• User

    Come guadagnare portando traffico ad ecommerce?

    Vorrei sviluppare un sito di settore e l'idea sarebbe quella di inserire tra le pagine alcune schede di negozi online inerenti al tema trattato dal sito
    Mi chiedevo però che soluzione potrei utilizzare per avere una commissione per ogni nuovo cliente che effettua un acquisto tendo anche conto del fatto che glie commerce non utilizzano tutti la stessa piattaforma

    Esiste qualche servizio terzo che tramite uno script da includere sulla pagina di partenza e sull'ecommerce riesce a capire quando avviene un acquisto?
    L'altra alternativa era tramite codice promozionale, solo dovrei andare sulla fiducia con chi gestisce l'ecommerce dato che nona avrei modo di sapere quanti ordini vengono fatti con quel codice


  • Moderatore

    Ciao al404, se non ho capito male vuoi (o hai già) strutturare un blog di un certo tema. In questo blog rivendere prodotti di terzi attinenti, corretto?

    Nel caso di risposta affermativa ciò che potresti fare e trovare affiliazioni, o meglio, network di affiliazione che hanno prodotti attinenti.

    Se riesci a dirmi l'argomento posso provare a consigliarti qualcosa nello specifico.

    Riguardo il controllo, la vendita non puoi mai avere la certezza essendo il tutto gestito da altri, ma si va molto a fiducia. Motivo per cui bisogna trovare network e prodotti affidabili.


  • User Attivo

    Non sono un esperto di affiliazioni ma tutti comprano su amazon e zalando


  • User

    No, io non voglio vendere prodotti sul blog voglio solo consigliare degli shop online dove poter acquistare ma senza indicare un prodotto specifico
    So che con Amazon è possibile come fanno molti YouTube mettendo i link a prodotti nella descrizione, ma io vorrei moverai nella direzione opposta ovvero consigliando degli shop che ho provato e che possono essere di grandi ditte come di piccole aziende
    Non posso limitare la mia scelta al fatto che siano già affiliate a un network
    Mi serviva invece capire se esiste un servizio che traccia tramite l'inclusione di un semplice codice JS gli acquisti


  • Moderatore

    Essendo siti esterni non puoi controllare in quel modo allora.

    Puoi proporre di farti pagare un fisso tipo abbonamento per la sponsorizzazione o qualche accordo simile non potendo appunto verificare gli acquisti.


  • Moderatore

    Ciao
    se hai accordi diretti con gli ecommerce puoi usare url con parametri, codici sconto, prodotti personalizzati e creati solo per te.


  • User

    avevo pensato a un codice sconto customizzato ma devo comunque poi andare sulla fiducia con il venditore per sapere quante volte è stato utilizzato
    l'unico modo sarebbe abbinandolo a uno script per monitorarne l'utilizzo


  • Moderatore

    Ciao al404, vedo che sei sviluppatore pure tu, quindi quella parte penso non sia un problema.
    Se riesci a sviluppare uno script che tracci sarebbe perfetto.

    Posso provare a suggerirti di svilupparti un simil-gestionale lato tuo.

    Lato "cliente" fai installare dei plugin/moduli/estensioni dove in qualche modo tracci solo gli acquisti fatti da te. Ad esempio come suggerito tramite parametri. 🙂

    Così da loro ti traccia magari solo quello venduto senza dati riservati, e tu hai tutto da te a livello di dati.


  • User

    Si si sono sviluppatore anche io 🙂 e quindi capisco la difficoltà che hanno i commerciali a chiedere un integrazione all'agenzia, che ha comunque poi un costo...
    Speravo esistesse un qualche servizio "standard".

    Quando lavoravo in agenzia ricordo che installavamo i codici di tradedoubler ma sinceramente non ho idea di come funzionasse il tracciamento, ricordo che semplicemente che andava messa un url specifica sui banner e un codice di tracciamento in pagina e poi tradedoubler in teoria tracciava tutti i passaggi.

    Il mio è un progetto piccole che vorrei iniziare quindi più complicato è "affiliarsi" e meno probabilità ho di convincere il negoziante, anche perchè per loro equivale comunque ad un costo


  • Moderatore

    Si, in quei casi si utilizzano url parametrizzate per tracciare chi genera la conversione. Tracciate poi sul gestionale di TradeDoubler o di altri Network.

    Qualcosa di già pronto immagino esista sicuro, ma non saprei dirti eventuali costi. 🙂


  • User Newbie

    Ciao a tutti, se vi può essere d'aiuto e se no ho capito male volete tracciare url o semplicemente un link per capire da dove parte e quando arriva è se converte,giusto? potrebbe fare al caso vostro questo tools che io adopero molto per tracciare i miei link di affiliazione sparsi in ogni cosa che faccio si chiama clickmagick, non posso ancora inserire foto e link di destinazione perché sono nuovo.:x


  • User Newbie

    Ciao a tutti, se vi può essere d'aiuto e se no ho capito male volete tracciare url o semplicemente un link per capire da dove parte e quando arriva è se converte,giusto? potrebbe fare al caso vostro questo tools che io adopero molto per tracciare i miei link di affiliazione sparsi in ogni cosa che faccio si chiama clickmagick, non posso ancora inserire foto e link di destinazione perché sono nuovo.


  • User Attivo

    Ciao vediamo se ho capito bene;
    Tu hai un sito e vuoi consigliare dei prodotti e poi vorresti poter ricevere una commiissione nel caso di vendita di quel prodotto avvenuta sul sito.

    Il mio sito fa proprio quello che cerchi, ossia per capirci se promuovi e vendi uno dei prodotti del mio sito, riceverai la commissione prevista.

    Calcola che il mio sito fondamentalmente è strutturato come multivendor, quindi ci trovi i miei prodotti d'azienza che prevedono un certo tipo di commissione e trovi i prodotti dei venditori sui quali hai altre commissioni e poi alcuni di loro, per determinati prodotti se vogliono possono aggiungere una ulteriore possibilità, ad esempio il prodotto X per i quale il venditore ha imposto un prezzo Y, lo stesso ha deciso che in caso di vendita all'affiliato spetti Z. IN sostanza se sono attive tutte le opzioni ricevi Z+la percentuale fissa affiliato.

    LOGICA; La maggiorparte dei siti che affiliano hanno un cockie che dura tra le 48 ore se non ricordo male a qualche settimana o poco più, io ad esempio ho deciso che dura 6 mesi salco venga sovrascritto dallo stesso acquirente proveniente da altro link affiliato.

    Dal punta di vista tecnico credo di aver scritto , anzi incollato qualche riga di codice x css o modifiche ai plugins, tutto il sito è realizzato in WP+woocommerce+ plugin che gestisce multivendor e affilizioni e altre 400 cose volendo.giorgio

    Lato affiliato vi è un pannello con contabilità e tracciatura con provenienza click e reiepilogo cose vendute, inoltre funziona anche se promuovi il link diretto al sito ad esempio cosi giorgiotave.it=?33 (dove 33 è il tuo codice affiliato) ma puoi anche promuovere direttamente un prodotto ad esempio giorgiotave.it/forum=?33

    Inoltre woocommerce consente di inserire prodotti diretti a link esterni, ne ho alcuni esempi sul mio sito e tra questi un eBook di una Blogger, anche se lei ancora nonha attivato alcuna tracciatura ma noni interessa ogni tanto scrive anche sul mio blog.

    Spero di essere stato esaustivo e di non aver violato alcuna policy e di essere rimasto in tema.