• User

    793 iscritti e più di 700 nn hanno mai scritto

    Ho un forum sull'informatica (passionepc.it) da circa un anno e mi sono impegnato ad aggiornarlo regolarmente con nuovi contenuti, ho trovato dei moderatori che mi aiutano regolarmente ma il problema rimane come da titolo che pur avendo 793 iscritti, ben pochi hanno scritto almeno una volta sul forum.
    Gli utenti attivi sono circa una decina..(compresi 2 admins e 4 mods)
    Il problema è forse che gli utenti trovano le guide, le seguono, scaricando i file necessari (basta registrarsi per scaricare i file) e poi nn ne passano più..
    Ho provato per un periodo ad attivare manualmente i permessi per i download ai soli utenti che avessero scritto minimo 5 mex nel forum ma il tentativo è andato piuttosto male.. a nessuno andava di scrivere 5 mex.. piuttosto andavano in un altro sito (com'è normale che sia).

    Dopo queste premesse, secondo voi com'è possibile acquisire buoni utenti davvero interessati al forum?

    Giacchè ci siete mi date un parere sul mio sito? Che ne pensate?


  • User Attivo

    secondo me dovresti migliorare la grafica...l'immagine è il "biglietto da visita" di un forum: opterei per uno stile piu sul web 2.0.
    Per avere nuovi utenti secondo me dovresti offrire un servizio (guide, downloads, assistenza,...) migliore di altri siti: è un obbiettivo è duro ma se raggiunto porta a molti utenti.


  • User

    grazie per il consiglio..
    quindi devo concentrarmi a realizzare qualcosa di "originale" (che nn si trovi facilmente altrove) e di migliorare la grafica..

    grazie di nuovo..sarà difficilotto ma ci proverò 😉


  • User Attivo

    @jackdany said:

    grazie per il consiglio..
    quindi devo concentrarmi a realizzare qualcosa di "originale" (che nn si trovi facilmente altrove) e di migliorare la grafica..

    grazie di nuovo..sarà difficilotto ma ci proverò 😉

    in bocca al lupo 😉


  • User Attivo

    Se accetti un altro parere, concordo nell'affermare che devi curare di più la parte grafica. Mi sembra un pò "disordinato"... 😉


  • User

    disordinato in che senso? 🙂
    dammi qualche esempio pratico x capire meglio..


  • User Attivo

    forse manca qualche parte del forum vuota...dove l'occhio puo riposare...


  • User Attivo

    @jackdany said:

    disordinato in che senso? 🙂
    dammi qualche esempio pratico x capire meglio..
    Direi che non mi piace per nulla l'header (scusa la franchezza, ma ritengo che le critiche siano sempre costruttive), il logo non è centrato per far spazio alla donazione ( che potresti mettere un pò più in basso... lasciando più spazio al logo). Il login così in vista secondo me rovina un pò l'aspetto grafico del sito... Perchè non lo metti in questa riga?

              "Iscriviti alla News letter di passionepc"
    

    Guarda io ho poca esperienza, sono webmaster da pochi mesi, ho raggiunto gli 850 iscritti in meno di 4 mesi sicuramente grazie ai contenuti del sito (che attraggono molto gli utenti in quanto si parla di omaggi), ma ho visto ed imparato che anche l'occhio vuole la sua parte... Ti faccio un esempio di un amico che ha un forum per cellulari... Gli ho detto francamente che,nonostante avesse numerosi iscritti (buoni contenuti), la grafica del forum lasciava molto a desiderare... e questo poteva portare all'allontanamento di alcuni iscritti, o dei potenziali futuri iscritti... Dopo un mese si è convinto, ed ha cambiato completamente piattaforma! Adesso ha un forum in phpBB3, ed ancora mi ringrazia perchè sono aumentate notevolmente le iscrizioni.... ed anche i guadagni! 😉
    Se vuoi dare un'occhiata al mio forum, è quello in firma!


  • User Attivo

    La chat, spostala in un'altra pagina. Magari la sponsorizzi con un post globale, ma toglila da li! Si vede appena, non si capisce se devi essere registrato per accedervi.... Crea una pagina dedicata 😉
    Per quanto riguarda il calendario eventi, a mio avviso crea solo confusione... io lo toglierei proprio... oppure (se sei in grado di farlo) crea una pagina apposita con tutte le statistiche del forum per es. /portal.php
    Spero di esserti stata utile, scusa se magari sono stata un pò pesante, ma credimi lo dico con sincerità sperando il mio parere possa aiutarti a migliore il tuo forum :ciauz:


  • User

    come dici tu le critiche fanno bene, anzi benissimo..

    nn sono bravo con l'asp (faccio solo del visualbasic a scuola) ma il cervello mi funziona quindi vedrò pian piano (riprovando anche 1000 volte) di sistemare l'aspetto del forum 😉

    grazie davvero tanto avevo bisogno di pareri come il tuo
    sei stata gentilissima..


  • User

    dimenticavo.. complimenti x il tuo sito, davvero bello!


  • User Attivo

    @jackdany said:

    dimenticavo.. complimenti x il tuo sito, davvero bello!
    Grazie, e se hai ancora bisogno, io sono sempre qui 😉


  • User

    concordo con chi dice di migliorare la grafica del forum, sembra di tornare indietro di 10 anni!


  • Super User

    Ho una domanda da porti a cui puoi anche non rispondermi. Ti sei mai chiesto per quale motivo un utente dovrebbe scrivere sul tuo forum?

    Sembra una domanda banale ma ti darai delle risposte a cui forse non avevi mai pensato 🙂 ciao


  • User Attivo

    Personalmente credo che in un forum bisogna atrarre gli utenti che hanno un problema soprattutto nelle fasi di lancio e prima crescita, moltissimi utenti si iscrivono e postano in un forum perchè hanno un problema da risolvere e se noi riusciamo a risolverlo oltre al ringraziamento riusciremo a far notare la nostra competenza e invogliare altri utenti ad iscriversi, una volta che è ben avviato molti scriveranno anche per il solo gusto di comunicare o per aiutare gli altri.

    L'utente che fà una googlata in cerca di un file, si iscriverà per scaricarlo ma difficilmente gli interessa postare e tornare a trovarci se non per scaricare altro.