Connect.gt

Condividiamo idee e conoscenza dal 2003...
...dopo 17 anni una Nuova Storia è nata
Scopri di più

Ricerca Verticale

La Ricerca Verticale (Vertical Search) che fa parte di un più vasto sottogruppo noto come Ricerca Specializzata, è un concetto relativamente nuovo nel settore della ricerca su Internet consistente nella focalizzazione dei motori di ricerca su specifici settori.


Mentre i grandi Motori di ricerca come Google e Yahoo! continuano a dominare il mercato della ricerca online effettuata dai consumatori, la ricerca di numerosi osservatori dimostra che diversi piccoli motori di ricerca specializzati stanno emergendo nell'indirizzare particolari informazioni richieste da settori di nicchia di un pubblico professionale.


Origini della ricerca verticale

I motori di ricerca di nicchia non sono una novità.

Siti web che aiutano gli utenti a trovare persone, negozi ed ottenere informazioni commerciali esistono da anni. Ma il loro numero è notevolmente aumentato negli ultimi anni.

La ricerca locale è già un sottoinsieme nascente, con Google Local e la sempre maggiore diffusione di giornali locali che offrono questa funzionalità.

Come i consumatori, anche le imprese utilizzano Internet per una vasta gamma di esigenze. A volte hanno bisogno di ogni informazione possibile su di un dato argomento, ed allora possono preferire l'uso di Google o di Yahoo per la ricerca.

Ma più spesso sono alla ricerca di qualcosa di molto più specifico legato alle loro imprese. E' da questa esigenza che scaturisce la Ricerca Verticale di siti. I Motori di Ricerca Verticale offrono alle imprese ciò che i grandi Motori di Ricerca non possono restituire senza l'uso di complesse combinazioni di parole chiave; attinenti e pertinenti contenuti contro un generalizzato e sfibrante ritorno di informazioni generiche.


Ricerca Verticale contro ricerca su vasta scala.

Per sapere come questi siti si differenziano, è utile sapere come sono progettati. Il termine "motore di ricerca" si riferisce a un programma che setaccia il Web per trovare documenti per una determinata parola chiave e restituisce l'elenco di pagine in cui la parola chiave è stata trovata.

Su vasta scala i motori di ricerca come Google o Yahoo recuperano un gran numero di documenti utilizzando Web spider. Un altro programma chiamato indexer legge questi documenti e crea un indice di ricerca basato sulle parole contenute in ciascun documento. Ogni motore di ricerca utilizza un appropriato algoritmo per creare i suoi indici in modo da offrire, idealmente, solo significativi risultati per ogni ricerca.

I Motori di Ricerca Verticali invece, inviano i loro spider su una base di dati già molto raffinati, ed i loro indici contengono informazioni su argomenti ben specifici. Di conseguenza, essi risultano maggiormente fruibili per chi è interessato in una particolare settore di ricerca; inoltre, le aziende che usano quei motori di ricerca per lanciare i loro messaggi pubblicitari raggiungono un pubblico fortemente attinente ed interessato all'argomento trattato.

Ad esempio, ci sono motori di ricerca per veterinari, medici e pazienti, e poi per cercare un lavoro, una casa o per viaggiare e fare shopping, per citarne alcuni.


L'utente della Ricerca Verticale

I grandi motori di ricerca operando su vasta scala offrono ampie e generalizzate risposte, ma spesso fortemente non rispondenti alla ricerca specifica dell'utente. Questo è diventato sempre più frustrante per gli utenti, portandoli a rivolgersi ai piccoli motori di ricerca verticale per trovare informazioni su argomenti specializzati, sia che si tratti di informazioni locali, di viaggio o siti specifici di canali commerciali.

Questo vale particolarmente per l'area commerciale. Nel marketing delle attività professionali, termini che hanno significati molto specifici risulteranno particolarmente introvabili ed in certi settori si otterranno una serie di risultati irrilevanti quanto inutilizzabili.

Ad esempio, immaginiamo la ricerca di un dentista per informazioni su ceramica, che è un materiale comunemente usato nel lavoro di chirurgia odontoiatrica. Se il dentista esegue una ricerca su Google per la parola chiave "ceramica", otterrà milioni di risultati, ma la maggior parte delle voci sulle prime pagine gli risulterà inservibile. D'altro canto, se il dentista esegue la stessa ricerca su DentalProducts.net, pur considerando gli esigui mezzi tecnici del sito Web, otterrà serp di risultati molto più specifici ed attinenti.

LookSmart ad esempio, ha lanciato più di 180 Motori di Ricerca Verticale, e sostenendo che gli utenti Web utilizzeranno sempre più Internet connettendosi su televisioni via cavo, offre loro una scelta di canali specializzati che rispondono direttamente alle loro richieste e necessità. Questa società sostiene che i motori di ricerca verticali sostituiranno in larga misura Google e Yahoo, allo stesso modo di come la TV via cavo, con canali come National Geographic Channel, ha fortemente intaccato l'utenza dei telespettatori tradizionali.



--Andrez 13:42, Dic 7, 2007 (CET)


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 9 lug 2009 alle 02:00.
  • Questa pagina è stata letta 1 807 volte.