• User

    Forum e Spam

    Salve a tutti. Ho il sito Pilloleculinarie.it e da qualche tempo avevo iniziato a costruire un forum per poi aprirlo. Pensavo di averlo lasciato chiuso ed invece non era così, quindi dopo averlo lasciato fermo per un pò, sono andata all'indirizzo per riprendere a lavorarci e l'ho trovato pieno di messaggi di spam: non vi dico cosa c'era, ma se vi dico che c'entrano i russi capirete da soli! :arrabbiato:
    Ora ho cancellato tutti i messaggi e il contenuto del forum (mano male che non c'era nulla di mio) ed ho provveduto a reinviare due volte la sitemap a Google, ma nonostante ciò e dopo 10 giorni circa, tra le keywords risultano ancora solo parole chiave estranee al sito in Strumenti per Webmaster di Google e ci sono molti errori di scansione per via delle pagine del forum che non esistono più.
    Ora vorrei sapere, come posso far capire a Google che ho cancellato tutto, in modo che mi corregga le keywords e che mi tolga eventuali le penalizzazioni (credo ci siano dato che dopo le modifiche al forum le visite sono dimezzate)?
    Spero che mi aiuterete perchè non so proprio come fare!! ❌cry:😢😢
    Grazie!!

    Dominio:
    pilloleculinarie.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    non ricordo

    Cambiamenti effettuati:
    forum: cancellazione spam

    Eventi legati ai link:
    spam sul forum

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    social networks

    Chiavi:
    cucina, ricette

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao calimera86, da quando hai avuto il crollo delle visite?
    Dal 6 ottobre? Se non te lo ricordi puoi guardare le statistiche.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Il 14 Ottobre..in effetti è passata una settimana circa, non dieci giorni! 😛 Perchè mi chiedevi del 6? :mmm:


  • ModSenior

    Chiedevo del 6 solo perché uno strumento di analisi del traffico mi ha segnalato un primo calo del traffico del tuo sito il 6 ottobre e poi un vero e proprio crollo proprio il 14 (il 13 notte per l'esattezza).
    Comunque il 14 ottobre, ci sono stati importanti cambiamenti segnalati in tutto il mondo e purtroppo ci sono solo ipotesi e nessuna cura certa.

    Comunque vediamo a qualche suggerimento.
    Per velocizzare la rimozione di tutte le pagine del forum entra negli strumenti per webmaster di Google, vai nella sezione Configurazione sito, linguetta Rimozione Url e inserisci l'indirizzo dove una volta c'era il forum, cioè http : // www .pilloleculinarie.it/forum/

    Hai poi un problema di contenuti duplicati da siti esterni, ad esempio questo.
    Anche se gli articoli li hai scritti tu, Google sta attribuendo la maternità ad altri siti anziché a te. Per risolvere il problema o contatti o fai rimuovere i tuoi articoli a tutti quei siti che aggregano da altri fonti oppure ti tocca riscriverli.

    Alcuni SEO suggeriscono poi di diminuire la pubblicità e di spostarla in zone poco visibili, sopratutto toglierla da quella prima parte di schermata che si vede per prima e che in gergo si chiama "above the fold".
    E' un buon suggerimento ma fino ad adesso non mai stato dimostrato che basta spostare o togliere la pubblicità per rientrare da questo tipo di penalizzazione.

    Al limite puoi provare a ridurla.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao, ti ringrazio per la risposta: davvero utile!
    Volevo chiederti una cosa però: riguardo ai duplicati, quello è stato un errore mio, dato che ai primi tempi, non sapendo nulla di Seo, non facevo il riassunto per il plugin All in one Seo pack e quindi come riassunto veniva usato un pezzo dell'articolo, anche per gli aggregatori. Ora stavo pensando di modificare ogni riassunto in modo da correggere questo mio errore, volevo però sapere se secondo te questo metodo funziona e se si, in quanto tempo Google si accorgerà di queste modifiche e quindi mi ridarà la maternità degli articoli.
    Grazie mille! 🙂


  • ModSenior

    Prego.

    Purtroppo non so risponderti perché ho sempre provato dei forti sentimenti negativi nei confronti di tutti gli aggregatori, scraper e compagnia quindi non so come ognuno di loro possa funzionare.

    Se modifichi le impostazioni del tuo sistema in modo che gli aggregatori possano prendere solo il riassunto risolvi quasi sicuramente per i nuovi articoli, ho il dubbio però che molti aggregatori non ripassino più sul tuo sito e quindi i tuoi vecchi articoli rimarranno sulle loro pagine.

