Connect.gt

Condividiamo idee e conoscenza dal 2003...
...dopo 17 anni una Nuova Storia è nata
Scopri di più

Travian è un browser game di origine tedesca, di tipo Massively Multiplayer Online Game, prevalentemente gratuito. E' uscito per la prima volta in Italia il 26 ottobre del 2005.


Origine

Il browser game è ispirato al gioco da tavolo "I Coloni di Catan", un gioco tedesco che ha come scopo la colonizzazione di un'isola sfruttando le risorse presenti in essa.


Il gioco

Travian è un gioco di strategia militare.


Il mondo di Travian (chiamato server) è popolato da tre tribù dalle caratteristiche molto diverse: Romani, Galli e Teutoni. Ogni giocatore può scegliere liberamente uno di questi popoli.


  • I Romani sono la tribù più difensiva, ma anche quella culturalmente più avanzata di Travian. I Romani hanno la possibilità fin dall'inizio di costruire numerose strutture e di costruire un campo di risorse e un edificio contemporaneamente.
  • Quella dei Galli è una tribù abbastanza equilibrata: le loro truppe (sopratutto la cavalleria gallica e la cavalleria avanzata) sono molto veloci e abili nei raid, ma soprattutto la cavalleria difensiva è validissima in difesa. Inoltre è l'unica civiltà che dispone dell'esperto di trappole: le trappole vengono piazzate a difesa dei propri villaggi. Una trappola può imprigionare un soldato nemico (di qualsiasi valore d' attacco).
  • I Teutoni sono la civiltà più guerriera di Travian. Si tratta di una tribù che apprezza la guerra e il saccheggio, anche se non brilla per organizzazione. Questa lacuna comporta una debole capacità difensiva. Sono perfetti per coloro che amano particolarmente i raid.


E' necessario valutare attentamente la scelta della tribù perchè ognuna ha caratteristiche precise.


All'inizio del gioco verrà affidato ad ogni player un villaggio da gestire.

In ogni villaggio è necessario aumentare fin da subito i campi di risorse, dal momento che occorrernno sempre più elevate quantità di risorse per lo sviluppo delle singole strutture, per la creazione delle armate e per il mantenimento di entrambe (poichè sia le strutture sia le truppe consumano grano).


Edifici

In Travian esistono numerose strutture. Ogni struttura ha una propria funzione, ma deve essere spesso fatta salire di livello, per favorire la costruzione di altre strutture, o per addestrare nuove truppe o per migliorare la funzionalità della struttura stessa.

Ecco in ordine alfabetico tutti gli edifici costruibili:


Accademia



L'Accademia è l'edificio nel quale è possibile effettuare la ricerca delle nuove truppe. Il miglioramento di questo edificio permette di addestrare nuovi tipi di soldati. Spesso per ricercarli è necessario la costruzione di nuovi edifici (come la scuderia).

L'aumento di livello dell'accademia permette anche di costruire nuovi edifici (come l'officina).

La ricerca delle truppe è valida solo per il villaggio dove è stata avviata. Nei nuovi villaggi le truppe sono tutte da ricercare.


Armeria



Nell'Armeria è possibile effettuare il miglioramento delle capacità difensive di tutti i tipi di truppa a disposizione.

Il miglioramento di questo edificio permette di velocizzare le ricerche. Completando la ricerca di armature migliori, si aumentano le capacità difensive della tipologia di truppa selezionata di un 1,5%. Il miglioramento sarà recepito sia dalle truppe già in possesso del giocatore - anche se stanziate in altri villaggi, anche di altri giocatori - sia da quelle addestrate in seguito.


Campo d'addestramento



Nel campo d'addestramento è possibile addestrare le truppe di fanteria.

All'inizo del gioco può essere addestrata solo un'unita allal volta: legionari (per i Romani), lancieri (per i Galli) e mazzieri (combattenti con mazza, per i Teutoni). Per addestrare altre tipologie di truppe è necessario ricercarle nell'accademia.


Caserma



Nella caserma sono radunate tutte le truppe presenti nel villaggio.

Consente di gestire le truppe e di inviarle ad attaccare altri villaggi (attacchi normali o raid) o ad effettuare operazioni di spionaggio oppure ancora permette un impiego dell'esercito come rinforso. Inoltre, grazie al simulatore di battaglia incorporato si può prevedere l'esito di una battaglia o un raid.

Per avere una caserma non è richiesto alcun requisito. La caserma si evolve in vari livelli. Con la caserma a livello quindici si può costruire l'arena, dove i soldati si possono allenare per migliorare la loro velocità in marcia. Con l'innovazione del T3.6 con la caserma a livello 1 è possibile mandare avere solo cinque movimenti di truppe (raid, attacchi, spiate, rinforzo).

