• User Attivo

    Vi sto per salutare

    Ragazzi, vi preannuncio che sto per uscire di gara : aldilà della sfiga incredibile, calcolando che siamo a 3 giorni dalla fine, ho validi motivi per esserne , purtroppo , certo. Avrete notato che ultimamente le serp per i fattori arcani han cominciato a calare nei risultati , siam passati da 1800000 a 1050000 nel giro di pochi giorni. Il prossimo step è 1040000 e il mio sito non c'è più ( visto in un datacenter ) : non è bannato, semplicemente la mia home è finita nella lista delle pagine inutili. Non so che dire, avrei preferito perlomeno rimanere nella prima, sinceramente questa storia mi fa un pò saltare i nervi ... Sbollisco e poi ne riparliamo :arrabbiato:


  • Super User

    ?!?!?!?


  • User Attivo

  • Super User

    In effetti ti vedo 83° su 3 DC:

    • [url=http://64.233.167.99/ie?q=fattori+arcani&num=100&hl=it]64.233.167.99
    • [url=http://64.233.167.147/ie?q=fattori+arcani&num=100&hl=it]64.233.167.147
    • [url=http://64.233.167.104/ie?q=fattori+arcani&num=100&hl=it]64.233.167.104

    Qualcuno t'ha fatto un "lavoretto"? 😕


  • User Attivo

    Pare di si.
    Amen.
    Anche se sinceramente perdere così mi fa incazzare :arrabbiato:


  • Super User

    @doopcircus said:

    Pare di si.
    Amen.
    😞 Ma hai qualche indizio/sospetto?
    Anche se sinceramente perdere così mi fa incazzare :arrabbiato:
    Per scaramanzia (e rispetto nei tuoi confronti) non dico nulla. Mi limito ad auspicare si tratti solo di un "glitch" temporaneo.


  • User Attivo

    No no, nessun sospetto, chiaro però che son 2 giorni e siccome non credo nelle coincidenze , non ho usato nessuna tecnica proibita e per mesi non c'è stato nessun segno di fastidio da parte di Google ...
    Poi è anche il modo in quei datacenter sfilano proprio la home, che pure è indicizzata regolarmente : infatti l'ottantetresima posizione è occupata da una pagina secondaria...
    Troppe cose strane francamente , non serve certo Sherlock Holmes per notarle ... Ripeto, fa solo incacchiare che questa cosa capiti proprio a tre giorni dalla fine, speriamo almeno che la Borsellino vinca le elezioni così mi tiro un pò su il morale 😞


  • Super User

    OK doop, ti scrivo quello che farei io se fossi al posto tuo (prendilo come una sorta di "kit del pronto soccorso") -- sperando possa servire almeno a capire che cosa sta succedendo:

    • Subito un nuovo upload della home page (Stuart docet);

    • Oltre ai DC, terrei d'occhio i passaggi di Googlebot nelle prossime ore/giorni (è importante verificare se la frequenza e profondità delle crawl diminuisce oppure rimane sostanzialmente invariata);

    • Farei uno scan dei back link (controllandoli su Yahoo!, All The Web e/o MSN) per verificare che non ci siano "new entry" sospette;

    • Darei una ricontrollata a codice, contenuti e struttura del sito per verificare che non ci sia nulla che possa aver triggerato una penalty automatica (o manuale -- non si sa mai); in particolare ti suggerisco di provare a guardare il tuo sito con diversi browser: ad esempio l'ho appena aperto con IE7 e ho notato che il testo bianco nella colonna di destra della home page esce dal margine inferiore del layer e finisce sullo sfondo grigio chiaro, diventando invisibile, o quantomeno illeggibile. Ecco, se io fossi un operatore di Google, non so come lo interpreterei. (Just my $0.02).


  • User Attivo

    L'uscita del testo nella parte inferiore è legato forse ad un piccolo bug di 5 ore fa, già risolto ( almeno così mi pare ) : una penalty così rapida e così severa francamente mi sembra improbabile . Per quanto riguarda i bl apparentemente i dc vedono gli stessi bl quindi di nuovo. L'upload l'ho fatto, ma non credo possa cambiare niente. Come dicevo prima amen, anche se è veramente parecchio assurdo come cambiamento ( cmq grazie mille !)
    :arrabbiato:


  • Super User

    Ehi doop, non fare scherzi, mi sono abituato a vederti primo, ormai sei un punto fermo. Chissa' cosa e' successo :sherlock: . Certo che un calo cosi' pesante... ma potrebbe non fare a tempo a diffondersi tra i DC, o essere temporaneo.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Se ne sono sono aggiunti altri due ora : la cosa strana è che uno dei due che mi da 83esimo poi in realtà se ci clicco mi rimette primo : mai vista una oca così :mmm:


  • Super User

    Su con il morale. Ti vedo sempre primo.


