edit minori, rettifiche di formati e integrazioni di refusi.

Diversamente dai Revisori, che curano i contenuti entrando nello specifico, gli Staff-Bot si occupano piuttosto della forma degli articoli, garantendo quando necessario il ritorno all'uniformità e il rispetto degli standard compilativi.

Gli Staff-Bot non dispongono di alcun particolare segno di riconoscimento: sono reclutati nel novero dei Redattori, dei Revisori e dei Dirigenti in virtù della loro speciale dimestichezza con i formati del Wiki gt e con la lingua italiana.


Per saperne di più

Altre informazioni sull'area Wiki sono disponibili agli indirizzi che seguono: (alcuni sono raggiungibili anche dai link interni nel box di spalla, in alto a destra nella presente pagina):

  • Cos'è il Wiki gt (una panoramica sul progetto e le relative caratteristiche).
  • Come funziona Wiki gt (una panoramica sugli aspetti tecnico-organizzativi del progetto).
  • Breve storia del Wiki gt (chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo)
  • Linea editoriale (come la pensiamo, di cosa parliamo).
  • Progetti in corso (ci stiamo occupando di...).
  • Come collaborare (per tutti gli interessati al progetto).



Articolo a cura di --Leonov 21:06, Set 10, 2009 (CEST)


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 26 set 2009 alle 23:14.
  • Questa pagina è stata letta 3 720 volte.