• User

    F.A.Q. come comportarsi in caso di mutuo

    E' arrivato il momento.....
    avete deciso che a casa con mamma e papà ormai si sta stretti e quindi iniziate la disperata ricerca di un qualsiasi appartamento che vi permetta di raggiungere finalmente la vostra indipendenza!
    Contattate quindi tutte le agenzie immobiliari della zona (ormai basta un semplice click, i maggiori portali immobiliari italiani provvederanno a inviare la vostra richista a tutte le agenzie iscritte) e chiamate tutti i numeri che trovate sui vari bigliettini/cartelli/ecc...
    Inzia quindi la saga delle visite...ogni giorno avete 15 appuntamenti c.a. e ogni giorno il mal di testa che arriva a fine giornata è sempre peggiore....
    Dopo circa una settimana, con la testa in fiamme e un mucchio di planimetrie davanti agli occhi decidete di fare "Ambarabaciccicoccò" per decidere quella che vi piace di più!
    Sottoscrivete una proposta, lasciate un assegno a caparra, pagate la registrazione del contratto e a questo punto vi recate in banca o in una finanziaria di fiducia dove vi dicono, dopo c.a. 1 mese, che purtroppo la cifra da voi richiesta non è finanziabile. 😮
    Quindi tornate alla base e vi sentite dire che putroppo l'assegno è già stato incassato e non possono restituirvelo!
    ATTENZIONE!
    Così rischiate solo di fare confusione e trovarvi poi in situazioni assurde e molto dispendiose!
    Quindi prima di decidere di comprare casa assicuratevi di aver fatto un incontro preliminare con una banca o una finanziaria che vi abbia dato un'indicazione del tetto massimo d'investimento, così eviterete di perdere tempo e confondervi le idee visionando case che non saranno mai alla vostra portata.
    Non vergonatevi a chiedere diversi appuntamenti per lo stesso appartamento, così da poter verificare tutti i particolari ed i dubbi (state comprando una casa, non un paio di scarpe!).
    Quando poi avrete preso una decisione assicuratevi di scrivere o di far scrivere dal mediatore la clausula di subordinazione all'accettazione del mutuo, così che, se la banca/finanziaria non approveranno la vostra richiesta voi non perderete nulla, ed il vostra assegno vi verrà restituito.

    Spero di esservi stata utile......


  • User

    Un mondo difficile!
    Vorrei dare delle delucidazioni all'articolo precedente..
    Come esperto del settore nonchè titolare di una struttura immobiliare vorrei consigliarvi piu specificatamente di:

    1. effettuare proposte su immobili solo se sono visionabili i documenti di proprietà nonchè la recente visura catastale e planimetria allegata.
    2. valutare al momento della proposta che non si debbano fare degli imminenti lavori straordinari di condominio e che nel qual caso si verificassero specificare nella proposta "a carico del venditore".
    3. valutare la possibilità di piu preventivi con vari istituti mutuanti e possibilmente non contattare subito società finanziarie (perchè piu onerose e spesso con spese accessorie di istruttoria pratica). Se avete problemi di tempo vi consiglio i preventivi online che oramai tutte le banche effettuano.
    4. Chiedete del titolare d'agenzia immobiliare per la sottoscrizione di qualsiasi contratto (proposta d'acquisto - preliminare di compravendita), i consulenti non sono tenuti per legge a firmare per conto terzi e il contratto è ritenuto "nullo" se firmato da loro.. il solo responsabile d'agenzia è il detentore del patentino immobiliare e solo lui può "vidimare" i contratti perchè abbiano efficacia e non risultino delle truffe.

    Purtroppo il mondo degli Agenti Immobiliari non è tutelato abbastanza da tutte quelle persone che si spacciano come tali e truffano la gente inconsapevole di ciò.

    Con questo auguro un buon acquisto a tutti e mi rendo disponibile a qualsiasi vostra domanda tecnica..