• User Newbie

    Debito verso terzi snc

    Buongiorno, vorrei un?informazione.
    Nel 2015 insieme a una mia amica abbiamo aperto una attivitá come SNC dopo circa un anno a malincuore l?attività è andata male e abbiamo deciso di chiuderla.
    Purtroppo insieme alla chiusura della società abbiamo portato dietro anche un po? di debiti (fornitori e debito con la banca).
    Dopo la chiusura nonostante io non fossi d?accordo la sorella della mia socia ha fatto un prestito con l? ipoteca della casa per estinguere il debito poiché la mia socia non poteva pagare la sua quota mensile del debito e di conseguenza si aveva degli scoperti. Oggi alla distanza di quattro anni mi ha contattato l?avvocato della sorella della mia ex socia chiedendomi la metà del debito pagato più le spese del loro avvocato.
    È possibile che nonostante non fossi d?accordo con questa donazione questa terza persona al di fuori della società mi venga a chiedere tramite vie giudiziarie i soldi? Mi minacciano di portarmi in causa se addirittura non pago l?avvocato della controparte?
    Inoltre la ex socia ha venduto il mobilio, l?attrezzatura e la rimanenza dei prodotti del negozio per l?ammontare di tremila euro circa che non sono stati conteggiati poiché venduti in contanti e non dimostrabili? Che devo fare? Chiedo aiuto
    Cordiali saluti Federica


  • User Attivo

    Parli di donazione ma in che senso? La sorella della tua socia ha donato una casa alla tua socia così da poterla ipotecare per appianare i debiti?

    Comunque se togliamo la sorella dall'equazione la richiesta è legittima. Una SNC con 2 persone al 50% è una società dove i debiti si pagano in egual misura: I soci rispondono solidalmente ed illimitatamente.
    Se la socia X ha pagato anche per te allora ha diritto di rivalsa, la richiesta di avere la metà di quanto pagato è lecita.
    Da capire resta come la sorella di questa sia entrata nel tutto però. Con una fideiussione? In ogni caso devi rendere metà del debito che hanno pagato anche per te.


  • User Newbie

    Ciao, i debiti sono stati pagati con un ulteriore prestito con ipoteca (credo) fatto dalla sorella della mia ex socia che era al di fuori della società ed è stato fatto senza il mio consenso perché ha prolungato il prestito per rendere la cifra mensile più bassa ma aumentando gli interessi... io ero contraria ma l'hanno fatto lo stesso estinguendo il prestito che io avevo fatto con la mia ex socia. Quindi non ha dato i soldi alla mia socia infatti il sollecito è stato fatto da una terza persona al di fuori della società.
    @BH said:

    Parli di donazione ma in che senso? La sorella della tua socia ha donato una casa alla tua socia così da poterla ipotecare per appianare i debiti?

    Comunque se togliamo la sorella dall'equazione la richiesta è legittima. Una SNC con 2 persone al 50% è una società dove i debiti si pagano in egual misura: I soci rispondono solidalmente ed illimitatamente.
    Se la socia X ha pagato anche per te allora ha diritto di rivalsa, la richiesta di avere la metà di quanto pagato è lecita.
    Da capire resta come la sorella di questa sia entrata nel tutto però. Con una fideiussione? In ogni caso devi rendere metà del debito che hanno pagato anche per te.


  • User Newbie

    Ovvero una terza persona al di fuori della società ha estinto il prestito nostro con un suo personale direttamente versandolo sul conto corrente della società@Federica7 said:

    Ciao, i debiti sono stati pagati con un ulteriore prestito con ipoteca (credo) fatto dalla sorella della mia ex socia che era al di fuori della società ed è stato fatto senza il mio consenso perché ha prolungato il prestito per rendere la cifra mensile più bassa ma aumentando gli interessi... io ero contraria ma l'hanno fatto lo stesso estinguendo il prestito che io avevo fatto con la mia ex socia. Quindi non ha dato i soldi alla mia socia infatti il sollecito è stato fatto da una terza persona al di fuori della società.