• User

    Budget di start-up e avviamento di un forum phpBB

    Un saluto a tutti.

    Premetto subito che non sono un programmatore.
    Come utente di forum, phpBB é sempre stato il mio preferito, soprattutto per la sua semplicità e facilità d'uso.
    Poi alcuni anni fa provai ad installare EasyPHP + phpBB e mi resi conto che dal lato admin le cose erano molto più complesse.
    Fotunatamente trovai una guida in pdf che mi aiutò a muovere i primi passi e a capire come era organizzato il PCA.
    Con una buona dose di impegno e parecchie ore riuscii a creare il mio primo forum offline. Questa prima board con una 50ina di forums e relative descrizioni non vide mai la luce ma nacque e morì offline.

    Fra apprendimento autonomo e superficiale del PCA, riflessioni varie e realizzazione della struttura, penso di aver speso almeno una 50ina di ore.

    Qualche anno dopo ci riprovai direttamente online, l'abc pensavo di averlo già acquisito ma... rimaneva molto altro da imparare, compresi gli ostici permessi e ruoli. :arrabbiato:

    Per realizzare questa seconda board con una 30ina di forum corredati di descrizioni ed avatar, penso che mi siano servite almeno una 50ina di ore, incluse le ricerche delle immagini e il loro adattamento, e la ricerca di una serie di emoticon adeguate all'argomento trattato.
    Vanno poi aggiunte almeno una decina di ore di training con un tutor che mi ha aiutato a superare alcune difficoltà, in particolare con i permessi e ruoli.

    Concludendo, solo per imparare un pò l'uso di phpBB come autodidatta, e realizzare le mie prime due board mi sono servite un centinaio di ore, oltre ai primi 300 euro di spesa per il tutor.

    Completato lo start-up della board, l'avviamento del forum non è mai avvenuto, nonostante la collaborazione di alcuni amici, l'inserimento di parecchie decine di utenti fasulli e relativi tentativi di animazione, dopo un anno abbiamo rinunciato. :crying:

    Se consideriamo una media di circa tre ore al giorno, durante l'anno in cui è rimasto online è costato un altro migliaio di ore, oltre ad atri 700 euro circa di costi di assistenza, formazione, aggiornamenti ecc..

    Vale la pena sprecare così tanto tempo e soldi per nulla!? 😮

    Non credo di essere l'unico ad aver sprecato tempo e soldi nel tentare di creare un forum, basta dare un'occhiata in questa cartella: phpbbitalia.net/forum/directory-f134/ per avere un'idea di quanto è grande il camposanto dei forum phpBB.

    Concludendo perchè nei siti/forum dedicati a phpBB e similari non ci sono sezioni dedicate a:

    1. valutazione dell'idea;

    2. suggerimenti per la stesura del progetto, comprensivo di timing, risorse umane necessarie, e budget di spesa;

    3. come affrontare le problematiche di community management?

    Attendo l'opinione degli esperti. :figo2: