• User

    Pagina Google+ VS pagina local generata automaticamente

    Salve a tutti,
    lavoro come SEO Consultant, e praticamente nessuno dei miei clienti ha una pagina su Google+.
    Facendo delle ricerche "attività + località" compare in SERP la possibilità di aprire la scheda local di g* generata automaticamente: come fanno i miei clienti a GESTIRE quella pagina? Devono crearsi una pagina NUOVA su G+ e successivamente chiedere che quella generata automaticamente e la loro convergano?
    Grazie mille,

    Antonino Scannaliato


  • Super User

    Ciao kernel
    di pagine G+ Local se ne parla anche qui http://www.giorgiotave.it/forum/google-plus/192252-google-e-google-maps-integrazione.html

    Questo è un momento di transizione, che vede l'accorpamento delle pagine già create su G+ e le loro corrispondenti Local in automatico.

    Non credo serva creare a questo punto una pagina G+ e aspettare che si accorpi. Se hai trovato una pagina G+ Local dell'attività del tuo cliente, questa corrisponde alle vecchie mappe di Google, e se è stata creata o rivendicata in passato si gestisce già come un tempo le mappe di Google. Altrimenti la puoi rivendicare, c'è un bottone in basso a destra che dice "E' questa la tua attività? Gestisci questa pagina".

    Spero di esserti stata d'aiuto... 😉

    :ciauz:


  • User

    Grazie mille valijolie,
    hai chiarito ogni mio dubbio. La prossima volta, cercherò di fare una migliore ricerca sul forum, prima di aprire una nuova discussione!

    Grazie ancora,

    Antonino Scannaliato


  • User Attivo

    Ciao,

    da oggi appare una notifica nelle pagine locali per verificarle https://plus.google.com/u/0/115200251016762857369/posts/jS2Tp6cbnB1


  • Super User

    Figurati Antonino, l'argomento è in continua evoluzione ed hai fatto bene a chiedere.

    Nelle pagine della categoria Business locali adesso dovrebbe apparire un form con la richiesta della verifica che servirà ad unire la pagina con Maps.
    L'annuncio è di ieri sera come segnala morettolss e qui trovi le istruzioni complete in Italiano: http://support.google.com/plus/bin/answer.py?hl=it&answer=2609871
    :ciauz:


  • User Attivo

    Salve a tutti... io ho tanta confusione in testa e visto che non sono il solo vorrei cercare di capire insieme a voi come stanno le cose.

    PREMESSA: la mia situazione è questa...

    • Ho una scheda attività inserita tempo fa su Google Places e regolarmente verificata tramite PIN della cartolina. La scheda è relativa alla mia attività di libero professionista in qualità di ditta individuale come consulente informatico.

    • Ho un account Google e quindi un profilo su Google+ come persona fisica.

    • Alcuni mesi fa... prima che uscisse fuori Google+ Local... ho creato tramite il mio profilo Google+ una pagina di Google+ per la mia attività. L'intento di allora era quello di creare una così detta "pagina business".

    SITUAZIONE: adesso è noto che Google Places sta andando in dismissione e che Google+ Local lo sta sostituendo... tutti parlano di unificare la vecchia scheda attività inserita su Google Places con la pagina di Google+ Local. Fin qui più o meno tutto bene... leggo un po di materiale in giro e provo a fare la procedura di verifica della pagina Google+ in modo da ricevere la cartolina con il PIN e di unire le due cose... ma qui arriva la sorpresa.

    PROBLEMA: sulla pagina Google+ non trovo il pulsante "verifica ora", mentre sulla scheda attività raggiunta da una SERP e mostrata nel nuovo formato Google+ Local vedo "gestisci questa pagina" che mi rimanda al pannello di Google Places. Dopo attimi di smarrimento apprendo che il problema sta nel fatto che la pagina Google+ da me creata non è una pagina Google+ Local poichè al momento della creazione della pagina la mia scelta non fu "Attività locale", ma bensì "Azienda, istituzione o organizzazione" e di conseguenza le due cose (la scheda attività e la pagina) a quanto pare non si possono unire!!!

    DOMANDE: sorgono adesso mille dubbi...

    • In un caso come il mio che cosa conviene fare?
    • Una pagina Google+ creata come "Azienda, istituzione o organizzazione" può essere convertita in "Attività locale"?
    • Quali differenze ci sono tra una pagina Google+ creata come "Azienda, istituzione o organizzazione" e una creata come "Attività locale"? Quando conviene creare l'una o l'altra?

