• User

    Problemi di tracciamento con codice asincrono. Chi altri?

    Buongiorno colleghi e colleghe,

    Cerco un confronto: su un sito e-commerce che sta andando discretamente, da una settimana circa Google analytics mi mostra un crollo delle visite improvviso e marcatissimo, in tutte le sorgenti di traffico.
    È l'update di Google, mi direte. E invece no: sono sicura che** è solo un problema di tracciamento** perché tutti gli altri strumenti di monitoraggio non danno segno di calo alcuno (search console per l'organica, Google ads per la ricerca a pagamento, i contatori interni al sito...) .
    Un controllo con Tag Assistant mostra che** effettivamente alcune pagine vengono "saltate" da analytics**. Però i codici sono presenti su tutte le pagine (ho controllato!) e sembrano corretti.

    Il sito è in prestashop e analytics è inserito con apposito addon - quello ufficiale di prestashop, regolarmente aggiornato.

    Da quello che credo di aver capito (da non-programmatrice, compatitemi), però, si basa sul "vecchio" codice di monitoraggio asincrono.

    • Domanda: può darsi che il codice asincrono stia cominciando a perdere colpi, visto che Google sta spingendo in tutti i modi verso Tag Manager?
    • O è più probabile che il codice** sia installato troppo in basso nell'header**, e si incarta perché prima ci sono altre robe (tipo i cookies, ad esempio? Come rimedio, nel caso, visto che il sito è su CMS?

    Vorrei sapere se anche altri di voi hanno notato comportamenti anomali su analytics recentemente, e nel caso che tipo di codice di monitoraggio utilizzate
    Grazie (anche solo per aver letto fin qua).


  • Contributor

    Ciao Gabriella, se hai notato problemi di tracciamento, hai sicuramente una ragione tecnica, Google non c'entra.

    Dovresti:

    1. Controllare quale metrica ha subito la variazione (sessioni? Pagine viste? Utenti?)

    2. Individuare il giorno esatto

    3. Controllare in quel giorno che tipo di modifiche tecniche hai fatto sul sito (aggiornato plugin? Modifiche al template?)

    4. Per non sbagliare, usa subito la funzione Recordings di Tag Assistant e fatti un giretto sul sito, poi guarda i risultati della registrazione.

    E poi ci dici 🙂


  • User

    Ciao Gabriella,

    Potrebbe anche semplicemente dipendere dal tema che utilizzi (a me è capitato per un cliente, con un normale sito, con tema acquistato su themeforest).

    Per GSC ti consiglio di verificare la proprietà caricando il file di Google, invece che tramite Analytics oppure tag manager.

    Un'altra cosa che potresti fare è utilizzare l'estensione di Chrome, mi pare si chiami Tag Assistant, per verificare se il codice analytics viene letto.

    Ovviamente tutto questo se hai già verificato che Google Analytics è "piatto" completamente.