Per aumentare la quantità di movimenti è necessario l'ampliamento della struttura, possibile fino a livello 20.


Il livello della caserma è decisivo anche per gli obiettivi che si possono scegliere usando le catapulte:

  • Livello 1/Livello 2: si possono solo scegliere obiettivi casuali (le catapulte colpiranno un obiettivo a caso).
  • Livello 3/Livello 4: si possono scegliere obiettivi casuali, ma anche forno, fabbrica di mattoni, mulino, fonderia, falegnameria, tutti i campi di risorse e magazzino.
  • Livello 5/Livello 9: si possono colpire tutti gli edifici dei livelli precedenti con l'aggiunta della fucina e del granaio.
  • Livello 10/Livello 19: si possono colpire tutti gli edifici dei livelli precedenti più i seguenti: accademia, armeria, campo di addestramento, fucina, ambasciata, grande caserma, grande scuderia, circolo degli eroi, centro del villaggio, mercato, castello, caserma, residence, scuderia, arena, ufficio commerciale, camera del tesoro, meraviglia, officina.
  • Livello 20: avendo a disposizione almeno 20 catapulte, è possibile selezionare due obiettivi da colpire nello stesso attacco.


Circolo degli eroi



Nel circolo degli eroi si può addestrare l'eroe (utilizzando una delle unità presenti nel villaggio). Al livello 10 l'eroe potrà conquistare un'oasi, al 15 potrà conquistarne 2 e al 20 ne potrà conquistare 3.


Esperto di trappole



L'esperto di trappole è un'infrastruttura costruibile solo dai Galli. Essa permette di costruire trappole che imprigionino gli attaccanti.

Ogni livello dell'esperto di trappole permette di costruire 10 trappole in più, fino ad un massimo di 200 trappole al livello 20.


Ogni unità nemica imprigionata occupa una trappola. È possibile rilasciare i prigionieri: in questo caso verrà riparata metà delle trappole usate. I prigionieri possono essere inoltre liberati dall'attaccante stesso tramite un attacco normale, con truppe superiori alle trappole. In questo caso verranno riparate solo un terzo delle trappole.


Fucina del fabbro



Nella fucina si possono aumentare dell'1,5% le capacità offensive dell'unità scelta. Le capacità offensive di ogni tipo di unità possono essere innalzate di 20 livelli, per un massimo del 30% in più.


Fortificazioni / Mura cittadine / Palizzata



Le fortificazioni servono a difendere i villaggi Teutoni.

Man mano che il loro livello cresce, il bonus difensivo delle tue truppe aumenta. Se non si hanno truppe, le fortificazioni sono completamente inutili e non danno alcun vantaggio.

Il bonus difensivo è minore rispetto alla palizzata gallica o alle mura cittadine romane, però le fortificazioni teutoniche sono molto più resistenti agli attacchi con arieti: è molto difficile distruggerle.


Le mura cittadine servono a difendere i villaggi Romani.

Man mano che il loro livello aumenta, il bonus difensivo delle tue truppe cresce. Se non si hanno truppe, le mura cittadine sono completamente inutili, e non danno alcun vantaggio.

Il bonus difensivo è maggiore rispetto alla palizzata gallica o alle fortificazioni teutoniche, però le mura cittadine romane sono molto più vulnerabili agli attacchi con arieti: è molto facile distruggerle.


La palizzata serve a difendere i villaggi Gallici.

Man mano che il suo livello cresce, il bonus difensivo delle tue truppe aumenta. Se non si hanno truppe, la palizzata è completamente inutile, e non dà alcun vantaggio.

Il bonus difensivo e la resistenza agli attacchi con arieti sono una via di mezzo tra le fortificazioni teutoniche e le mura cittadine romane


Officina



L'officina è il luogo dove si costruiscono e preparano arieti e catapulte (dopo averle ricercate in accademia), utili per assediare e distruggere i villaggi.

Gli arieti possono distruggere le fortificazioni /mura/ palizzata presente nel villaggio, le catapulte possono distruggere gli edifici o i campi di risorsa.


Scuderia



La scuderia è il luogo dove si addestrano le truppe di cavalleria.

Tali reparti dell'esercito vanno prima ricercate in accademia.


Edifici particolari

Oltre a quelli citati, in Travian fanno capolino lacuni edifici speciali; eccone un elenco in ordine alfabetico.


Ambasciata



L'Ambasciata è una struttura particolare del gioco, ma per molti aspetti utile: essa permette, infatti, di fondare o entrare in un'alleanza a livello uno e due permetterà di accettare le offerte per entrare in altre alleanze, mentre a da livello tre fino a livello venti consentirà di fondare una propria alleanza.