    ...forse sono nel caos più totale perchè non ho capito bene certe cose... boh... qualcuno mi dice come chiarirmi le idee?

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao Felixfree,

    nel tuo caso elimina la pagina business perché sbagliata, non inserendo la categoria giusta non puoi unire le due pagine.
    Per la differenza non è quando conviene, ma devi solamente utilizzare la categoria giusta. Se sei un'azienda che lavora solo sul web probabilmente ti puoi accontentare della scheda generale, ma quasi sempre si opta per quella locale, perché porta molti più benefici.


  • User Attivo

    Ciao morettolss e grazie della tua risposta.

    Premesso che la strada da te indicata è quella che anche io sospettavo di dover seguire, ci sono delle cose che continuo a non capire e che avrei piacere di discutere qui sul forum.

    • Perchè la pagina business è sbagliata? Mettiamo da parte il mio caso e supponiamo che un'azienda XYZ abbia a suo tempo creato una pagina business scegliendo "Azienda, istituzione o organizzazione" (che per un'azienda penso sia la scelta che viene più naturale tra quelle proposte) e che la pagina business sia arrivata ad avere buon seguito e una buona popolarità. Adesso, stando così le cose, cosa dovrebbe fare l'azienda XYZ? Elimina la pagina business perchè questa ha meno possibilità di apparire in SERP rispetto ad una pagina Local? Crea un'altra pagina di tipo Local da affiancare all'altra e le mantiene entrambe?

    Quello che non mi torna è che l'azienda XYZ a suo tempo non ha sbagliato... ha fatto una scelta corretta che adesso viene messa in discussione solo perchè la sua scelta non gli consente di beneficiare di certe opportunità.

    A mio parere ci dovrebbe essere da qualche parte una sorta di spiegazione e di guida alla scelta del tipo di pagina Google+ e la scelta di una rispetto ad un'altra non dovrebbe essere limitativa come pare lo sia in questo caso.

    Ho poi paura che anche stavolta si corra il rischio di travisare la natura e lo scopo dello strumento (le pagine di Google+) poichè costretti come sempre a dover solo considerare gli aspetti legati al posizionamento in SERP che prima era occupato dalle schede attività di Google Places!


  • User Attivo

    Qui ad esempio si dicono due cose contrastanti a mio avviso:

    Categorie per le pagine Google+

    Nella creazione delle pagine Google+ puoi scegliere tra cinque categorie:

    • Prodotto o marca
    • Azienda, istituzione o organizzazione
    • Attività locale o luogo
    • Arte, sport e intrattenimento
    • Altro

    Non preoccuparti troppo di scegliere la categoria perfetta. Se nessuna delle categorie proposte si addice alla tua pagina, scegli la categoria "Altro". La categoria scelta non influisce sulle funzionalità e sulla reperibilità di una pagina nella ricerca. In questo momento solo le pagine che utilizzano la categoria Attività locale o luogo presentano caratteristiche diverse. Le pagine locali sono progettate per aiutare le persone a individuare geograficamente l'azienda sulla base dell'indirizzo fisico.

    Prima ti rassicura dicendo di non preoccuparsi troppo di fare la scelta della categoria perfetta, poi però dice che la categoria Attività locale presenta caratteristiche diverse rispetto alle altre...


  • User Attivo

    Tornando all'inizio della discussione trovo che potevano gestire meglio il passaggio da Google Places a Google+ Local, una domanda che volevo fare però era questa, la pagina di Google+ Local (creata da google in modo automatico) la si può usare come se fosse una pagina businnes ?
    Intendo pubblicare aggiornamenti di stato, aggiungere foto, creare eventi e tutto il resto ?


  • Super User

    Ciao Sartir 🙂
    credo che la tua domanda sia il risultato finale della fusione di una pagina business con una local...attualmente infatti se provi a gestire la pagina Google+ Local ti si apre l'interfaccia di gestione che una volta era delle mappe, quindi puoi gestire foto, recensioni, info ecc..

    O mi sbaglio? :mmm:


  • User Attivo

    Esatto, oltre a gestire le foto, le recensioni ecc... è possibile usare la pagina come se fosse una pagina businness di Google+ ?

    Ho anche delle schede di strutture di cui avevo creato la pagina business su Google+ prima che arrivasse Google+ local, l'unico modo per unire le due pagine è attraverso la cartolina ?


