• User

    Come smascherare account multipli

    Ho vbulletin 4...
    Oggi ho visto tramite la ricerca ip di 2° livello(non so se si dice cosi) c'è un indirizzo ip che è stato usato da due user?

    Essendo neofita di IP ecc... cosa vuol dire?

    Significa che i due nick sono la stessa persona?
    Mi sapreste dire dei trucchi per smascherare le doppie registrazioni?
    Sto facendo una gara fotografica a votazione con un bel premio, dove possono votare solo i registrati...
    Sapere che qualcuno sta cercando di prendermi per il :lipssealed: non mi piace!

    Grazie!


  • Super User

    Esiste una modifica che si chiama multiple login detector, se ricordo bene, e che serve proprio a rilevare se un utente ha creato più nick.

    C'è però da dire che, nel caso di ip non statico, basta resettare il modem per avere un nuovo ip.

    Io limiterei i voti ad utenti con almeno 50 post (così scoraggi i furbi) e analizzerei gli ip dei votanti per vedere se qualcuno ha usato diversi account (se non hanno riavviato il modem li becchi subito).

    Per rispondere all'altra domanda, uno stesso ip condiviso da più utenti può essere normale per due motivi:
    A distanza di tempo può succedere che utenti differenti possano avere quell'indirizzo.
    Per esempio, io mi collego oggi e l'altro tra due mesi e per coincidenza finiamo per avere lo stesso ip.

    Ci sono provider, come fastweb, che assegnano più utenti su uno stesso ip, quindi se banni uno finisci per bannare tutti gli altri associati.

    La soluzione potrebbe essere quella di rilevare il mac address, ma francamente non so dirti come fare.


  • User

    io penso di averne trovati alcuni... ma prima di prendere provvedimenti vorrei esserne certo.

    Ovvero 2 nick che si sono collegati con il solito ip (nel giro di 2/3 giorni), è la stessa persona?

    Quella dei 50 post era un idea ottima... ma ho il forum all'inizi e ciò non lo posso fare...

    Quella modifica di cui parli te è compatibile con il vbulletin 4?


  • Super User

    La modifica funziona anche con la 4 http://www.vbulletin.org/forum/showthread.php?t=183268&page=17

    Per avere la certezza che quegli account appartengano alla stessa persona dovresti andare a cercare i post nei quali sono intervenuti.
    Se vedi che nello stesso orario hanno lo stesso ip o che questo torna all'utente "originario" anche dopo giorni nei quali è stato usato da altri, hai la certezza che siano utenti fake.