Ogni livello di miglioramento concederà la possibilità di invitare tre utenti in più nella vostra alleanza sino ad un massimo di sesanta membri, al livello venti. Per accedere all'alleanza basta cliccare sull'edificio dell'ambasciata.


Camera del tesoro



Portando a livello dieci questa struttura è possibile conquistare un artefatto, mandando le truppe in attacco normale.


Castello



Il castello può essere costruito solo su di un unico villaggio (il quale potrà essere reso capitale).

A ciascuno livello dieci, quindici e venti è possibile addestrare tre decurioni (necessari per fondare un nuovo villaggio) oppure un senatore (necessario per conquistare un villaggio).

Nel castello (e nel residence) è poi possibile visionare la produzione giornaliera di punti cultura (PC); è necessario avere una quantità di PC, che variano a seconda dei villaggi che si ha, per fondare nuove comunità

Si può visionare quanti PC mancano per fondare un altro villaggio, la lealtà del villaggio e i villaggi fondati.


Centro del villaggio



Il Centro del villaggio è senza dubbio l'edificio più importante di Travian.

Ha un ruolo indispensabile nel gioco in quanto è l'unica costruzione che è richiesta per fare tutte le altre. Può essere elevato fino a livello venti.

Nel centro del villaggio vivono gli operai che si dedicano alla costruzione di tutti gli edifici e dei campi di risorse; infatti, per ogni livello che si completa, il centro del villaggio diminuirà il tempo dedicato alla costruzione delle strutture sino al 50%.

A livello 10, il centro del villaggio permetterà di demolire gli edifici realizzati in precedenza, ovviamente livello per livello, cliccando sul menù a tendina presente dentro la struttura.


Genio civile



Il genio civile aumenta la stabilità delle costruzioni (cioè la resistenza ad attacchi con catapulte). Ogni livello aumenta del 10% la stabilità di tutti gli edifici.


Municipio



Nel municipio è possibile aumentare i punti cultura a disposizione del giocatore per fondare nuovi villaggi.

Attraverso il municipio è possibile organizzare il piccolo party e il grande party. Queste feste costano abbastanza, ma forniscono punti cultura aggiuntivi e aumentano temporaneamente la produzione di punti cultura degli edifici.

Inoltre, mentre è in corso un grande party in un villaggio i senatori, i comandanti e i capi tribù provenienti dal quel villaggio abbassano del 5% in più la lealtà dei villaggi che sono in procinto di conquistare, mentre i capi tribù che tentano di conquistare il villaggio dove è in corso un piccolo/grande party perdono il 5% di efficacia nell'abbassare la lealtà di quel villaggio.


Residence



Il residence viene costruito in tutti i villaggi non capitale (quindi dove non è presente il castello).

Anche in esso è possibile addestrare i decurioni (necessari per fondare un villaggio) oppure i senatori (necessari per conquistare un villaggio) ma è possibile farlo solo ai livelli dieci e venti e non anche al livello quindici come nel castello.


Risorse

Il mantenimento in vita di un villaggio, come si è detto, dipende fortemente dal tipo di risorse che si riesce a mettere in campo per far prsperare la comunità.

Ecco le risorse previste in Travian:


Campo di grano



Il campo di grano produce il grano necessario per il sostentamento della popolazione e dell'esercito.

La sua produzione è immagazzinata nel Granaio. Nella capitale i campi di grano possono essere sviluppati in teoria fino all'infinito (nella versione T3 di Travian, oppure fino a livello 12 nella versione T2,5), negli altri villaggi solo fino al livello 10. Ovviamente se la capitale viene spostata tutti i campi di grano scendono fino a livello 10.

Dalla produzione effettiva dei campi di grano (indicata in alto, nel secondo numero a destra del disegno del grano barrato da una croce rossa) viene poi sottratto il consumo degli abitanti (primo numerino dopo l'icona del grano con la croce) e delle truppe, per arrivare alla produzione che viene visualizzata sotto "Produzione".

Dunque per poter sviluppare il villaggio ed arruolare truppe, è necessaria un'ampia produzione di grano.

Per aumentare ulteriormente la propria produzione di grano, si possono costruire il Mulino a livello cinque e quindi il Forno. Con la crescente quantità di truppe, è possibile che la produzione di grano diventi negativa. In questo caso il grano contenuto nel granaio continuerà a scendere. Quando la quantità di grano sarà scesa a zero, cominceranno a morire truppe finché la produzione non raggiunge lo zero.


Deposito segreto



Il deposito segreto è una struttura fondamentale per limitare la perdita di risorse in caso di attacco o di raid.

Le risorse contenute al suo interno infatti non possono essere portate via da nessuno. Più si aumenta di livello il deposito segreto, più aumenterà la sua capienza. La capienza indicata nel gioco si riferisce alla capacità del deposito segreto per ogni risorsa. Si possono costruire tutti i depositi segreti possibili, fino al livello dieci.