    La cosa più sicura è vedere se puoi eliminarli, magari hai un tuo pannello di gestione account, oppure riscrivere i tuoi articoli.

    Per velocizzare poi il passaggio di Google (ti serve anche per fargli capire di eliminare le pagine del forum) fai un po' di link building puntando però sopratutto alla qualità e procurandoti link a tema con il tuo sito.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Anziché richiedere la rimozione delle pagine che puntualmente Google andrà a scansionare tra sei mesi, opterei per la soluzione più semplice: lasciar fare al motore il suo corso. Tanto prima o poi verrai comunque a contatto con il problema errore 404.
    Proverei piuttosto con la domanda di reinclusione specificando che i link in uscita a siti spam erano dovuti da un errore di tipo tecnico, promettendo che farai maggiormente attenzione affinché ciò possa non accadere ulteriormente.
    Prima di farlo però dovresti controllare da capo a piedi il sito.


  • User

    Dopo il consiglio di vnotarfrancesco ho già fatto la richiesta a Google con strumenti per Webmaster ed infatti risulta che l'url del Forum è stato rimosso. Nonostante ciò, tra le parole chiave ho ancora quelle dovute allo spam e vi sono ancora gli errori di scansione dovuti alle pagine che ho cancellato.
    Volevo inoltre chiederti cosa intendi con "reinclusione". Per il sito, sto cercando di risolvere i problemi di dati duplicati come mi ha sempre consigliato vnotarfrancesco.
    Grazie! 🙂


  • ModSenior

    Per le parole chiave ancora presenti è normale, gli strumenti per webmaster sono estremamente lenti nell'aggiornare i dati.
    Gli errori di scansione sono normali, anzi, sono un buon segno: non hanno trovato le pagine che hai chiesto di eliminare.

    Per reinclusione si intende la richiesta che tu fai a Google di riconsiderare il sito: serve quando la penalizzazione inflitta è di tipo manuale, cioè applicata dai quality rater di Google.
    Se la fai e la tua penalizzazione non era manuale ma semplicemente automatica male che vada ti rispondono che sul tuo sito non sono state applicate penalizzazioni manuali.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    😄 grazie vnotarfrancesco!! Allora sto un pò più tranquilla per quanto riguarda il forum: dovrò magari aspettare un pò prima di riaprirlo?
    E la reinclusione sempre da strumenti per Webmaster la faccio? Sai com'è..meglio chiederla per sicurezza! 🙂
    Poi ti offro una cena per l'aiuto! 😄 ahahahah..ciaoooo


  • ModSenior

    Per così poco! Non ho fatto niente, comunque grazie. 🙂

    Allora, secondo me non sei stata penalizzata da un quality rater di Google, quindi la richiesta di riconsiderazione non serve.
    Comunque farla non ti creerà danni, al limite ti arriva la risposta automatica che ti comunica che sul tuo sito non è in corso nessuna penalizzazione manuale.
    Se vuoi, la puoi fare da qui.

    Le visite sono sempre quelle basse del crollo del 14 ottobre oppure si stanno riprendendo?
    Io prima di riaprire il forum sistemerei almeno i contenuti duplicati.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie del link! 😉 Dopo proverò a inviare la richiesta e ti faccio sapere che succede! Per il forum hai ragione, meglio aspettare e sistemare i duplicati! 🙂
    Anche perchè una decina di articoli li avevo corretti e man mano stanno risalendo le visite, tipo ieri sono tornata a 600 nonostante fosse domenica e di solito c'è il calo del fine settimana.
    Dopo pranzo mi dò ancora da fare e ti terrò aggiornato!
    P.S: l'invito è ancora valido! 😄 haahahahaha


  • ModSenior

    E non pensare che prima o poi non ne approfitti. 😉

    Per le visite in aumento infatti avevo già visto sabato su Searchmetrics che il tuo sito è in risalita, e visto che adesso scrivi che hai già corretto una decina di articoli non fai che confermare la tesi dei contenuti duplicati.

    Tieni aggiornati, sarà un piacere.

    P.S.
    Visto che ci sei cerca di ampliare i siti dai quali ti procuri backlinks, non usare cioè sempre gli stessi siti. Poi se non trovi siti a tema con il tuo cerca siti complementari.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Al momento sto aumentando i backlinks con un contest (lo puoi vedere in homepage) e quindi credo che per fine mese almeno una ventina diverranno..poi se mi gira ne faccio un secondo subito dopo! 😄
    Credo che per un sito sia il modo più naturale per aumentare i follower, lettori su facebook, di feed e backlinks.
    Per il resto vediamo come va! 😉 Thanks..e ci si vede su Twitter! 😄