• User Attivo

    Consiglio su categoria poco affine

    Mi potete dire se è sbagliato aprire su un sito di auto una categoria sulle lezioni scolastiche mettendo oltre quelle attinenti anche quelle di italiano?

    Dominio:
    Motorisumotori.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2012
    Cambiamenti effettuati:
    No
    Eventi legati ai link:
    No
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Organico
    Chiavi:
    Varie
    Sitemaps:
    No


  • User

    La prima domanda da porsi potrebbe essere: perché?

    Tendenzialmente un sito è un raccoglitore tematico e a mio avviso non trovo un motivo valido per cui includere argomenti così off-topic.

    A mio parere, nella SEO di 'sbagliato in senso assoluto' probabilmente non c'è nulla, dato che si può sempre sperimentare e solo dopo possiamo concludere cosa funziona e cosa no.

    Mi viene in mente un esperimento molto interessante condotto da un noto professionista italiano che ha deciso di inserire articoli di forex in un blog SEO ed effettivamente non gli è andata così male in termini di posizionamento, anche se questa mossa vista da fuori poteva sembrare una vera e propria sfida controcorrente.


  • User Attivo

    Il perché è perché vogliamo sfruttare il sito che già abbiamo, le llezioni di meccanica ci possono anche stare, ma italiano e latino purtroppo no è sinceramente non volevo aprire un altro blog, anche perché ormai per l acquisto di quelli a tema chiedono troppo e farlo da zero comporterebbe spese morte per una cosa senza fini economici. Che faccio?


  • User

    Esistono vari siti che sono partiti come 'di nicchia' e con il tempo si sono ampliati per diventare 'generalisti'.

    Se hai proprio il desiderio di sfruttare questo dominio anche su altre tematiche, potresti modificarlo per renderlo più generalista, aggiungendo altre categorie 'off-topic'.

    Ovviamente tieni presente i rischi di questa scelta con eventuali perdite che potresti subire sul posizionamento attuale.

    Insomma, visto da fuori credo sia un rischio, ma se andasse bene potrebbe anche dare delle soddisfazioni.


  • Moderatore

    Ciao
    ci sono grossi portali di avvocati che hanno pubblicato decine di ricette e si sono posizionati ma in questo modo hanno rovinato la loro reputazione e Brand rompendo la verticalizzazione. Se le lezioni riguardano il mondo delle auto allora ci sta altrimenti non le metterei.

    Es.
    Italiano --> Come è cambiato il linguaggio del mondo delle auto e come ha influito sull'italiano
    Geografia --> Come l'introduzione di massa delle automobili ha cambiato il modo di viaggiare e della Geografia.
    Ecc. ecc.


  • User Attivo

    No purtroppo le lezioni sarebbero su figure retoriche, articoli ecc. Solo alcune avrebbero il video in cui il docente spiega e lo fa in sella a un vecchio ciclomotore. Tt qua


  • Moderatore

    Ciao
    i Video su YouTube hanno metriche diverse quindi li metterei e vedrei come si posizionano. Metterli sul sito male non fa anche se sono un po OT.