• User

    [risolto] Sitemap per phpBB

    Ho ottimizzato il forum sul mio sito secondo quanto scritto sul wikiGT.

    Visto che la sitemap non era presente ho fatto una piccola ricerchina su google e sono approdato a

    http://www.gotaxe.com/phpbb-sitemap.php

    Avendo ottimizzato il forum con il mod rewrite spiegato sul wikiGT ho modificato il file di conseguenza. Allo stesso file ho apportato delle modifiche per correggere errori rilevati da google.

    E' sufficiente editare il file allegato modificando l'indirizzo del sito alla riga 96 e inviarlo nella root del sito.

    nel file .htaccess nella root del sito inserire

    
    Options +FollowSymlinks 
    RewriteEngine On  
    #RewriteBase / 
    
    RewriteRule ^mapforum.xml$ mapforum.php 
    RewriteRule ^forum-([0-9]+).xml$ mapforum.php?fid=$1 
    
    

  • User

    Ah, dimenticavo, dopo aver fatto quanto scritto nel post precedente si deve segnalare la sitemap negli strumenti per webmaster di google indicando

    www.tuosito.ext/mapforum.xml


  • User Newbie

    Sto cercando anche io di creare questa benedetta sitemap per google ma non funziona...

    1 Non riesco a modificare il file .htacces anche dopo aver modificato i permessi.
    2 Quale va modificato? ce ne sono 3 di file .htacces, forse perchè ho phpBB3 ??

    Grazie se qualcuno mi fa capire sono contento!

    Grazie a tutti Elia.


  • User Newbie

    Non c'è nessuno in grado di rispondermi???????

    :?:?


  • Super User

    @Pandasp said:

    Ho ottimizzato il forum sul mio sito secondo quanto scritto sul wikiGT.

    Visto che la sitemap non era presente ho fatto una piccola ricerchina su google e sono approdato a

    http://www.gotaxe.com/phpbb-sitemap.php

    Avendo ottimizzato il forum con il mod rewrite spiegato sul wikiGT ho modificato il file di conseguenza. Allo stesso file ho apportato delle modifiche per correggere errori rilevati da google.

    E' sufficiente editare il file allegato modificando l'indirizzo del sito alla riga 96 e inviarlo nella root del sito.

    nel file .htaccess nella root del sito inserire

    
    Options +FollowSymlinks 
    RewriteEngine On  
    #RewriteBase / 
    
    RewriteRule ^mapforum.xml$ mapforum.php 
    RewriteRule ^forum-([0-9]+).xml$ mapforum.php?fid=$1 
    
    

    Ma funziona anche con il rewrite questa sitemap??
    Cioè ora ho le URL searchfriendl e volevo sapere se la sitemap funzionasse lo stesso in quella procedura.

    Grazie


  • User

    Funziona con il rewrite descritto nel wikiGT

    @angelweb said:

    Ma funziona anche con il rewrite questa sitemap??
    Cioè ora ho le URL searchfriendl e volevo sapere se la sitemap funzionasse lo stesso in quella procedura.

    Grazie


  • Super User

    Grazie.

    Un'altra cosa: si possono cambiare tutti gli URL che puntano alla home da index.php a / cioè alla root principale???


  • User

    Non stai parlando della sitemap, vero?
    Altrimenti non ho capito

    @angelweb said:

    Grazie.

    Un'altra cosa: si possono cambiare tutti gli URL che puntano alla home da index.php a / cioè alla root principale???


  • Super User

    @Pandasp said:

    Non stai parlando della sitemap, vero?
    Altrimenti non ho capito

    Scusami, infatti non ho precisato 😉
    Non parlavo della sitemap, ma del software proprio.

    Sapresti dirmi dovè risiede il codice per cambiare la URL da index.php a /???

    Grazie


  • User

    @angelweb said:

    Scusami, infatti non ho precisato 😉
    Non parlavo della sitemap, ma del software proprio.

