• User Newbie

    problema spam

    salve a tutti

    sono l'amministratore/creato di un forum da settembre 2010 con piattaforma phppbb

    da qualche settimana ho il problema delle iscrizioni (mai attivate) che puntulamente provano ad entrare nel forum..anche 20/25 al giorno

    esiste un modo o un settaggio all'interno del forum che eviti queste iscrizioni?


  • User Attivo

    Ciao,
    usa il tasto cerca la soluzione si chiama captcha.


  • User Attivo

    Ciao il captcha in modalità immagine è aggirato senza nessun problema dagli spammer.
    Spero la nuova release 3.0.10 uscita ieri possa risolvere il problema.


  • User Attivo

    Ciao, dato che ho avuto lo stesso problema fino a qualche giorno fa e ora sembra risolto, vi dico come ho fatto io..

    Ho aggiornato alla nuova versione 3.0.10 e cambiato la modalità di captcha da immagine semplice a immagine 3D.

    Poi ho aggiunto un campo personalizzato nel modulo di iscrizione (scrivendo un messaggio simpatico per gli utenti, dove dico di portare pazienza per la domanda banale, ma che serve solo per evitare le iscrizioni di falsi utenti).
    Come campo personalizzato ho chiesto quanto fa 2000 + 2000.
    (per sicurezza non ho messo 2+2 perché passare un campo di lunghezza 1 mi sembra più semplice per un programma automatico che passare un campo di lunghezza 4.)

    E ho bloccato la risposta a 4 caratteri (lasciando come valore predefinito 0, così se l'iscizione è un robot, il modulo non viene validato).

    Sembra funzioni, perché siamo passati da circa 20 iscritti falsi al giorno a zero.

    Alla prossima, Laura