• User

    Come(e dove)ricercare informazioni per scrivere i propri articoli (su blog,giornali..

    Salve a tutti,

    vorrei chiedere a copywriter, scrittori, giornalisti dove poter ricercare informazioni per scrivere articoli su un blog.
    Che siano articoli ovviamente originali... Io non sono molto esperta del settore per il quale mi è stato proposto di scrivere articoli... ecco vorrei sapere nella pratica come si fa per non rischiare il copiato (anche "tramutando" le parole) da altri siti web, testate o articoli già scritti... Voi dove vi documentate? Su libri, siti, giornali...
    in particolare io dovrei scrivere per un sito web scientifico ma la materia, essendo anche molto vasta, non è proprio di mia perfetta conoscenza, quindi rischio molte volte di fare il "copiato" (anche se cerco di rielaborare in modo "originale") da altri articoli presenti sul web...
    Grazie e a tutti e in particolare a chi mi risponderà...:)


  • Community Manager

    Ciao EraCarinae,

    il problema secondo me non è solo la copiatura, ma proprio la conoscenza. Alcune materie è difficile produrre un contenuto buono se non si conoscono a fondo le cose.

    Perché non restringi il campo di dove puoi scrivere? Perché non si specializzi?

    Secondo me è per una questione di guadagno?


  • User

    Buonasera,
    grazie per la risposta... specializzarmi nel campo che mi piace significherebbe prendere una laurea in astrofisica! Il che non è fattibile dato che non sono competente in materia! Oppure una laurea in arte... studiare da autodidatta queste due materie evidentemente non porta i suoi frutti per me, perché non mi sento critica e competente in nessuna delle materie per cui potrei scrivere! Che consigli mi date in tal senso? Sto studiando anche marketing da autodidatta, forse potrei scrivere di quello, ma anche lì siamo allo stesso punto: non mi sento critica e competente tanto da poter fare articoli su queste materie... Grazie mille comunque per la risposta, accetto ulteriori consigli/suggerimenti! 🙂


  • User Attivo

    Ciao,
    secondo me sarebbe meglio seguire il processo inverso, cioè scrivere di ciò che si conosce e non cercare di conoscere ciò di cui si vuole scrivere.

    In cosa sei brava? Su quello devi concentrarti!

    Segui il consiglio di Giorgiotave e specializzati sugli argomenti che conosci, perché "tutto il resto" è talmente vasto che rischi di spendere una vita a studiare senza riuscire a ottenere nessun risultato o, peggio, di ottenere risultati negativi rovinandoti la reputazione, soprattutto in un mondo competitivo come quello del Web.


  • Community Manager

    Esatto.

    Lo so che è difficile, ma la scrittura non ha solo a che fare con la competenza, ma con quella parte di noi che va aldilà dei limiti e ci porta a voler condividere qualcosa con gli altri per migliorare il mondo che abitiamo.

    Ognuno la chiama in modo diverso, passione, trascendenza e miliardi di altri cose.

    Questa cosa fa la differenza.

    Specializzarsi in un settore dove si è portati, dove c'è curiosità, dove c'è voglia di studio. Dove si fa per amore di quella cosa.

    È difficile certo.

    Ma puoi essere molto brava a scrivere, conoscere un sacco di cose, poi però c'è un filo sottilissimo che passa quasi inosservato che fa in modo che alcuni testi funzionano e altri no. Alcuni testi generano connessioni, toccano gli altri.

    🙂


  • User

    Se non sei del settore è molto difficile scrivere articoli su argomenti scientifici. Al massimo puoi intervistare o rielaborare quello che scrivono gli addetti ai lavori, cosa che se fai divulgazione può anche funzionare bene