• Moderatore

    3 consigli per uccidere un blog

    Oggi voglio trattare con voi un argomento molto delicato.
    Qualche giorno fa mi ha contattato un utente che mi ha scritto:

    "Ciao Michele,
    sul mio blog tratto ogni giorni argomenti nuovi e scritti interamente da me. Non ho mai copiato nulla e il blog è indicizzato bene su Google. Però ho pochi commenti e il tempo medio sul sito è veramente basso.
    Quale può essere il motivo?"

    Incuriosito da questo problema sono andato a visitare il suo blog che mi ha dato l'ispirazione per questo topic. Ecco qui di seguito 3 consigli da seguire se volete uccidere il vostro blog!

    Sidebar piena di Widgets e immagini

    Seriamente non si possono tollerare. Le sidebar piena di widget inutili come per esempio i nopixel dei Feed Aggregator o i banner dei Blog amici rallentano solamente il caricamento del vostro blog e distraggono il visitatore dalla lettura.
    Se proprio volete inserire i collegamenti a siti esterni create una pagina a parte!

    4-5 Banner all'interno degli articoli e pubblicità invasiva

    Mi è capitato di leggere degli articoli dove, dopo ogni paragrafo, vi era un banner pubblicitario. E' vero che i banner all'interno degli articoli sono quelli che fanno guadagnare di più, ma usateli con parsimonia! Inoltre evitate i fastidiosissimi popup!

    Temi Grafici poco intuitivi

    Utilizzare temi e layout che non aiutano la navigazione non vi permetterà mai di aumentare il tempo medio di ogni visita. Cercate di utilizzare tempi semplici, poco pesanti e intuitivi.

    Cosa ne pensate? Aspetto i vostri pareri 🙂

    Mike


  • Community Manager

    Un altro sistema molto semplice sta proprio nei contenuti: di cosa sto parlando?

    Il problema è che oramai gli utenti scartano le notizie tutte uguali. La banalità uccide gli articoli e molti non vogliono ficcarselo in testa.

    Se devo lanciare una notizia già letta, una cosa che ancora non si è capito...è che il lettore legge il titolo e se somiglia a qualcosa che già ha letto probabilmente chiude 🙂

    Quindi il punto è riuscire a dare informazioni e un punto di vista che gli altri articoli non hanno trattato.

    Io consiglio di fare così:

    • leggere 5-6 articoli usciti
    • riassumere tutto in pochissime righe citando le fonti
    • aggiungere le proprie idee e informazioni non trattate...che sia la maggior parte dell'articolo
    • ideare titoli che riescano a far capire subito la presenza di informazioni importanti

    :ciauz:


  • User Attivo

    Uccidere un blog in 3 mosse?

    Io ho le mie considerazioni e ve le elenco:

    1. Pubblicità invasiva. Di quella che trovi nello sfondo nel blog, sotto il titolo dei post, in mezzo ai post, alla fine dei post, al lato di ogni pagina, in alto e in basso nella home. Pubblicità ovunque. Il risultato? 5 kg di banner e annunci e 10 righe di testo. Quando vedo un blog così, chiudo subito e non ci torno più.

    2. Immagini oggettivamente fuori logo. Mi è capitato di vedere immagini in anteprima (e non) di post totalmente fuorvianti. Un esempio? Il post parlava di web marketing, l'immagine era quella di una ragazza supina, con tanto di bellezze al sole. Mi prendi in giro?????? Adios!

    3. Errori, tanti errori. 2, 3, 4, tanti. In due frasi così tanti errori grammaticali e di ortografia da farmi scappare a gambe levate. E' una questione di serietà. Se non sai come scriverlo, come puoi spiegarmelo?


  • Moderatore

    Si certamente ci sono un sacco di errori che i blogger commettono quando avviano un blog, ma ho trovato quei tre i più frequenti... sarà un caso?

    L'errore che molti fanno è quello di aprire un blog per guadagnare e non per condividere la loro esperienza.


  • User Attivo

    @ZioMike said:

    L'errore che molti fanno è quello di aprire un blog per guadagnare e non per condividere la loro esperienza.

    Concordo e aggiungo: per quale motivo hai aperto il tuo blog? o per quale motivo vorresti aprirne uno?

    Tralasciando il caso dei blog personali, che sono un caso a parte. Difficilmente mi imbatto in questi, solitamente punto su altro genere. Se si vuole aprire un blog tematico, bisogna pensarci bene. Molti non lo fanno e il risultato è un insieme senza senso che unisce più argomenti, senza una linea guida interessante e senza risorse pratiche per l'utente.

    "Voglio aprire un blog per monetizzarlo". Una frase che sento/leggo almeno 4-5 volte al giorno. Ecco, una partenza così ti aiuta a uccidere il tuo blog nel 98% dei casi!


  • ModSenior

    Ciao a tutti!

    Uccidere un blog in poche mosse, oltre a quelle già menzionate da voi?

    • Non avere obiettivi...scrivere a ruota libera
    • Sottovalutare il Target di persone che potrebbero leggerlo...bisogna capire bene chi leggerà cosa in modo da catturare la sua curiosità
    • Articoli troppo lunghi senza sostanza concreta
    • Articoli senza immagini
    • Articoli con titolo lunghissimo...

    :ciauz:


  • User

    @Anika said:

    [...]

    Ciao @Anika ,

    in effetti quoto pienamente il tuo post!


  • ModSenior

    Grazie mille lory123 😄


  • User Newbie

    Tre trappole che mi fanno scappare da un blog a tutta velocità?

    1. La banalità. I contenuti sono scopiazzati e nulla di utile è aggiunto dall'autore? Ciao!
    2. Una cospicua quantità di errori, grammaticali o di forma. Mi fanno rabbrividire!
    3. Design e formattazione disordinati. Intralciano la lettura e l'analisi di quanto sto leggendo.

  • User

    @Ludovica De Luca said:

    [...]

    Ciao, ma secondo te dovrei migliorare qualcosa al mio blog? sono all'inizio per cui.... 😄


  • User

    Personalmente ho impostato il mio blog tenendo conto di ciò che odio principalmente:

    In primis il design... ho scelto il tema genesis framework perchè è semplice, pulito, ordinato e leggero. Entrare in un blog disordinato in cui non si capisce nulla non fa per me, li cestino subito.

    Secondo punto a cui tengo è l'impostazione dell'articolo, la formattazione è importantissima perchè aiuta il lettore ad orientarsi tra le righe, cosa difficilissima da fare quando si leggono articoli senza grassetti o senza spazi scritti tutti di fila come se fosse un libro.

    Poche pubblicità... Ho solo 3 banner: 1 header, 1 siderbar, 1 a fondo articolo. Quei blog pieni zeppi di pubblicità mi trasmettono solo un messaggio: voglio guadagnare e non mi interessa nulla di curare i contenuti.