• Community Manager

    Strumento per le parole chiave & Strumento per la stima del traffico - Google Adwords

    So benissimo che in questa sezione del Forum GT conoscete molto bene questi due strumenti 😉

    Pubblico qui il video in quando domani verrà pubblicata sul SEO Blog una raccolta di video che trattano tutti la ricerca delle parole chiave, dando qualche suggerimento per ogni strumenti a disposizione.


    (Questo video fa parte di un articolo che raccoglie 10 video dedicati a 13 strumenti per la ricerca delle parole chiave).

    Mi piacerebbe farvi condividere idee di utilizzi di questo strumento, visto che qui è pieno di esperti 😉

    Come li usate?

    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Giorgio,

    ho provato a fare una stima del traffico di una campagna localizzata su una sola provincia ed ho avuto risultati che possono far dubitare sull'affidabilità dello strumento.

    Ho provato tutte le parole chiave che ruotano attorno all'attività di uno psicologo. Ne ho estratte 500 con lo strumento per le parole chiave di AdWords. Credevo di ottenere molti clic, ma anche aumentando a dismisura la singola bid e il budget giornaliero il massimo che ho ottenuto è 35 impression al giorno e 1-2 clic. Visto che la provincia del test era del sud d'Italia, ho provato con una provincia toscana (pistoia), simili in dimensioni alla precedente del test ed ho ottenuto 28 impressions/giorno e 1 clic.

    Anche un operatore di Google al telefono mi disse che questo strumento non dovrebbe essere preso in considerazione, ma giudicai il suo intervento poco appropriato.

    Certo che questi dati fanno riflettere. Che sia vero che in una provincia italiana ci siano una trentina di impression attorno ad un tema? Oppure che dobbiamo considerare il valore di questi strumenti come indicativo? Oppure vi sono delle debolezze sul targeting locale (individuazione dell'ip per esempio)?

    Ciao
    Roberto


  • ModSenior

    Ciao Roberto,

    http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/124155-visite-al-sito-comparate-col-volume-di-ricerca.html#post690840

    Sul targeting locale il tool è di poco aiuto.
    Con qualche attenzione in più però ... 🙂


  • Moderatore

    Discussione interessante mister.jinx..volo a fare nuovi calcoli. Grazie e ciao 🙂