    Sapresti dirmi dovè risiede il codice per cambiare la URL da index.php a /???

    Grazie

    Nella pagina includes/page_header.php verso la riga 380-390 dovresti trovare

    'U_INDEX' => append_sid('index.'.$phpEx),

    se lo trasformi in

    'U_INDEX' => append_sid('/forum'),

    dovrebbe funzionare come dici tu.


  • Super User

    @Pandasp said:

    Nella pagina includes/page_header.php verso la riga 380-390 dovresti trovare

    'U_INDEX' => append_sid('index.'.$phpEx),

    se lo trasformi in

    'U_INDEX' => append_sid('/forum'),

    dovrebbe funzionare come dici tu.

    Grazie!!


  • User

    Rispondo qua invece di aprire un altro topic perche mi pare quello giusto...
    Allora ho fatto i procedimenti per la sitemap usando questa procedura http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Sitemap_per_PhpBB ho fatto l upload a google sitemap e ha accettato la sitemap ma poi al momento della verifica dice che il formato della suddetta sitemap non è accettato. Non so se il problema dipende dal rewrite delle url. Il mio file .htacess è il seguente:
    Options +FollowSymlinks
    RewriteEngine On
    #RewriteBase /forum/

    RewriteRule [.]-vf([0-9]) viewforum.php?%{QUERY_STRING}&f=$1
    RewriteRule [.]-vp([0-9]) viewtopic.php?%{QUERY_STRING}&p=$1
    RewriteRule [.]-vt([0-9]) viewtopic.php?%{QUERY_STRING}&t=$1
    RewriteRule ^mapforum.xml$ mapforum.php
    RewriteRule ^forum-([0-9]+).xml$ mapforum.php?fid=$1

    Qualche idea? PS Yahoo sembra aver accettato la sitemap


  • Super User

    @fabrizio77 said:

    Options +FollowSymlinks
    RewriteEngine On
    #RewriteBase /forum/

    RewriteRule [.]-vf([0-9]) viewforum.php?%{QUERY_STRING}&f=$1
    RewriteRule [.]-vp([0-9]) viewtopic.php?%{QUERY_STRING}&p=$1
    RewriteRule [.]-vt([0-9]) viewtopic.php?%{QUERY_STRING}&t=$1
    RewriteRule ^mapforum.xml$ mapforum.php
    RewriteRule ^forum-([0-9]+).xml$ mapforum.php?fid=$1

    Qualche idea? PS Yahoo sembra aver accettato la sitemap

    Leva il # da RewriteBase /forum/ 😉

    Devi avere

    Options +FollowSymlinks
    RewriteEngine On
    RewriteBase /forum/

    RewriteRule [.]-vf([0-9]) viewforum.php?%{QUERY_STRING}&f=$1
    RewriteRule [.]-vp([0-9]) viewtopic.php?%{QUERY_STRING}&p=$1
    RewriteRule [.]-vt([0-9]) viewtopic.php?%{QUERY_STRING}&t=$1
    RewriteRule ^mapforum.xml$ mapforum.php
    RewriteRule ^forum-([0-9]+).xml$ mapforum.php?fid=$1

    😉


  • User

    ok 🙂 provvedo e poi appena google mi dice qualcosa ti faccio sapere!!!


  • User

    Niente da fare
    Google dice: Formato file non supportato
    Il file Sitemap non è in un formato supportato. Verifica che risponda alle nostre Norme Sitemap e reinvia.
    La pg mapforum.php mi da':

    Warning: main(./forum/extension.inc): failed to open stream: No such file or directory in /home/content/f/a/b/fabrizio77/html/forum/mapforum.php on line 111

    Warning: main(./forum/extension.inc): failed to open stream: No such file or directory in /home/content/f/a/b/fabrizio77/html/forum/mapforum.php on line 111