  • Moderatore

    @Serp said:

    Su con il morale. Ti vedo sempre primo.

    Anche io ti vedo primo... 🙂


  • Super User

    doop, perché non provi a usare [url=http://www.google.com/webmasters/sitemaps/about?hl=it]Sitemaps?
    Potrebbe aiutarti a diagnosticare eventuali problemi.


  • Super User

    @doopcircus said:

    L'uscita del testo nella parte inferiore è legato forse ad un piccolo bug di 5 ore fa, già risolto ( almeno così mi pare )
    Veramente io lo vedo ancora: con IE7, il testo bianco della colonna di destra esce dal bordo inferiore del layer fucsia; con Firefox invece sembra tutto OK.

    Nel frattempo i DC sui quali sei 83° sono diventati 5 (almeno stando a seologs). Mi piacerebbe capire che cosa sta succedendo. :mmm:


  • User Attivo

    Si, e sai una cosa assurda ?
    Se clicchi su uno di quelli, mi apre il secondo partendo dall'alto, mi vedi primo

    :mmm:

    Per il problema del layer non so come fixarlo per Ie7, se qualcuno ha suggerimenti ...

    Ah, comunque ancora più assurdo, su tutti i Dc, compresi quelli che non mettono in serp la mia home, la stessa home è salita in terza pagina per la chiave posizionamento. Ha senso ? NO :arrabbiato:


  • User Attivo

    Adesso, invece i due in alto che mi davano 84 si son shiftati: uno è ridiventato uno, l'altro che era 1 84. BOH ?


  • Super User

    @doopcircus said:

    Si, e sai una cosa assurda ?
    Se clicchi su uno di quelli, mi apre il secondo partendo dall'alto, mi vedi primo
    Sì, l'ho notato anch'io. Questa è solo un ulteriore conferma del fatto che uno stesso DC può servire SERP diverse a IP diversi per la stessa query nello stesso istante.

    Ne approfitto per sollecitare per l'ennesima volta (è praticamente dall'inizio della gara che lo faccio...) Giorgiotave a [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=86738#86738]decidere una volta per tutte almeno il DC da utilizzare per il controllo fra 3 giorni, cosa che a questo punto diventa ancora più urgente. (Giorgiotave, ci sei?)

    Per il problema del layer non so come fixarlo per Ie7, se qualcuno ha suggerimenti ...
    Ne so quasi-zero => giro il quesito agli esperti di "posizionamento" CSS. 😉

    Ah, comunque ancora più assurdo, su tutti i Dc, compresi quelli che non mettono in serp la mia home, la stessa home è salita in terza pagina per la chiave posizionamento. Ha senso ? NO :arrabbiato:
    Ipotesi: potrebbe essere cambiata l'interpretazione che Google dà del topic (argomento dominante) del tuo sito? Suggerirei di inserire un box [url=http://www.google.com/relatedlinks/]Related Links sulla home (anche solo per un attimo) e vedere cosa esce.

    Quello che è certo è che non si tratta di un ban. E forse nemmeno di una penalty.


  • Bannato Super User

    lo so di essere in ot però mi piacerebbe saperne di piu su Related Links cosa è cosa fa quando e quanto è utile...

    Magari apro un nuovo 3ad


  • User Attivo

    Mah, alla fine in realtà secondo me questa storia dimostra che un solo DC può anche fare scherzi strani, bisognerebbe magari valutare la maggioranza dei dc, ma non lo so, ora la scelta mi tocca troppo da vicino.
    Comunque sarebbe assurdo che una pagina , linkata da tutti come fattori arcani sia considerata così poco attinente da essere sfilata ( occhio perchè questo è successo, l'ottantaquattresima posizione è infatti occupata da una pagina secondaria ) , al massimo potrebbe scendere nelle serp. Sinceramente è una roba pazzesca , non ha alcun senso ripeto :bho: