• User

    SMF vs PHPBB: quale mi consigliate?

    Sono in procinto di ristrutturare completamente il sito....e tra questo c'è il cambio board per il forum: vorrei usare una board più potente e leggera di quella attualmente in suo (il forum base di Xoops, che fa anche 30-40 query per generare una pagina!).

    La scelta è ricaduta tra SMF e PHPBB....i vantaggi mi pare di capire siano questi:

    X SMF:
    maggiore solidità e sicurezza
    X PHPBB:
    maggiori margini di intervento in ottica SEO, con mod rewrite e vari hack implementabili

    Ora sarei un pò più propenso per il secondo (anche in virtù della cieca fiducia che ripongo in GT che lo ha additato come migliore dei free nel suo ebook), ma il gioco vale la candela? Nel senso che una migliore ottimizzazione vale la potenzialmente minor sicurezza della board? Avete da suggerirmi qualche hack per aumentare la sicurezza di phpbb?

    Ho poi una domanda connessa all'argomento, anche se non direttamente legata alla scelta dei 2: per evitare di peredere l'indicizzazione dovrei aggiungere a mano in .htaccess un moved permanently di tutte le discussioni attualmente indicizzate? Non si rischia così di render troppo gravoso il carico per il server? Ci sarebbe un altro modo? Poi sempre in ottica carico server un modrewrite applicato anche al forum non causerebbe un'eccessiva lentezza (ho uno shared hosting)?


  • Bannato User Attivo

    ciao, ti dico la mia opinione, la scelta della board è un problema abbastanza importante, anche e soprattutto per il discorso connesso all'indicizzazione e cambiarla di frequente è un suicidio vero e proprio.
    Dopo anni di disgrazie varie ho deciso che era arrivata l'ora di mettere mano al portafoglio ed acquistarmi l'ipb, ma se ti piace anche vbullettin è altrettanto valida anzi (a parere di tanti) migliore.

    Il mese scorso comunque, lo dico tanto per la cronaca, abbiamo subito in diversi forum degli attacchi di mysql injection, la mia è rimasta in piedi, chi aveva il vb è andato a terra:)


  • Bannato User Attivo

    tra SMF e PHPBB scelgo la seconda perchè è più moddabile


  • User

    Grazie per la tua opinione...so che cambiare board non è affatto un'operazione seo friendly! E' per questo che richiedo opinione di chi più esperto..sono da un anno e mezzo su xoops e la sua board per forum...ora il sito è cresciuto e xoops comincia a starmi stretto: migrerò a Joomla che in ottica seo è molto più customizzabile ed ho già acquistato un pò di licenze di componenti....per il forum non vorrei spendere altri soldi acquistando vbullettin + vbseo anche se ci sto pensando e so che sarebbero ben spesi!

    D'altro canto non faccio più di 15-20 post/die e credo che il vbullettin sia un pò come andare a comprare il pane in Ferrari...inoltre provando SMF mi sembra molto molto valido come piattaforma...phpbb dalla sua ha più hack ed è più seo friendly ma d'altro canto è più pesante lato server e con i tanti hack quasi obbligati in tanti riscontrano problemi negli aggiornamenti (che in phpbb sono frequentissimi e spesso obbligatori poichè ineriscono la sicurezza!).


  • Moderatore

    attento a PHPBB....lo sviluppo procede a rilento, anzi è proprio fermo e i bug spuntano come funghi.....

    io ti consiglio SMF....è più performante, più veloce, con meno bug, lo sviluppo è attivo e ha caratteristiche tipiche di board più famose come ipb e vbullettin, caratteristiche che PHPBB non possiede e chissà se le possiederà un giorno o l'altro....

    riguardo Joomla stesso discorso....consuma una quantità di risorse enorme, sopporta malissimo carichi elevati sul sito ed è stracolmo di bug, oltre ad essere un pastrocchio unico in termini di codice....

    anche in questo caso ti consiglio Drupal o e107.......

    inoltre non conosco cosa ci farai con questi CMS, ma Wordpress è diventato dalla versione 2 molto più che una piattaforma di blogging ed è possibile usarlo come CMS generico entro certi limiti....

    a titolo di esempio cito questo sito http://gigaom.com/ che è interamente gestito con Wordpress


  • User

    Joomla è già scelto...per quello che devo farci è l'unico a presentare un modulo adeguato...non ho trovato nulla di simile neanche in xoops che pure è molto più maturo e potente di wordpress.