    Warning: main(): Failed opening './forum/extension.inc' for inclusion (include_path='.:/usr/local/lib/php') in /home/content/f/a/b/fabrizio77/html/forum/mapforum.php on line 111

    Warning: main(./forum/common.): failed to open stream: No such file or directory in /home/content/f/a/b/fabrizio77/html/forum/mapforum.php on line 112

    Warning: main(./forum/common.): failed to open stream: No such file or directory in /home/content/f/a/b/fabrizio77/html/forum/mapforum.php on line 112

    Warning: main(): Failed opening './forum/common.' for inclusion (include_path='.:/usr/local/lib/php') in /home/content/f/a/b/fabrizio77/html/forum/mapforum.php on line 112
    http://www.karima-ammar.comforum-65535.xml 1969-12-31
    Warning: mysql_query(): Can't connect to local MySQL server through socket '/usr/local/mysql-5.0/data/mysql.sock' (2) in /home/content/f/a/b/fabrizio77/html/forum/mapforum.php on line 165

    Warning: mysql_query(): A link to the server could not be established in /home/content/f/a/b/fabrizio77/html/forum/mapforum.php on line 165

    Warning: mysql_fetch_assoc(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /home/content/f/a/b/fabrizio77/html/forum/mapforum.php on line **166

    Forse è nel databse l errore?
    **


  • Super User

    Prova a dare al file mapforum.php i permessi chmod 777 se non li hai dati. Inoltre hai segnalato a google il file mapforum.xml? 🙂


  • User

    Allora i permessi non li aveva e glieli ho dati 🙂
    duuque io a google ho dato questo indirizzo: www.miosito.com/forum/mapforum.xml
    il file xml pero io non l ho creato, pensavo facesso tutto in automatico o no?
    scusa ma sono un po duro con ste cose!


  • Super User

    lui identifica il file mapforum.php come mapforum.xml per il rewrite. 🙂

    Sei andato su google>strumenti per webmaster?

    Segnala http://www.miosito.com/forum/mapforum.xml 😉 con http:// prima 😉


  • User

    si ho segnalato l url sia in addurl che nella sezione dei webmasters dove ho l account. Gli errori pero ci sono sempre

    Warning: main(./forum/extension.inc): failed to open stream: No such file or directory in /home/content/f/a/b/fabrizio77/html/forum/mapforum.php on line 111

    Warning: main(./forum/extension.inc): failed to open stream: No such file or directory in /home/content/f/a/b/fabrizio77/html/forum/mapforum.php on line 111

    Warning: main(): Failed opening './forum/extension.inc' for inclusion (include_path='.:/usr/local/lib/php') in /home/content/f/a/b/fabrizio77/html/forum/mapforum.php on line 111

    Warning: main(./forum/common.): failed to open stream: No such file or directory in /home/content/f/a/b/fabrizio77/html/forum/mapforum.php on line 112

    Warning: main(./forum/common.): failed to open stream: No such file or directory in /home/content/f/a/b/fabrizio77/html/forum/mapforum.php on line 112

    Warning: main(): Failed opening './forum/common.' for inclusion (include_path='.:/usr/local/lib/php') in /home/content/f/a/b/fabrizio77/html/forum/mapforum.php on line 112
    http://www.karima-ammar.comforum-65535.xml 1969-12-31
    Warning: mysql_query(): Can't connect to local MySQL server through socket '/usr/local/mysql-5.0/data/mysql.sock' (2) in /home/content/f/a/b/fabrizio77/html/forum/mapforum.php on line 165

    Warning: mysql_query(): A link to the server could not be established in /home/content/f/a/b/fabrizio77/html/forum/mapforum.php on line 165

    Warning: mysql_fetch_assoc(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /home/content/f/a/b/fabrizio77/html/forum/mapforum.php on line 166


  • Super User

    Mi spiace ma non so come poterti aiutare a questo punto. Aspettiamo e vediamo se qualcun'altro sa qualcosa 😉