• User Newbie

    Forum in crisi per i social, chiudere o mettere l'iscrizione a pagamento?

    Blog e forum sono in crisi per via dei social, lo sappiamo. Ho visto una morìa impressionate in questo ultimi anni. Gestisco un forum da quasi 10 anni che non va male, ma certo si fa una fatica infame a tenerlo vivo, la partecipazione non decolla, sono tutti molto pigri. I contenuti sono di buona qualità. Tuttavia chi scrive è una piccola minoranza. Molti fanno molta meno fatica a sbattere due foto in facebook e ciao (senza neppure le didascalie).

    Quindi l'idea balzana: molti vengono sul forum agratis, spesso senza neppure essere iscritti, succhiano quel che gli serve e arrivederci. Cioè prendono e basta, come entrare al supermercato a fare la spesa gratis. Ma è giusto? Ha senso? Tenere in piedi il forum costa tempo, fatica, soldi. Ho iniziato quindi a considerare di chiudere il forum agli estranei e mettere una quota di iscrizione per gli iscritti per poter vedere tutti i contenuti. E' un'idea suicida?


  • User Newbie

    alla faccia della crisi del forum: 260 letture e non ha risposto un cane! :(((


  • User Attivo

    Potresti provare a rendere parte dei tuoi contenuti visibili a tutti, ma per accedere completamente a tutte le risorse, creare dei profili a pagamento. L'idea non è suicida, puoi provare; nel caso i risultati non siano soddisfacenti puoi sempre tornare indietro.

    I blog ed i forum a mio avviso sono sempre di grande utilità; personalmente, come seguivo dei siti anni fa li seguo ora. L'aiuto che ti può essere dato su un forum valido, come questo, non credo ti possa essere dato via social. Stesso discorso, il leggere articoli, guide, tutorial su blog di nicchia che ormai spuntano come funghi. Che poi ci sia un cambiamento a livello sociale ed i social network vadano per la maggiore, quello è un altro discorso; ma tutto dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa.


  • User Attivo

    Ti dico la mia: io non credo molto nei social a parte google plus. Meglio un forum che una pagina facebook anche se non ti rispondono. Potresti creare in alternativa una community su google plus. Per me il futuro social è solo gooogle plus.