    D'altro canto da stamane ho letto (e molto!) dei difetti di phpbb quindi sono sempre più orientato a sacrificare l'aspetto SEO in favore della bontà di SMF


  • Moderatore

    @Methis said:

    Joomla è già scelto...per quello che devo farci è l'unico a presentare un modulo adeguato...non ho trovato nulla di simile neanche in xoops che pure è molto più maturo e potente di wordpress.

    D'altro canto da stamane ho letto (e molto!) dei difetti di phpbb quindi sono sempre più orientato a sacrificare l'aspetto SEO in favore della bontà di SMF

    SMF è molto più SEO friendly di PhpBB, rimane solo il problema degli URL che sono nella forma topic,1,0 che non è proprio il massimo....c'è un plugin per risolvere in parte il problema, ricordo che all'epoca era in sviluppo per la versione 1.0.7 di SMF, da allora non ho più seguito lo sviluppo....

    ad ogni modo anche a livello di codice, SMF è facile da modificare


  • User

    Beh quel plugin è rimasto disponibile solo per quella versione ed il sito del progetto ormai irraggiungibile!

    Per'altro hai idea di cosa si debba scrivere nel file .htaccess per abilitare almeno il rewrite standard? E, ripeto, in termini di carico sarebbe molto gravoso l'url rewrite su un forum?


  • User Attivo

    @paolino said:

    SMF è molto più SEO friendly di PhpBB...

    Paolino, posso sapere su cosa basi questa tua affermazione?
    Io ritengo che PhpBB con alcune modifiche (come quelle suggerite da Giorgio nel suo Wiki) sia ottimo dal punto di vista SEO e i risultati sui motori parlano chiaro.

    Se SMF è addirittura meglio anche da quel punto di vista ci passo subito (sempre che esiste un modo per passare da phpbb a SMF) visto che sarebbe + LEGGERO, + SICURO, + COMPLETO e + SEOFRIENDLY di PhpBB


  • User Attivo

    SMF supporta nativamente l'URL Rewrite (se state su Apache).

    Giambi, passa a SMF 😄


  • Moderatore

    il codice di PhpBB come la maggior parte dei progetti opensource è nato con in mente delle feature determinate, poi espanso per supportarne altre e il risultato è un mastodontico spaghetti-code....

    Joomla è uno dei migliori esempi di un marchingegno simile

    questo comporta gravi problemi di sicurezza e qualche mese fa molti hoster hanno diramato delle informative per richiedere la rimozione di Joomla, Mambo e Phpbb dai loro spazi....ciò a seguito di un attacco in massa che ha colpito questi tre CMS

    per quanto riguarda l'aspetto SEO nel caso di SMF basta dare una prima sbirciata al codice HTML prodotto per notare la differenza con PhpBB....inoltre PhpBB ha uno sviluppo assai travagliato, gli sviluppatori spesso rispondono a richieste di feature in modo sgarbato....purtroppo le feature servono e vanno implementate il prima possibile....capisco che è un progetto no-profit, però.....

    l'hack di Giorgio risolve parecchi problemi, tra cui l'ID di sessione che preveniva il crawling.....tuttavia bisogna agire pesantemente sull'output per migliorare PhpBB dal punto di vista SEO.....

    SMF parte avvantaggiato, gli manca solo un hack serio per l'url rewriting che modifichi gli URL magari inserendovi il titolo del thread

    in termini di feature SMF è anni luce davanti a PhpBB.....

    inoltre il carico sui server è un altro parametro che va valutato e SMF anche in questo caso si comporta meglio di PhpBB....


