• User

    Miglior CMS

    SALVE A TUTTI e COMPLIMENTI PER IL FORUM

    Per fare un sito ECOMMERCE per un azienda medio/grande dimensione quale scegliere tra DRUPAL e PRESTASHOP ??
    Sono adatti??
    Oppure conviene utilizzare una soluzione diversa anche in ottica di prospettiva futura !
    GRAZIE MILLE !!


  • Moderatore

    Ciao
    io tra i due scegliere Prestashop ad occhi chiusi. Ma poi nulla vieta che anche Drupal possa essere o sia un ottimo Cms.

    Lo faresti fare da un agenzia o lo creereste voi in azienda?


  • User

    @webhobby said:

    SALVE A TUTTI e COMPLIMENTI PER IL FORUM

    Per fare un sito ECOMMERCE per un azienda medio/grande dimensione quale scegliere tra DRUPAL e PRESTASHOP ??
    Sono adatti??
    Oppure conviene utilizzare una soluzione diversa anche in ottica di prospettiva futura !
    GRAZIE MILLE !!

    GRAZIE PER LA RISPOSTA !
    Lo faremmo noi in Azienda ho abbastanza dimestichezza con i CMS (e con Mysql PHP html, CSS) poi ho visto che PRESTASHOP (anche se non ho l'ho ancora utilizzato ma facendo subito un paragone con altri CMS non è difficile come Magento anche DRUPAL è un piu complesso)
    Comunque il mio dubbio e che ci sono soluzioni SaaS come Shopify che ti da già tutto impostato ma sopratutto non ti deve preoccupare del server.
    Nel senso che se (mi auguro) il sito e-commerce ha un forte successo e le vendite aumentano devi anche valutare di cambiare server .
    Inoltre se queste soluzioni SaaS prendono piede è probabile che CMS open source abbiano meno aggiornamenti (i programmatori giustamente non lavorano gratis e si concentrano dove c'è piu mercato).
    Da un' altro lato però con Shopify e simili sei sempre vincolato non essendo open source (un bel dilemma)!
    VOI COSA NE PENSATE??? GRAZIE!!!


  • User Attivo

    @webhobby said:

    Comunque il mio dubbio e che ci sono soluzioni SaaS come Shopify che ti da già tutto impostato ma sopratutto non ti deve preoccupare del server.

    Ciao, sono soluzioni secondo me validissime, non devi preoccuparti di nulla o quasi.

    Ti consiglio di valutare anche soluzioni ibride come Ecwid, cercalo su Google.
    In questo caso puoi costruirti un sito solo in HTML come vuoi tu quindi velocissimo perché non hai tutto il peso di un CMS e nemmeno un database da gestire perché tutto il core dell'ecommerce di trova sui loro server. Ecwid negli ultimi anni si è parecchio evoluto e la localizzazione in Italiano con tutte le funzioni per il mercato italiano sono ben fatte.
    Poi tu che hai delle basi anche in PHP puoi estendere e migliorare quasi tutto perché puoi usare le loro API e c'è un ottima documentazione pubblica.
    Anche qui ci sono diversi piani tutti scalabili, parti con un account gratuito di prova e poi valuti in base al numero di prodotti che inserirai.


  • User

    GRAZIE PER LE RISPOSTE
    Valuterò le varie alternative


  • User

    Nessuno pro magento?


  • User

    Se è un progetto grande con tanti prodotti magento sicuramente è il migliore CMS, capisco che non è semplicissimo come prestashop ed altri, ma li siamo su altri livelli.


  • User

    Io ho provato opencart e mi trovo bene, puoi vedere in firma l'ecommerce che sto ancora ampliando..


  • User Attivo

    @webhobby said:

    SALVE A TUTTI e COMPLIMENTI PER IL FORUM

    Per fare un sito ECOMMERCE per un azienda medio/grande dimensione quale scegliere tra DRUPAL e PRESTASHOP ??
    Sono adatti??
    Oppure conviene utilizzare una soluzione diversa anche in ottica di prospettiva futura !
    GRAZIE MILLE !!

    Ciao, ovviamente dipende da quanto è medio/grande l'azienda, quanti prodotti in catalogo ha ecc... vista la data del post è probabile che tu abbia già creato l'e-commerce, che hai scelto poi?
    Un saluto.


  • Moderatrice

    non esiste il miglior CMS, ma il CMS migliore in base alle esigenze.