Se l'attaccante è un Teutone, il deposito segreto nasconderà solo due terzi della sua normale capacità perciò è bene avere un deposito segreto che copre più risorse di quelle presenti nel magazzino.

Il deposito segreto dei Teutoni contiene solo 750 risorse per tipo a livello dieci, quello dei Romani 1000 e quello dei Galli 2000.


Fabbrica di mattoni / Falegnameria / Fonderia / Mulino / Forno


La fabbrica di mattoni è un edificio che permette di incrementare la produzione di argilla di 5% per ogni livello, fino ad arrivare ad un massimo di incremento del 25%, al livello cinque.


La falegnameria permette di incrementare la produzione di legno di 5% per ogni livello, fino ad arrivare ad un massimo di incremento del 25%, al livello cinque.


La fonderia permette di incrementare la produzione di ferro di 5% per ogni livello, fino ad arrivare ad un massimo di incremento del 25%, al livello cinque.


Il mulino è permette di incrementare la produzione di grano di un 5% per ogni livello, fino ad arrivare ad un massimo d' incremento del 25%, al livello cinque. L'incremento si calcola sulla produzione effettiva di grano, non su quella comprensiva di truppe e popolazione.


Il forno permette di incrementare la produzione di grano di 5% per ogni livello, fino ad arrivare ad un massimo di incremento del 25%, al livello cinque.

Per costruire il forno è necessario avere il mulino a livello cinque: insieme, queste due strutture forniscono un aumento di grano del 50%.


Granaio


Il granaio è la struttura atta ad immagazzinare il grano.

Può essere ampliato fino a livello venti, dopo di chè è possibile costruirne altri.


Grande granaio



Il grande granaio può contenere molto più grano in più rispetto ad un normale granaio.

Può essere costruito unicamente nei villaggi meraviglia.


Magazzino



Il magazzino è la struttura atta per immagazzinare tutte le risorse ad eccezione del grano.

Può essere costruito fino a livello venti. Dopo di chè è possibile costruirne degli altri.


Grande magazzino



Il grande magazzino può contenere molte più risorse rispetto ad un normale magazzino.

Può essere costruito unicamente nei villaggi meraviglia.


Mercato



Il mercato è una struttura utilissima: in essa è possibile:

  • Inviare risorse a villaggi alleati (ad esempio al fondatore della propria alleanza per ampliare l'ambasciata).
  • Fare scambi commerciali.
  • Impostare un mercato nero, cioè la ridistribuzione delle risorse a proprio piacimento (questa funzione è a pagamento).

Ogni aumento di livello del mercato permette di avere più mercanti. Ogni mercante può trasportare 750 (per i Galli), 500 (per i Romani), 1000 (per i Teutoni) risorse in tutto, compreso il grano.


Miniera di ferro / Pozzo d'argilla / Segheria



La miniera di ferro è il campo dove si estrae il ferro.


Il pozzo d'argilla è il campo dove si estrae l'argilla.


La segheria è il campo dove si produce legno.


Questi tre campi, assieme a quello di grano, formano l'area di produzione del villaggio.

Il primo villaggio presenta sempre quattro aree per ogni risorse e sei per il grano. Nella fondazione di altri villaggi è possibile scegliere anche villaggi con aree di produzione diverse (un campo per risorsa e quindici di grano, ad esempio).


Ufficio commerciale



L'ufficio commerciale è un edificio che permette di aumentare la capacità di carico di ogni mercante.


Fonte equestre



La fonte equestre è un edifico che riduce il consumo di grano delle truppe a cavallo e ne rende inoltre più rapido l'addestramento.


I server e la loro conclusione

Travian è diviso in mondi (server). In Italia esistono undici server, di cui uno a velocità triplicata, detto appunto "3x".


I server durano in media circa dodici/tredici mesi (eccezion fatta per il 3x che dura solo 4 mesi circa).

A metà server arrivano gli artefatti (che possono essere conquistati con la camera del tesoro) e dopo due mesi circa arrivano i Natar, la tribù storica di Travian.

Dopo un mese circa il giocatore Natar può essere attaccato. Egli ha tredici villaggi contenenti il piano di costruzione della Meraviglia, la costruzione più prestigiosa, costosa e imponente del mondo di Travian.

I giocatori che conquistano i villaggi Natar (dodici, perchè la capitale è inconquistabile), possono iniziare la costruzione della propria meraviglia.

Il giocatore che riuscirà a difenderla, con l'aiuto dell'alleanza, da centinaia di attacchi e la porterà per primo a livello 100, vincerà il server.


Articolo a cura di: Carlettob 16:10, Dic 6, 2009 (CET)


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 11 dic 2009 alle 21:14.
  • Questa pagina è stata letta 13 952 volte.