  • Super User

    @Methis said:

    Ora sarei un pò più propenso per il secondo (anche in virtù della cieca fiducia che ripongo in GT che lo ha additato come migliore dei free nel suo ebook)

    Ne abbiamo discusso con Giorgio, lui parla del phpBB 3, che personalmente non ho ancora provato.

    L'unica cosa in favore del phpbb è che ha un rewrite migliore di quello di smf, che si, c'è in modo serio, ma è per SMF 1.07.

    Altrimenti, allo stato attuale, SMF è nettamente superiore.

    :ciauz:


  • Super User

    Secondo me SMF è migliore di phpBB.
    Io cmq consiglio sempre myBB.


  • Moderatore

    PhpBB 3 è un grande passo in avanti in termini di performance, sicurezza e features....

    per ora è in BETA ma non è malaccio, non dà i problemi tipici di una BETA, comunque è ovviamente sconsigliata per un uso in produzione....

    rimane il problema del quando sarà rilasciata la versione gold.....

    la versione 3 dovrebbe mettersi in pari con SMF....tuttavia ripeto, lo sviluppo di SMF è più organico e meno traumatico e per chi non è un tipo avventuroso è la migliore scelta possibile tra le board free

    a proposito qui trovate le features di SMF http://www.simplemachines.org/about/features.php

    qui una lista parziale di PhpBB3 http://area51.phpbb.com/docs/features.html


  • Super User

    @rigby76 said:

    Se mi permettete, butto altra carne al fuoco: qualcuno ha esperienze di bbPress, la piattaforma di forum dei creatori di Wordpress?

    Personalmente per una board semplice preferisco Vanilla, ha un rewrite decisamente migliore di default 🙂


  • User Attivo

    @paolino said:

    SMF parte avvantaggiato, gli manca solo un hack serio per l'url rewriting che modifichi gli URL magari inserendovi il titolo del thread

    @il_Rappo said:

    L'unica cosa in favore del phpbb è che ha un rewrite migliore di quello di smf, che si, c'è in modo serio, ma è per SMF 1.07.

    Ragazzi: non ignoratemi! 😄

    @Laburno said:

    SMF supporta nativamente l'URL Rewrite (se state su Apache).


  • Super User

    @Laburno said:

    Ragazzi: non ignoratemi! 😄
    Il rewrite che dici tu è diverso da quello che diciamo io e Paolino, quello che ho indicato fa l'url più o meno come questo forum, mentre invece quello che dici tu fa un rewrite non troppo ortodosso, ma si limita semplicemente a rendere .html le pagine :ciauz:


  • User Attivo

    @Il_Rappo said:

    Il rewrite che dici tu è diverso da quello che diciamo io e Paolino, quello che ho indicato fa l'url più o meno come questo forum, mentre invece quello che dici tu fa un rewrite non troppo ortodosso, ma si limita semplicemente a rendere .html le pagine :ciauz:

    M***** c'hai ragione :():. Non c'avevo mica fatto caso :fagiano:

    Chiedo venia.


  • User

    @paolino said:

    riguardo Joomla stesso discorso....consuma una quantità di risorse enorme, sopporta malissimo carichi elevati sul sito ed è stracolmo di bug, oltre ad essere un pastrocchio unico in termini di codice....

    Paolino dalla versione 1.5 in poi invece, stando a quanto si dice in giro le cose dovrebbero però migliorare parecchio.
    Resterà invece da vedere a mio avviso se, per i siti di joomla già in produzione, converrà o meno il passaggio alla versione 1.5!


  • Moderatore

    @cristian_reggiani said:

    Paolino dalla versione 1.5 in poi invece, stando a quanto si dice in giro le cose dovrebbero però migliorare parecchio.
    Resterà invece da vedere a mio avviso se, per i siti di joomla già in produzione, converrà o meno il passaggio alla versione 1.5!

    in effetti Joomla 1.5 è un rewrite del core di Joomla, quindi dovrebbe essere decisamente migliore....

    per ora si notano dei miglioramenti, tuttavia saranno inutili se non verrà implementato un sistema di caching adeguato come quello usato da Drupal o meglio come quello di e107