  • Super User

    Sartir, al momento credo di sì se la unisci ad una pagina business. E credo che l'unica modalità per unirle sia tramite cartolina. 😉


  • User Attivo

    Grazie delle risposte, leggendo in giro per la rete sembra proprio che sia l'unica soluzione !
    Almeno per adesso ...


  • Super User

    Figurati 🙂
    Io ho fatto così, non ho avuto grandi difficoltà a riceverla ma la "fusione" non è ancora stata completata... spero migliorino comunque tutto il procedimento, dopotutto sia la pagina business che la local sono identificate dallo stesso numero di telefono, basterebbe fare dei controlli e/o dare la possibilità di attivarla direttamente dalla local!


  • Super User

    Ciao a tutti 🙂
    Vi aggiorno sulla fusione delle mie due pagine, Google+ Local e Google+ Business.
    Dopo aver verificato con la cartolina la pagina business è passato un po' di tempo e adesso finalmente cercando da Google Maps questa è la classica G+ Local su cui si atterra

    image

    e cliccando su "Sei già un gestore di questa pagina, passa a questa pagina" si arriva qui, alla classica gestione della pagina business:

    image

    C'è un alert nuovo all'inizio che dice: "Ti aspettavi qualcosa di diverso? Alcune tue modifiche non sono state accettate. Ulteriori informazioni:" rimanda qui http://support.google.com/business/bin/answer.py?hl=it&answer=2734686&p=edits_unaccepted

    dove viene spiegato

    Le modifiche che apporti alla tua pagina Google+ locale verificata sono soggette a moderazione...

    Quindi vale come prova del nove che la fusione c'è stata 🙂

    :ciauz:


  • User

    Ciao Valijolie,
    ho la stessa tua situazione (pagina Google+ Local verificata con cartolina tempo fa e pagina Google+ Business), questa mattina mi è arrivata la cartolina per la verifica della pagina Google+ Business.
    Il processo di verifica è andato a buon fine, solo che se in Google Maps provo a fare una ricerca (scrivendo Prink Boltiere) mi vengono proposte 2 schede e non una, come se fossero 2 attività diverse.
    Nel tuo caso l'accorpamento delle 2 pagine è avvenuto istantaneamente dopo la verifica oppure hai dovuto aspettare?
    Ho paura di aver sbagliato qualche passaggio...e se così fosse non so come uscirne!!!

    Help me! 🙂

    Luca


  • Super User

    Ciao Lukino80 e benvenuto nel forum GT 🙂
    Io avevo una mappa (quindi Google Local) e una Google Business page. Dopo la verifica con cartolina della pagina business è passato un po' di tempo perché mi apparisse la stessa cosa sia cercando nelle mappe che in G+
    Se il tuo risultato doppio è di due Google Local pages è come se avessi due mappe ed è un problema diverso, perché vuol dire che va segnalato che sono la stessa attività, se invece ti ritrovi nel mio caso non ti preoccupare, ci mettono un po' di tempo a fare l'accorpamento 😉

    Spero di esserti stata d'aiuto!
    :ciauz:


  • User

    @valijolie said:

    ...

    Ciao Vallijolie,
    anch'io avevo una mappa (ex-Google Maps), scusami ma faccio un po' di confusione con i termini tecnici!
    Facendo la ricerca mi par di capire che risultano due mappe differenti, gli indicatori di posizione non corrispondono (sono uno accanto all'altro segnati come A-B).

    Nel periodo di tempo che hai dovuto attendere ti accadeva la stessa cosa oppure no?


  • Super User

    Guarda sui nomi hanno fatto una gran confusione loro e di conseguenza la facciamo noi. 😞
    Maps si chiamava Google Places e adesso dovrebbe essere Google Plus Local.

    Se fai una ricerca su https://maps.google.it/ e ottieni due attività con due segnalini, devi segnalare che una delle due è sbagliata e va ricondotta a quella giusta, qui c'è l'help ufficiale di google spero il tuo problema rientri nella questione http://support.google.com/places/bin/answer.py?hl=en&answer=183009&ctx=cb&src=cb&cbid=rv1awsifckx4

    A me diversamente accadeva di avere un risultato Maps, che rimandava a Google+ Local(vecchie mappe di Google) e un risultato Google+ Business Page (la pagina dove pubblichi post e aggiornamenti).